Apple Car, Sergio Marchionne vorrebbe collaborare con Cupertino

Apple Car, Sergio Marchionne vorrebbe collaborare con Cupertino

 

Scritto da , il 03/03/16

Seguici su

 
 

L'Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles Sergio Marchionne si è detto pronto a collaborare con il gigante della tecnologia Apple per la costruzione di una macchina Apple Car, come riporta Bloomberg

Data la complessità della produzione di auto, sarebbe meglio per Apple collaborare con un costruttore di auto piuttosto che costruire una macchina da sola, e la società italiana-americana sarebbe adatta, secondo Marchionne, un vero fan del marchio dal momento che dice di possedere ogni tipo di prodotto fatto da Apple.

"Vorrei pensare che abbiamo la credibilità per essere uno dei players che [Apple ha] considerato", ha detto Marchionne al Salone Internazionale di Ginevra, come riporta Bloomberg.

Apple con la sua Car sarebbe di fatto un concorrente nel mercato dell'automobile, ma Marchionne dice che la capitale dell'industria automobilistica ha bisogno di cambiare.

Tim Cook, CEO di Apple, ha sempre evitato di rispondere alle domande circa le ambizioni di Apple nel settore delle auto. All'inizio del 2016, tuttavia, MacRumors ha scoperto che la società ha registrato diversi nomi di dominio come Apple.car, cosa che ha portato molti a prendere questo come una conferma che Apple Car esiste. Inoltre, in una recente riunione con gli investitori Cook ha rilasciato una dichiarazione piuttosto interessante. "Ricordate quando eravate bambini, alla vigilia di Natale... era tutto così entusiasmante. Non eri sicuro di cosa ci sarebbe stato in fondo alle scale. Bene, sarà la vigilia di Natale per un po'." In poche parole, Tim Cook avrebbe confermato che qualcosa bolle in pentola, anche se è ancora troppo presto per parlare di Apple Car. Forse potrebbe trattarsi di un altro prodotto del tutto inedito, forse legato alla domotica oppure alla salute. È risaputo che la casa di Cupertino sta sviluppando i nuovi modelli di iPhone, iPad e Apple Watch, ma forse c'è dell'altro.

Mentre Google testa da tempo veicoli senza conducente, Apple si dice che stia cercando di andare oltre i dispositivi mobili per imparare a fare un'auto elettrica capace anche di guidarsi da sola. Il produttore di Cupertino di telefoni, computer e, da poco, orologi, sta lavorando per fare un'auto intera, non solo progettandone la componente software. Il Wall Street Journal nei mesi scorsi ha riferito che Apple ha creato un laboratorio segreto che lavora sulla creazione di una macchina elettrica a marchio Apple, al momento chiamata Apple Car e con nome in codice Titan, che potrebbe essere pronta per il mercato di massa nel 2019. Per il The Guardian, la Apple Car è in una fase molto più avanzata di quanto si può immaginare, con Apple che starebbe già effettuando i primi test su strada, in luoghi segreti.

Insomma, potrebbe esserci un po' di cuore 'italiano' nella prima Apple Car? E' ancora presto per dirlo.

Nel frattmepo, Fiat Chrysler ha detto che da quest'anno integrerà Apple CarPlay nella versione di quarta generazione del suo sistema di infotainment Uconnect a livello globale, quindi anche in Italia, per alcuni nuovi modelli di auto. "Stiamo evolvendo Uconnect per renderlo ancora migliore," ha dichiarato Joni Christensen, responsabile del marketing di Fiat Chrysler in una precedente intervista. La casa automobilistica ha anche detto che la nuova versione di Uconnect sarà piu' veloce, piu' potente e avra' un touchscreen più luminoso e reattivo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Car, Sergio Marchionne vorrebbe collaborare con Cupertino


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?