Apple iOS 9: che cosa sono i Suggerimenti Proattivi

Apple iOS 9: che cosa sono i Suggerimenti Proattivi

 

Scritto da , il 27/08/15

Seguici su

 
 
Mancano soltanto poche settimane al rilascio della versione definitiva dell'aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 9, e una novità particolarmente importante è la ricerca proattiva, con suggerimenti che variano in base al contesto, all'applicazione e alle abitudini dell'utente. Si tratta di una feature davvero rivoluzionaria e che ha tutte le carte in regola per poter cambiare la vita dei possessori di iPhone, iPad e iPod Touch. Non stiamo affatto esagerando, e in questo approfondimento vi spieghiamo il perchè.

Apple ha intenzione di sfidare direttamente Google in un campo dove è maestra: la ricerca. Ma la casa di Cupertino non vuole certo creare un nuovo motore di ricerca per i siti web, quanto piuttosto realizzare un sistema che si adatta alle abitudini dell'utente e che è in grado di offrire dei suggerimenti intelligenti e utili. Una cosa del genere esiste in parte con Google Now, anche se siamo lontani dalla perfezione. L'azienda capitanata da Tim Cook con iOS 9 ha deciso di andare oltre, proponendo la ricerca proattiva, un sistema rivoluzionario che osserva pian piano le abitudini degli utenti, riuscendo così ad anticiparne i bisogni. E la cosa più bella è che non si trattano di chiacchere da marketing, ma il tutto funziona egregiamente, come testimoniano gli sviluppatori che da mesi stanno testando le versioni Beta del firmware.

Tra non molto verrà distribuita la versione definitiva di iOS 9, e nell'approfondimento odierno desideriamo illustrarvi alcuni esempi pratici sui suggerimenti proattivi. Cominciamo parlando del comparto multimediale: con iOS 9, avremo la possibilità di chiedere direttamente a Siri di riprodurre i video di un determinato evento, o anche visualizzare le foto di una certa vacanza. Basterà ad esempio pronunciare la frase "Mostra le foto delle vacanze in America di marzo" o anche "Riproduci i video della festa di compleanno di Luca". Grazie a questa funzione, potremo accedere molto più rapidamente a certi contenuti: basterà formulare a domanda giusta a Siri, e il gioco sarà fatto. Non dovremo più perdere tempo a cercare la foto giusta tra migliaia e migliaia di immagini salvate nel device.

Anche in campo musicale ci saranno dei cambiamenti notevoli: se quando siamo al volante ci piace ascoltare la musica dell'iPhone, collegandolo via Bluetooth o via cavo all'impianto di infotainment della macchina, dopo un po' di volte iOS 9 avvierà automaticamente i controlli di riproduzione e la playlist più utilizzata non appena ci siederemo sul sedile dell'automobile.

E questo è appena l'inizio: se ogni giorno facciamo praticamente lo stesso percorso, magari per andare a lavoro o fare la spesa, allora dopo qualche volta iOS 9 visualizzerà sul display del dispositivo il traffico in tempo reale e la stima di arrivo, utilizzando le notifiche dell'app Mappe già preinstallata.

E se siamo appassionati di videogiochi, anche in questo campo sono in arrivo delle grosse novità: se prima di addormentarci siamo soliti spendere qualche minuto con il nostro gioco preferito, ad un certo punto iOS 9 inizierà ad aprire lo stesso videogioco in background al solito orario, con tanto di notifiche e informazioni sull'ultima partita. E se giochiamo alcuni titoli con le cuffie, iOS 9 ce lo ricorderà non appena infiliamo gli auricolari nel jack dell'iPhone.

Concludiamo parlando delle Chiamate, Calendario e Mail: iOS 9 è in grado di fornire dei suggerimenti che cambiano in base al destinatario dell'email o all'allegato del messaggio di posta elettronica. Se riceviamo una telefonata da un numero sconosciuto, il sistema controllerà se lo stesso numero è presente in qualche email o SMS, e non mancherà la creazione automatica di promemoria, sempre basandosi sui contenuti dell'iPhone e dell'iPad.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9: che cosa sono i Suggerimenti Proattivi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?