Apple ARKit 2, la realta' aumentata diventa parte integrante di iOS 12

Apple ARKit 2, la realta' aumentata diventa parte integrante di iOS 12

Apple ARKit 2 introduce le esperienze condivise, AR persistente e rilevamento di oggetti 3D.

 

Scritto da , il 04/06/18

Seguici su

 
 

Apple alla WWDC 2018 ha introdotto ARKit 2, la nuova generazione della piattaforma che consente agli sviluppatori di creare esperienze in realtà aumentata per rendere le app AR ancora più dinamiche. Apple ha inoltre presentato l'app Measure per iOS, che utilizza l'AR per misurare gli oggetti del mondo reale, nonché un nuovo formato di file 'open' chiamato usdz progettato con la Pixar per integrare in modo più approfondito l'AR in iOS e rendere gli oggetti in realtà aumentata disponibili nell'ecosistema di app per dispositivi Apple.

ARKit 2 offre esperienze condivise che rendono la realtà aumentata più coinvolgente su iPhone e iPad, consentendo a più utenti di giocare ad un gioco o di collaborare a progetti come le ristrutturazioni domestiche. Gli sviluppatori possono anche assegnare la modalità 'spettatore' ad un diverso dispositivo iOS per dare ad amici e parenti una visione da un punto di vista esterno dell'esperienza in AR che stanno guidando.

Arkit 2 introduce la funzione 'Persistent AR' che è una sorta di 'memoria' che consente di interrompere l'esperienza in AR lasciando gli oggetti virtuali nella stessa posizione in cui restano nel mondo reale per un certo periodo di tempo, e quindi di riprenderla piu' tardi - ad esempio si puo' iniziare un puzzle virtuale su un tavolo, mettere in pausa il gioco, e tornare più tardi riprendendo dallo stesso stato, oppure si puo' creare un progetto artistico in piu' settimane senza dover ricominciare da capo ogni volta.

ARKit 2 estende inoltre il supporto per il rilevamento e il tracciamento delle immagini, consentendo di rilevare oggetti 3D come giocattoli o sculture, e aggiunge la capacità di applicare automaticamente i riflessi del mondo reale sugli oggetti virtuali. Cosi' l'esperienza AR dovrebbe diventare ancora più realistica.

Measure è invece la nuova app per iOS 12 che utilizza l'AR per misurare rapidamente la dimensione di oggetti reali. Ad esempio, se c'è una valigia sopra un tavolo si possono avere le misure di essa inquadrando l'oggetto. La nuova app fornisce automaticamente le dimensioni di oggetti come cornici, poster e cartelli e può anche mostrare misure rilevate in diagonale, di aree e consente agli utenti di scattare una foto e di condividerla con dimensioni accurate direttamente dal proprio iPhone o iPad.

IOS 12 semplifica l'esperienza della realtà aumentata praticamente ovunque in iOS. In collaborazione con Pixar, Apple introduce il nuovo formato di file aperto chiamato 'usdz' che è ottimizzato per la condivisione in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News. Utilizzando usdz, l'app Quick Look for AR consente agli utenti di posizionare oggetti 3D nel mondo reale per vedere come qualcosa potrebbe funzionare in uno spazio (ad esempio, una chitarra presa da un sito web si potrebbe vedere come sta in camera da letto nella sua grandezza reale).

ARKit 2 e usdz fanno parte dell'anteprima per sviluppatori di iOS 12 che è disponibile per i membri del Programma per sviluppatori di Apple a partire dal 4 giugno. ARKit 2 e il supporto per usdz saranno disponibili questo autunno come parte di un aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e iPad di sesta generazione.

 
QuickLook e usdz
QuickLook e usdz
 
 
QuickLook e usdz
QuickLook e usdz
 
 
LEGO AR City utilizza le funzionalita' di ARKit 2 tra cui esperienze condivise, AR persistente e rilevamento di oggetti 3D per dare vita a creazioni e personaggi LEGO.
LEGO AR City utilizza le funzionalita' di ARKit 2 tra cui esperienze condivise, AR persistente e rilevamento di oggetti 3D per dare vita a creazioni e personaggi LEGO.
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple ARKit 2, la realta' aumentata diventa parte integrante di iOS 12


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?