Apple iPhone 7C: nuovi rumors su iPhone mini da 4 pollici

Apple iPhone 7C: nuovi rumors su iPhone mini da 4 pollici

 

Scritto da , il 17/01/16

Seguici su

 
 

Se le ultime voci di corridoio diffuse sul web sono corrette, nel corso del 2016 Apple potrebbe non solo commercializzare l'iPhone 7 da 4.7 e 5.5 pollici, evoluzione dell'attuale iPhone 6S, ma anche l'iPhone 7C, smartphone caratterizzato dal form-factor di 4 pollici. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

Non è la prima volta che sentiamo un'indiscrezione del genere, e stavolta è l'analista Kevin Wang della società IHS Technology a dire la sua. Secondo l'esperto, la commercializzazione dell'iPhone 7C potrebbe avvenire già verso la prima metà del prossimo anno, e non a Settembre. Il motivo è presto detto: un lancio in contemporanea con il top di gamma iPhone 7 potrebbe portare a della pericolosa concorrenza interna, oltre a creare un po' di confusione tra i possibili acquirenti. Una cosa del genere era successa con il lancio dell'iPhone 5S e dell'iPhone 5C, e Apple di certo non la vuole ripetere.

Ecco qui di seguito un estratto del report dell'analista:

"Poiché esiste ancora una domanda per iPhone da 4 pollici, riteniamo che Apple aggiornerà questa linea di prodotto. E dato che l'iPhone 5S è più popolare del 5C, pensiamo che Apple venderà con ogni probabilità un iPhone 5S aggiornato. Prevediamo che la produzione di massa di questo nuovo iPhone da 4 pollici inizierà nella prima metà del 2016 e sarà caratterizzata da un case in metallo. E per far girare in modo adeguato iOS 9 e la prossima generazione del sistema operativo iOS 10, Apple potrebbe decidere di adottare un chip A9 per questo nuovo telefono."

Kevin Wang ha inoltre fatto sapere che la casa di Cupertino potrebbe riuscire a vendere circa 20-30 milioni di iPhone 7C entro la fine del 2017, e il telefono sarà una sorta di via di mezzo tra il vecchio iPhone 5S e il futuro iPhone 7. Dal primo erediterà il form-factor da 4 pollici, mentre dal secondo riceverà diversi miglioramenti a livello hardware. Ma si esclude la presenza della tecnologia 3D Touch, ovvero il touch sensibile alla pressione. Quest'ultima infatti dovrebbe rimanere un'esclusiva dei modelli top di gamma del melafonino.

Ma come mai Apple potrebbe commercializzare nei prossimi mesi un nuovo modello di iPhone con Retina Display da 4 pollici? Semplicemente non a tutti interessa avere tra le mani uno smartphone di grandi dimensioni, preferendo piuttosto una maggiore portabilità. Anche in ambito Android la situazione non è tra le migliori: sempre più produttori realizzano dei telefoni da almeno 5 pollici, una dimensione che fino a pochi anni fa era un'esclusiva dei phablet, come il Samsung Galaxy Note.

Quali saranno le possibili caratteristiche tecniche dell'iPhone 7? Ci aspettiamo prima di tutto un aumento della memoria RAM a 3 oppure 4 GB (lo stesso quantitativo presente nell'iPad Pro), così da poter gestire per bene ogni genere di applicazione in multitasking. Il processore potrebbe essere un quad core, e ci aspettiamo dei miglioramenti in ambito multimediale, con una webcam frontale Facetime da 8 Megapixel e una fotocamera posteriore da 16 o 20 Megapixel. Non mancherà ovviamente il lettore di impronte digitali Touch ID, che forse nel melafonino di prossima generazione sarà integrato direttamente nel display. Un brevetto registrato da Apple avrebbe infatti anticipato tale novità.

Apple, iPhone 7c a gennaio in produzione di massa

Sebbene ci sono state segnalazioni del fatto che iPhone 7c di Apple sarà lanciato nel mese di settembre 2016, una recente roadmap di China Mobile ha rivelato che il lancio potrebbe essere anticipato ad Aprile: è molto poco probabile, perchè non ha senso lanciare l'iPhone 7c prima dell'iPhone 7. Mentre resta questo dubbio, un nuovo rapporto suggerisce che il dispositivo entrerà nella fase di produzione di massa presto. Secondo il rapporto, Apple ha già completato un processo di produzione su piccola scala e la produzione di massa dovrebbe iniziare nel mese di gennaio. Inoltre, è stato anche rivelato che il dispositivo sarà simile all'iPhone 5s in forma e dimensioni, e sarà disponibile in tre opzioni di colore proprio come quest'ultimo. Infine, il rapporto osserva che iPhone 7c avrà una batteria da 1642 mAh. Per quanto riguarda il prezzo, il dispositivo si dice che costerà negli USA tra 400 dollari e 500 dollari.

L'analista Kuo Ming-Chi della società di ricerche KGI Securities è abituato a prevedere quelli che saranno i prodotti futuri che Apple porterà sul mercato e, secondo un suo recente rapporto, la società con sede a Cupertino ha in programma di lanciare l'iPhone 7c nel settembre 2016.

Le ipotesi di Ming-Chi hanno come fondamenta le sue fonti nella vasta catena di fornitura asiatica del produttore col marchio della mela morsicata. Alcuni mesi fa, l'analista ha previsto con che il presunto nuovo iPhone da 4 pollici soprannominato provvisoriamente iPhone 6c non sarebbe stato presentato insieme ai nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma piuttosto farà il suo debutto il prossimo anno e con un nome diverso da 'iPhone 6c'.

Da alcune settimane, infatti, circolano voci riguardo al fatto che Apple abbia intenzione di rilanciare sul mercato un nuovo modello di iPhone con diagonale dello schermo di 4 pollici, perchè ci sarebbero ancora persone che preferiscono questa dimensione. Ricordiamo che col lancio di iPhone 6 (4,7 pollici) e iPhone 6 Plus (5,5 pollici) Apple ha accontentato i consumatori desiderosi di avere un melafonino più grande di 4 pollici, ma non è detto che a tutti piace un telefono 'grande'. Quindi, si dice che Apple voglia reintrodurre un iPhone da 4 pollici (l'ultimo è l'iphone 5s).

La decisione di aggiungere il suffisso 'c' non dovrebbe confondere con la decisione un paio di anno fa di lanciare sul mercato l'iPhone 5C, una versione in plastica dell'iPhone 5 che si è rivelata un vero e proprio flop tanto che Apple ha anticipato la chiusura della produzione del telefono.

In una nota agli investitori, Ming-Chi Kuo ha fatto sapere che un nuovo iPhone da 4 pollici arriverà nel 2016, e si chiamerà iPhone 7c. Dal momento che nel mese di settembre del prossimo anno è previsto l'annuncio del nuovo iPhone 7, si presume che l'iPhone 7c sarà la versione 'più piccola' di iPhone 7.

La variante da 4 pollici dell'iPhone 7 non dovrebbe mantenere tutte le specifiche dell'originale, a parte il nuovo chip A10, con solo la dimensione del display che dovrebbe essere diminuita a 4 pollici. Il corpo di iPhone 7c potrebbe non essere di metallo, così da collocare sul mercato l'iPhone 7c in una fascia più bassa (ma non si tratterà di un iPhone economico). Inoltre, il futuro iPhone da 4 pollici presumibilmente non avrà la nuova tecnologia 3D Touch di Apple introdotta in iPhone 6s, per differenziarlo ulteriormente dall' iPhone 7 che sarà lanciato.

L'analista conclude la sua nota agli investitori scrivendo che la Foxconn avrà il compito di produrre iPhone 7c, con la possibilità di realizzare tra 20-30 milioni di questi telefoni in totale.

Se Apple tornerà sul mercato con l'iPhone 7c, o comunque con un nuovo iPhone da 4 pollici, lo comprereste? Avete nostalgia da questo formato? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 7C: nuovi rumors su iPhone mini da 4 pollici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?