Apple iOS 9: come risolvere i problemi piu' comuni

Apple iOS 9: come risolvere i problemi piu' comuni

 

Scritto da , il 25/11/15

Seguici su

 
 

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce moltissime novità, tuttavia ci sono ancora un po' di problemi di gioventù, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi per bene come si possono risolvere.

Una premessa è doverosa: molti dei bug presenti in iOS 9 verranno risolti in futuro attraverso gli aggiornamenti del sistema operativo, ma dal momento che questi problemi sono tutt'altro che leggeri, è bene trovare una soluzione temporanea. In dettaglio, gli utenti si lamentano di bug riguardanti l'app Mail, la lentezza in generale e la connettività Wifi e Bluetooth.

Cominciamo parlando proprio dell'applicazione Mail, preinstallata in iOS 9 e che serve a gestire le caselle personali di posta elettronica. Stando a quanto possiamo leggere sul forum di supporto ufficiale Apple, si riscontrano dei problemi con il download delle email e degli allegati nel caso si utilizzi un account configurato con il protocollo POP, e non IMAP. È vero che ormai il protocollo POP appartiene al passato, ma è altrettanto vero che ci sono ancora degli account email che per un motivo o per l'altro non possono essere aggiornati al ben più moderno IMAP. Esistono due modi per risolvere il bug presente in iOS 9: utilizzare un account IMAP, oppure disattivando momentaneamente la connettività Wifi. In questo modo, il download delle email avviene correttamente, ma ci potrebbe essere ancora qualche problema con gli allegati, soprattutto quelli di grosse dimensioni. Che fare? Una soluzione semplice e rapida consiste nell'aprire il marketplace App Store e scaricare un client alternativo per la gestione dei messaggi di posta elettronica. Nell'App Store ci sono molti programmi pensati proprio per gli account di tipo POP.

Abbiamo appena installato iOS 9, e l'intero sistema ci sembra molto più lento rispetto al passato? Si tratta di una cosa assolutamente possibile, visto che iOS 9 necessita ancora di qualche ottimizzazione a livello software, senza contare il fatto che ci sono molti più servizi in background rispetto al precedente iOS 8. I più grossi rallentamenti si riscontrano con l'iPad 2 e l'iPhone 4S, ma i seguenti consigli valgono anche per i modelli più recenti di iPhone e iPad.

Per rendere più reattivo il sistema operativo, come prima cosa possiamo provare a ridurre gli effetti grafici. Per farlo, basta aprire la schermata "Impostazioni > Generali > Accessibilità" e fare tap sull'opzione "Riduci movimento". Fatto? Perfetto, se i problemi di lentezza continuano ad esserci, allora effettuiamo un Hard Reboot, ovvero un vero e proprio riavvio del device: teniamo premuti i pulsanti Home e Power per un po' di secondi, fino a quando non comparirà sullo schermo il classico logo della Mela. E se il nostro iDevice è ancora un po' lento, allora il ripristino da iTunes potrebbe essere la scelta migliore. Come dice un detto.. a mali estremi, estremi rimedi.

Per quanto riguarda il Wifi, controlliamo che il router sia stato impostato correttamente, quindi effettuiamo un reset delle Impostazioni di connettività del nostro iPhone o iPad, direttamente dalla schermata "Impostazioni > Generali > Ripristina", scegliendo l'opzione "Ripristina impostazioni rete". Vi ricordiamo che questo procedimento comporta la rimozione di tutte le password Wifi salvate nel dispositivo. Alcuni utenti hanno fatto sapere che i problemi di connettività Wifi si possono risolvere attivando per qualche secondo la Modalità Aereo, e in altri casi basta disattivare la localizzazione Wifi dalla schermata "Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema".

Infine, se riscontriamo dei problemi con i dispositivi Bluetooth, la cosa migliore da fare è effettuare un nuovo pairing. Nei casi più ostinati, un ripristino tramite iTunes può fare miracoli.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9: come risolvere i problemi piu' comuni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?