Apple chiude Music Connect, connetteva fan e artisti su Apple Music

Apple chiude Music Connect, connetteva fan e artisti su Apple Music

Apple Music Connect consentiva agli artisti musicali di condividere nel loro profilo su Apple Music testi, foto di backstage, video o anche pubblicare brani in anteprima creando un contatto diretto coi fan.

 

Scritto da il 15/12/18 | Pubblicato in Apple Music | musica in streaming | | Archivio 2018

Seguici su

 
 

Apple chiude il servizio Music Connect che è stato disponibile per gli abbonati al servizio musicale Apple Music sin da quando è stato introdotto nel 2015 per consentire agli artisti di condividere testi, foto di backstage, video o anche pubblicare brani in anteprima creando un contatto diretto coi loro fan direttamente dal loro iPhone. I fan potevano commentare qualsiasi cosa un artista pubblicava e condividerlo via Messaggi, Facebook, Twitter ed e-mail. E quando un commento veniva lasciato da un utente, l'artista poteva rispondere direttamente. Quando gli utenti iniziavano a seguire un artista, tutti i suoi nuovi post venivano aggiunti automaticamente ai personali post di Connect visualizzati nella parte inferiore del pannello 'Per te' nell'app Musica oppure nel pannello Connect di Per te in iTunes. "Gli artisti e gli appassionati hanno ora un modo incredibile per collegarsi tra di loro direttamente con Apple Music Connect" aveva detto Apple quando ha annunciato il servizio Apple Music Connect.

Come segnalato da 9to5Mac, Apple ha iniziato a notificare gli artisti che non saranno più in grado di pubblicare contenuti in stile social netwoek all'interno del loro profilo nella piattaforma di streaming musicale di Apple. I post precedentemente condivisi vengono rimossi anche dalla sezione "For You" e dalle pagine degli artisti ospitate in Apple Music. Fino al mese di Maggio 2019, i post resteranno ancora visualizzabili nei risultati di ricerca all'interno dell'app, poi verranno rimossi.

Apple non ha rilasciato un comunicato ufficiale per promuovere la fine del servizio Apple Music Connect ma di esso non si trovano piu' menzioni nella pagina principale di Apple Music su apple.com e nemmeno nei documenti di supporto dedicati ad Apple Music. La pagina di supporto 'Usare Connect in Apple Music' nella versione in italiano (https://support.apple.com/it-it/HT206651) è ancora online con l'ultimo aggiornamento di essa che risale al 21 dicembre 2017 ma la stessa pagina nella versione originale in inglese (https://support.apple.com/en-us/HT206651) è stata aggiornata il 13 dicembre 2018 per segnalare che "I post di Connect degli artisti non sono più supportati".

Nel togliere le funzionalità di Connect Apple ha migliorato le pagine degli artisti. Si possono trovare le seguenti modifiche nelle nuove pagine degli artisti:

- Organizzazione migliorata: le pagine degli artisti sono ora organizzate in modo migliore per facilitare la ricerca della musica che l'utente sta cercando, inclusi gli album essenziali e le uscite in primo piano nella parte superiore della pagina di ciascun artista.

- Radio artista personalizzata: ogni artista su Apple Music ha ora una propria stazione radio. E' sufficiente pemrere nella parte superiore di qualsiasi pagina artista per iniziare ad ascoltare la musica di un artista in modalità random come fosse una radio.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Apple Music Connect
Apple Music Connect
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie