Apple Music su smart speaker e display con Google Assistant ora disponibile

Apple Music su smart speaker e display con Google Assistant ora disponibile

Nell'app Google Home adesso è possibile selezionare 'Apple Music' come servizio di streaming musicale preferito da cui Google Assistente deve riprodurre musica quando gliela si chiede (ma non ancora in Italia).

 

Scritto da il 09/12/20 | Pubblicato in Apple Music | Assistente Google | Google Assistant | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Sono passati quasi due anni da quando vi abbiamo segnalato l'arrivo del supporto di Apple Music sugli altoparlanti intelligenti Google Home. Era Febbraio 2019 quando abbiamo visto la prima volta nell'app Google Home (quella che si usa per gestire i dispositivi intelligenti in casa e per gestire le impostazioni del proprio Assistente Google) la possibilità di selezionare 'Apple Music' come servizio di streaming musicale preferito da cui l'Assistente Google deve riprodurre musica quando gliela si chiede tramite comandi vocali, al fianco degli altri servizi supportati quali Youtube Music, Deezer e Spotify nella sezione 'Musica'. Allora nè Apple nè Google avevano annunciato ufficialmente la disponibilità di Apple Music su Google Home, quindi presumiamo che si trattava di un test. L'annuncio ufficiale di questa integrazione è arrivato adesso: "ora puoi chiedere all'Assistente Google su Google Nest e ad altri altoparlanti e display intelligenti abilitati per l'Assistente di riprodurre tutta la musica che ami su Apple Music." hanno congiuntamente annunciato Sushmit Goswami, Product Manager di Google Assistant, e Chris Chan, Product Manager di Google Nest, il 7 dicembre. Ad ogni modo, ora Apple Music è disponibile sui dispositivi abilitati all'Assistente Google come Nest Audio, Nest Hub Max, Nest Mini e altri ancora, con gli abbonati a Apple Music che possono cercare e riprodurre brani (più di 70 milioni), album e playlist senza pubblicità semplicemente usando la propria voce.

Dopo aver collegato il proprio account Apple Music con il proprio account Google nell'app Google Home, alla richiesta di musica all'Assistente Google questo utilizzerà Apple Music per impostazione predefinita (è comunque possibile riprodurre musica utilizzando tutti gli altri fornitori edl servizio collegati, se specificati nel comando vocale). Ad esempio, si può impostare Apple Music come servizio di musica predefinito in modo da non dover specificare all'Assistente Google ogni volta che si vuole ascoltare musica "da Apple Music", mentre resta possibile dire "Hey Google, metti musia da Spotify" avendo collegato anche un account Spotify al proprio account Google (o viceversa).

Dopo aver completato il collegamento di Apple Music nell'app Google Home è possibile chiedere all'Assistente Google di riprodurre qualsiasi brano, artista o playlist specifico disponibile all'interno del catalogo di Apple Music o di riprodurre musica in base a genere, umore o attività. Si possono anche riprodurre i brani preferiti della raccolta personale di Apple Music dicendo: "Ehi Google, riproduci i miei brani" o "Ehi Google, riproduci la mia raccolta". Se in casa sono disponibili più smart speaker o display compatibili, è possibile utilizzare la funzione di controllo multi-room nell'app Google Home per spostare dinamicamente la riproduzione da un dispositivo all'altro (ad esempio dal salotto in cucina) o riprodurre musica su tutti i dispositivi attivi in casa dicendo: "Ehi Google, riproduci musica su tutti i miei altoparlanti".

Apple Music, nel frattempo, è diventato anche compatibile con Google Cast, quindi gli abbonati al servizio di streaming della Apple possono trasmettere la musica da Apple Music dai dispositivi Android sui dispositivi Chromecast o Android TV con Chromecast integrato. Al momento, Apple Music non è disponibile tra i servizi di streaming configurabili nell'app Google Home in Italia. Da fine 2018, ricordiamo, Apple Music è integrato con gli altoparlanti con Alexa, l'assistente vocale di Amazon.  
 
Apple Music come opzione di streaming musicale nell'app Google Home su Android
Apple Music come opzione di streaming musicale nell'app Google Home su Android
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria