Apple iOS 9.x: tutti gli aggiornamenti per iPhone e iPad

Apple iOS 9.x: tutti gli aggiornamenti per iPhone e iPad

 

Scritto da , il 28/08/16

Seguici su

 
 

Appla ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento iOS 9.3.5 che si concentra principalmente sul miglioramento delle prestazioni del device e correzioni di bug per risolvere i problemi che sono stati scoperti dopo il rilascio di iOS 9.3. In particolare, iOS 9.3.5 è consigliato installarlo perchè include un importante aggiornamento di sicurezza per iPhone e iPad.

L'aggiornamento iOS 9.3.5 è in distribuzione dal 26 Agosto 2016 per i dispositivi gia' con iOS 9.3. La patch ha un peso limitato, appena 38.5 Mb e una volta effettuata la procedura di download sarà possibile come al solito installarla subito o posticiparne l'aggiornamento.

Apple non ha rilasciato per ora alcuna informazione ufficiale su quale bug iOS 9.3.5 va a risolvere. Secondo però blog e siti americani, la patch va ad aggiornare una grave falla di sicurezza che permetterebbe di spiare i contenuti di iPhone tramite un malware. La scoperta si deve ad un attivista degli Emirati Arabi Uniti che per primo avrebbe informato di questo problema. Il malware rilevato, nello specifico caso, è attribuito per ora alla NSO, ente governativo israeliano, che ha però precisato di esserne totalmente all'oscuro. Secondo quanto riportato da Citizen Lab, Ahmed Mansoor, cosi come altri suoi colleghi attivisti, ha ricevuto un sms contenente ipotetiche informazioni su torture operate nei carceri sauditi. L'attivista arabo ha inoltrato il messaggio ai ricercatori di Citizen Lab di Toronto che hanno cosi scoperto il malware nascosto in quel messaggio e quindi sono risaliti alla modalità di attacco. Il malware era presente in un link web presente nel messaggio e non come allegato allo stesso. L'eventuale installazione di questo malware avrebbe permesso di spiare attraverso il controllo remoto del dispositivo, potendo accedere a gran parte della applicazioni di comunicazione.

Come aggiornare iOS: come sempre, basta andare in Impostazioni > Generali > Verifica aggiornamento per individuare la presenza di aggiornamenti disponibili e procedere al download e installazione.

iOS 9.3.5 segue il precedente aggiornamento iOS 9.3.4 rilasciato il 5 Agosto il quale ha anch'esso migliorato il livello di sicurezza di iPhone e iPad. Prima ancora, Apple ha rilasciato iOS 9.3.3 il 19 Luglio per risolvere un problema di sicurezza su iPhone e iPad e il 16 maggio 2016 Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 9.3.2 che è andato a risolvere il problema per il quale alcuni accessori Bluetooth potevano presentare una qualità audio ridotta quando abbinati a iPhone SE. Risolti anche il problema per il quale non era possibile eseguire la ricerca di lemmi sul dizionario e quello delle app Mail e Messaggi che impediva l'inserimento degli indirizzi di posta elettronica con la tastiera giapponese di tipo Kana. Un altro paio di problemi che iOS 9.3.2 ha risolto sono quello di VoiceOver per il quale la voce Alex veniva sostituita con una voce differente per la lettura di segni di punteggiatura o spazi, oltre al problema che impediva l'installazione di app B2B personalizzate con server MDM.

 
Apple iOS 9.3.5
Apple iOS 9.3.5
 

APPLE IOS 9.3

Apple entro la fine del mese di marzo avrebbe dovuto rilasciare pubblicamente iOS 9.3, e così è stato: la nuova versione del sistema operativo è disponibile dal termine della conferenza stampa che Apple ha tenuto il 21 Marzo a San Francisco, dalla quale sono usciti i nuovi iPhone SE e iPad Pro 9.7, entrambi dispositivi dotati di piattaforma iOS 9.3 out-of-the-box e versione ora disponibile per tutti gli altri iDevice che gia' hanno iOS 9.x. Almeno un paio sono le novità di iOS 9.3: viene introdotta la nuova modalità letto per far dormire meglio gli utenti e ci sono nuove app compatibili con 3D Touch, oltre ad un migliorato Assistente Wi-Fi. Tra le nuove funzionalità, miglioramenti e risoluzioni di problemi:


3D TOUCH IN IOS 9.3.
Ogni generazione 's' di iPhone a livello di design ha poco di nuovo rispetto al suo predecessore, ma nonostante la mancanza di cambiamenti visivi la società di Cupertino ha introdotto caratteristiche hardware o software interessanti - iPhone 4s ha introdotto Siri, iPhone 5s ha introdotto lo scanner di impronte digitali TouchID e iPhone 6s ha introdotto 3D (Force) Touch, il touch sensibile alla pressione. A parte le applicazioni di sistema di iOS che integrano il 3D Touch, è in crescita il numero di applicazioni per iOS di terze parti che si stanno ottimizzando per essere 'sensibili alla pressione' tra cui ci sono anche Facebook e Whatsapp. La tecnologia Force touch, che agisce quasi come il tasto destro del mouse, è promettente, molto si potrebbe fare grazie ad esso. 

Ed è proprio sul 3D Touch / Force Touch che si concentrano alcune novità che iOS 9.3 va ad introdurre, come confermato dalla prima beta del nuovo software che Apple ha preparato. Infatti, in iOS 9.3 diverse applicazioni native ottengono il supporto al 3D Touch, incluse: Impostazioni, Salute, Stocks, Meteo, App Store, e Bussola.

Cosa si puo' fare di nuovo? Ad esempio, in Note, è possibile proteggere le note che contengono i tuoi dati più personali con Touch ID o con un codice; in Salute, è stato semplificato l'accesso al quadro dati e alla cartella clinica con le azioni rapide di 3D Touch dalla schermata Home. E' stata inoltre migliorata l’affidabilità di 3D Touch con l’opzione “Controllo interruttori” di Accessibilità, ed è stata migliorata la stabilità durante l’utilizzo di 3D Touch sulla tastiera.

Leggi anche:
Leggi anche: Apple 3D Touch, come usarlo al meglio su iPhone 6s

MODALITA' LETTO IN IOS 9.3
Apple ha anche introdotto Night Shift, una nuova funzionalità destinata a rendere più facile per le persone dormire. Il nuovo aggiornamento software iOS 9.3 per iPhone e iPad permette ai dispositivi di sapere quando è il momento di andare a dormire, e in automatico va a disattivare la famosa 'luce blu' nella luce emessa dallo schermo, quella luce che secondo gli esperti va a rendere piu' difficile addormentarsi a letto; di conseguenza, la novità per Apple renderà più facile per gli utenti dormire dopo aver utilizzato il loro dispositivo a letto.

Apple sarebbe il primo produttore di telefoni a rispondere alle raccomandazioni degli esperti che tablet e telefoni dovrebbero aggiungere una "modalità letto" per permettere alle persone di dormire meglio. Apple in una nota in cui fa riferimento alla funzione ricorda che "molti studi hanno dimostrato che l'esposizione a luce blu di sera può influenzare i ritmi circadiani [un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore] e rendere più difficile addormentarsi".

Come funziona la modalità notte in iOS 9.3? La sera, ad una certa ora, il dispositivo utilizzando l’orologio e la geolocalizzazione  per determinare l’orario del tramonto nella tua posizione ed entra in automatico in modalità "letto" portando i colori dello schermo verso la parte più calda dello spettro riducendo la luce blu emessa, mentre il mattino lo schermo tornerà di nuovo ad emettere tutte le luci dello spettro.

Leggi anche: Tablet e Smartphone prima di dormire fanno perdere il sonno

MULTI-ACCOUNT SU IPAD, MA NON PER TUTTI
Tra le novità che iOS 9.3 va ad includere in iPad, la possibilità di avere piu' account ciascuno con propri dati di accesso, ma solo nella versione per le scuole. Non si esclude che in futuro il multi-account possa arrivare anche sugli iPad per consumatori, permettendo alle persone di una famiglia di condividere lo stesso iPad ma ciascuna con le proprie informazioni. Sempre per l'istruzione, iOS 9.3 introduce il supporto per l’accesso a iCloud con ID Apple gestiti, la compatibilità per la nuova app Classroom, nuove opzioni di configurazione per controllare l’organizzazione delle app sulla schermata Home, nuovi controlli per determinare quali app mostrare o nascondere sulla schermata Home, ed è stato aggiunto il supporto per nuove restrizioni per la libreria foto di iCloud e Apple Music.

MIGLIORAMENTI DI NOTE
Con iOS 9.3 è possibile nell'app Note proteggere le note che contengono i dati più personali con Touch ID o con un codice; è possibile ordinare le note alfabeticamente, per data di creazione o per data di modifica. Quando si fa un disegno, ora è possibile aprire rapidamente un’area di lavoro vuota scorrendo con due dita o toccando il pulsante “Nuovo disegno”. Inoltre, un nuovo pulsante per gli elenchi di controllo nella parte inferiore di ogni nota rende più semplice la creazione di elenchi, e vengono mostrate miniature al posto di immagini grandi e allegati tenendo premuta qualsiasi immagine o allegato in una nota. Infine, è possibile scegliere se le foto e i video realizzati in Note vengono archiviati solo in Note o anche in Foto, ed è possibile tenere premuto un file di esportazione di Evernote per importarne i contenuti in Note.

MIGLIORAMENTI DI NEWS
iOS 9.3 va a migliorare anche la app News di Apple, introducendo la nuova sezione con gli articoli principali in “For You” evidenzia gli articoli più importanti del giorno, e si puo' scorrere verso sinistra sugli articoli per condividerli o salvarli rapidamente oppure scorrere verso destra per altre opzioni. E' inoltre possibile scoprire i migliori articoli da leggere nella selezione di canali e argomenti scelti dagli editori di Apple News. In News su iOS 9.3 è inoltre possibile riprodurre le notizie video direttamente da “For You”, senza aprire l’articolo, ed è possibile leggere gli articoli e guardare i video in orientamento orizzontale su iPhone. Infine, è possibile modificare la dimensione del testo negli articoli per una lettura più facile.

MIGLIORAMENTI DI SALUTE
Una volta aggiornato i device a iOS 9.3, all'interno dell'app Salute è possibile per determinati tipi di dati come peso, allenamenti e sonno, la condivisione con app correlate di terze parti, che vengono ora mostrate nell’app Salute. Apple ha poi aggiunto il supporto nel quadro dati di Salute per i dati e gli obiettivi di Movimento, Esercizio e “In piedi” di Attività da Apple Watch. E' poi stato semplificato l'accesso al quadro dati e alla cartella clinica con le azioni rapide di 3D Touch dalla schermata Home, ed ora le app di terze parti hanno ora accesso agli anelli di Attività e ai riepiloghi da Apple Watch tramite HealthKit.

MIGLIORAMENTI DI APPLE MUSIC
Il servizio musicale di Apple permette in iOS 93 di aggiungere brani dal catalogo di Apple Music alle playlist senza dover aggiungerli alla libreria, ed è possibile ora guardare i videoclip su iPad a tutto schermo. Si puo' anche sapere cosa c’è in riproduzione su Beats 1 direttamente dal pannello Radio, senza doversi sintonizzare, e basta toccare il nome del brano in ascolto in “In riproduzione” per passare all’album. Infine, è possibile vedere quali brani sono più popolari negli album nel catalogo di Apple Music.

MIGLIORAMENTI DI FOTO

In iOS 9.3 nell'app Foto è possibile estrarre l’immagine statica da una Live Photo toccando Duplica e utilizzando l’opzione che permette di scegliere se duplicare la Live Photo o solo l’immagine statica. Apple ha inoltre migliorato il download delle foto e dei video originali a dimensione massima archiviati nella libreria foto di iCloud. Infine, è possibile condividere Live Photo tra iOS e OS X tramite AirDrop e Messaggi.

MIGLIORAMENTI IOS 9.3 PER IBOOKS
Adesso iBooks è in grado di archiviare i PDF su iCloud, rendendoli disponibili su tutti i dispositivi ed è stato aggiunto il supporto per il download degli audiolibri prima acquistati da iBooks Store. E' stata inoltre aggiunta la possibilità di condividere gli audiolibri acquistati con altri membri della famiglia tramite “In famiglia” e sono stati aggiunti nuovi controlli per leggere i manga più comodamente, con pagine che si voltano più rapidamente e semplici controlli per ingrandire il testo. Infine, è stato aggiunto il supporto per Apple Pencil per evidenziare i passaggi preferiti e salvarli per un secondo momento.

MIGLIORAMENTI IOS 9.3 PER CARPLAY
Gli abbonati a Apple Music hanno ora accesso ai contenuti di “Per te” e Novità in CarPlay. E' stata aggiornata la schermata in Mappe per trovare rapidamente benzinai, parcheggi, ristoranti, bar e altri luoghi nelle vicinanze quando si è alla guida. Adesso Siri parla in maniera più concisa quando legge e compone messaggi in CarPlay e i livelli sonori vengono equalizzati tra diverse sorgenti audio in CarPlay.

ALTRE NOVITA' DI IOS 9.3
Apple ha aggiunto il supporto per la riproduzione di video con stream audio Dolby Digital Plus con il supporto per l’uscita multicanale tramite l’adattatore da Lightning ad AV digitale di Apple.

E' ora possibile utilizzare tasti freccia per navigare negli elenchi in Spotlight, Mail e Safari; è inoltre possibile utilizzare la barra spaziatrice per lo scorrimento in Mail.

Apple iOS 9.3 va a migliorare le prestazioni durante l’utilizzo della barra spaziatrice per lo scorrimento in Safari, e aggiunge la possibilità di aprire la tastiera software dalla barra dei collegamenti quando è connessa una tastiera hardware.

Tra i problemi che iOS 9.3 va a risolvere, il bug che poteva impedire lo sblocco di iPad utilizzando una tastiera hardware, e il bug per il quale le tastiere hardware non rispondevamo nelle pagine di accesso di reti captive. Infine, risolto anche un problema per il quale il campo di inserimento di Messaggi poteva sparire dietro la barra dei collegamenti quando è connessa una tastiera hardware.

RISOLTI PROBLEMI DI ACCESSIBILITA'
Apple iOS 9.3 va a migliorare l’affidabilità di 3D Touch con l’opzione “Controllo interruttori” di Accessibilità e anche risolve diversi di problemi di accessibilità: il bug per il quale VoiceOver interferiva con la voce dopo la dettatura, il bug per il quale gli utenti di VoiceOver non potevano scrivere una recensione su App Store; il bug per il quale VoiceOver smetteva di rispondere quando si riceveva una telefonata tramite auricolari Bluetooth; il bug per il quale il testo di grandi dimensioni in Promemoria era illeggibile.

PROBLEMI NOTI RISOLTI IN IOS 9.3
Apple in iOS 9.3 ha risolto il problema per il quale la modifica manuale della data a maggio 1970 o data precedente poteva impedire l’accensione del dispositivo iOS in seguito a un riavvio.

Risolti anche: problema che poteva impedire il completamento di alcuni backup di iCloud, un problema di alcuni utenti per il quale i dati di Salute erano incompleti dopo il ripristino da un backup di iCloud, problema per il quale poteva essere mostrata una percentuale della batteria imprecisa, problema che impediva l’attivazione di iMessage o FaceTime per alcuni utenti, problema che poteva impedire la visualizzazione dell’interfaccia di Telefono durante la ricezione di una chiamata, problema che consentiva di modificare le restrizioni applicate all’interruttore dei dati cellulari, problema che causava la visualizzazione nell’app Watch di impostazioni per le notifiche di app non installate su Apple Watch.

MIGLIORIE GENERALI IN IOS 9.3

Apple iOS 9.3 va a migliorare la stabilità durante l’utilizzo di 3D Touch sulla tastiera, la stabilità dell’app Telefono durante la configurazione della segreteria telefonica, la stabilità dell’app Mail quando il dispositivo ha quasi esaurito lo spazio di archiviazione, la stabilità in Mail durante l’utilizzo di Mail Drop per l’invio di allegati di grandi dimensioni.

L’aggiornamento iOS 9.3 è compatibile con tutti gli iPhone, iPad e iPod touch che supportano iOS 9. In particolare, i device compatibili sono: Apple iPad 2Apple iPad 3a gen., Apple iPad 4a gen., Apple iPad AirApple iPad Air 2Apple iPad miniApple iPad mini 2Apple iPad mini 3Apple iPhone 4s,Apple iPhone 5Apple iPhone 5cApple iPhone 5sApple iPhone 6Apple iPhone 6 plusApple iPhone 6SApple iPhone 6S Plus ed Apple iPod touch 5a gen.

Leggi anche: GUIDA - Come aggiornare a iOS 9.3

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9.x: tutti gli aggiornamenti per iPhone e iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?