Apple iOS 9.2.1 disponibile, changelog completo delle Novita'

Apple iOS 9.2.1 disponibile, changelog completo delle Novita'

iOS 9.2.1 presenta aggiornamenti di sicurezza e correzioni di errori. Di seguito tutte le novita' introdotte in iOS 9.2.

 

Scritto da , il 21/01/16

Seguici su

 
 

Apple ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento iOS 9.2.1 per tutti gli iPhone, iPad e iPod touch compatibili. iOS 9.2.1 non introduce nuove funzionalità, si concentra solo su bug fix, miglioramenti delle prestazioni e miglioramenti di affidabilità. In particolare, iOS 9.2.1 va a correggere un problema che potrebbe impedire il completamento dell'installazione di un'applicazione quando si utilizza un server MDM.  

Apple iOS 9.2 (8 dicembre 2015)

A seguito del rilascio di diverse versioni beta che sono state rilasciate agli sviluppatori dallo scorso Ottobre, la versione finale di iOS 9.2 è ora disponibile per gli utenti di devices Apple compatibili. Il nuovo software è gia' in distribuzione per iPhone supportati, iPad, e iPod touch come aggiornamento che pesa circa 300MB di dimensione (varia a seconda del dispositivo).

iOS 9.2 è dotato di una lunga lista di correzioni di bug e miglioramenti (sotto il changelog completo), quindi è consigliato installarlo. Apple Music, News, Mail e iBook: praticamente ogni app ha ricevuto nuove funzionalità o altre sono state migliorate. Inoltre, adesso Siri supporta l'arabo in Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.

Apple Music consente ora di creare una nuova playlist quando si desidera aggiungere un brano ad una playlist, visualizza l'ultima playlist modificata come primo risultato quando viene aggiunto un brano alla selezione musicale, permette di scaricare album o playlist direttamente dalla libreria musicale di iCloud grazie al pulsante di download di iCloud, permette di verificare i brani già scaricati grazie alla nuova icona di download vicina ad ogni brano nelle sezioni Musica e Playlist, e permette di vedere opere, compositori ed esecutori sfogliando la musica classica presente sul catalogo Apple Music.

News ottiene una nuova sezione che contiene le notizie più importanti del giorno (disponibile per Stati Uniti, Inghilterra e Australia). E' possibile utilizzare l'opzione Mail Drop in Mail per inviare allegati di grandi dimensioni ed è stato introdotto il supporto per il 3D Touch con iBooks per interagire con i contenuti dell'indice, con le note, con i segnalibri e i risultati della ricerca interna al libro sfruttando le azioni “Peek” e “Pop”. Inoltre, è possibile ascoltare audiolibri con iBooks mentre si sfoglia la libreria, si leggono altri libri o si consulta il catalogo di iBooks Store.

IOS 9.2 di Apple va a migliorare la stabilità di Safari e Podcast, la velocità di risposta della tastiera utilizzando le opzioni di risposta rapida, le opzioni di inserimento della punteggiatura con tastiere cinesi a dieci tasti (sistema Pinyin e a tratti) grazie alla nuova vista espansa dei simboli di punteggiatura e alle migliori opzioni di suggerimento predittivo.

IOS 9.2 di Apple va a risolvere molti bug: il problema che poteva impedire ad alcuni utenti di accedere agli allegati con account e-mail POP; il problema per il quale talvolta i file in allegato si sovrapponevano al testo dei messaggi di posta in Mail; il problema per il quale l'opzione “Live Photo” poteva venire disattivata dopo il ripristino da un precedente backup di iCloud; l'errore per il quale la ricerca in Contatti poteva non fornire risultati; il problema che poteva impedire la corretta visualizzazione di tutti e sette i giorni nella vista settimanale in Calendario; il problema per il quale poteva venire visualizzata una schermata nera durante la registrazione di video con iPad; il problema che poteva causare instabilità con l'app Attività durante la visualizzazione del giorno in cui avviene il passaggio all'ora legale; il problema che impediva la corretta visualizzazione dei dati nell'app Salute; il problema che poteva impedire la corretta visualizzazione degli aggiornamenti e degli avvisi sul blocco schermo di Wallet; il problema legato all'aggiornamento di iOS che poteva impedire l'attivazione della sveglia; il problema che poteva impedire ad alcuni utenti di effettuare l'accesso su Trova il mio iPhone; il problema che talvolta impediva il completamento dei backup manuali di iCloud; il problema legato all'utilizzo della tastiera di iPad che causava l'attivazione involontaria della modalità di selezione del testo; il problema sulla tastiera in caratteri cirillici per cui veniva attivata l'opzione di blocco delle maiuscole scrivendo nei campi URL o e-mail.

Per quanto riguarda l'accessibilità, iOS 9.2 di Apple va a risolvere alcuni problemi con VoiceOver durante l'utilizzo dell'opzione di rilevamento dei volti di Fotocamera, un problema riscontrato durante la conclusione delle chiamate con Accesso Guidato, un problema relativo alla velocità del parlato con l'opzione "Pronuncia schermata".

Infine, iOS 9.2 permette di attivare lo schermo tramite VoiceOver, richiamare lo switcher applicazioni tramite VoiceOver con gesti 3D Touch, ed è stata migliorata la funzionalità per l'opzione “Controllo interruttori” utilizzando la tecnologia 3D Touch.

L’aggiornamento è compatibile con tutti gli iPhone, iPad e iPod touch che supportano iOS 9. In particolare, i device compatibili sono: Apple iPad 2Apple iPad 3a gen., Apple iPad 4a gen., Apple iPad AirApple iPad Air 2Apple iPad miniApple iPad mini 2Apple iPad mini 3Apple iPhone 4s,Apple iPhone 5Apple iPhone 5cApple iPhone 5sApple iPhone 6Apple iPhone 6 plusApple iPhone 6SApple iPhone 6S Plus ed Apple iPod touch 5a gen.

 
Apple iOS 9.2
Apple iOS 9.2
 
Leggi anche:

Apple iOS 9.2, archivio versioni Beta

Alla fine del mese di ottobre, Apple ha reso disponibile la prima beta pubblica di iOS 9.2 per coloro che partecipano al suo programma di beta testing del software; una settimana dopo, la società di Cupertino ha rilasciato la seconda versione sperimentale della successiva versione del sistema operativo mobile iOS; un paio di settimane piu' tardi, la quarta Beta Pubblica.

iOS 9.2 Public Beta 4 che porta la build alla numero 13C5075 è stata disponibile in distribuzione come aggiornamento anche via over-the-air per i dispositivi che hanno installato la precedente beta pubblica, quindi direttamente dallo smartphone connesso ad un Wi-Fi e con almeno il 50% di batteria, oppure tramite Apple Developer Center.  La quarta beta pubblica di iOS 9.2 si è concentrata pricipalmente sulla risoluzione di alcuni bug ed un miglioramento delle prestazioni, il peso dell'aggiornamento era di circa 1 GB (la dimensione varia a seconda dei dispositivi). Tra le novità anche Siri in lingua araba.

La precedente Public Beta 2 di iOS 9.2 ha migliorato Safari View Controller, che consente agli sviluppatori di fornire contenuti web interattivi nella loro applicazione proprio come in Safari, potendo integrare gli elementi dell'interfaccia utente e le estensioni di Safari già familiari agli utenti. La beta ha inoltre risolto bug relativi a portachiavi iCloud e Apple Watch. Inoltre, è stata  introdotta una nuova funzionalità: il supporto per il servizio NumberSync del vettore statunitense AT&T, che permette agli utenti di effettuare e ricevere chiamate da qualsiasi dispositivo (riguarda solo gli utenti dell'operatore USA).

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 9.2 lo scorso 29 Ottobre. La build è stata pochi giorni prima resa disponibile agli sviluppatori e poi è arrivata per tutti gli utenti iscritti al programma di beta testing del software. In questa build è stata integrata la possibilità di abilitare le estensioni installate dall'utente in Safari, mentre il browser Web viene utilizzato via popup da applicazioni di terze parti. Non sono mancate alcune correzioni di bug.

Va ricordato che se avete effettuato il jailbreak e volete conservarlo è consigliato non aggiornare ad iOS 9.1.

Rimane disponibile per gli utenti di iPhone e iPad compatibili la versione finale di iOS 9.1, in distribuzione dal mese di Ottobre. Ha introdotto 150 emoji e altre novità minori. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9.2.1 disponibile, changelog completo delle Novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?