Apple Music su Amazon Echo e Fire TV con Alexa, al momento solo negli USA

Apple Music su Amazon Echo e Fire TV con Alexa, al momento solo negli USA

Apple Music è disponibile sui dispositivi Amazon Echo, Amazon Fire TV e smart speaker con Alexa.

 

Scritto da , il 15/03/19

Seguici su

 
 

Apple Music, il servizio di streaming di musica e video musicali dell'azienda di Cupertino, si integra con gli altoparlanti con Alexa, l'assistente vocale di Amazon, tra cui gli altoparlanti Amazon Echo grazie alla skill ufficiale 'Apple Music' disponibile dalla settimana del 17 dicembre 2018, inizialmente solo negli Stati Uniti. Una importante novità, considerando che Apple Music era prima disponibile su smart speaker solo su Sonos e Apple HomePod (il quale non è in vendita in Italia). Apple Music non è disponibile su Google Home, nè è compatibile con la tecnologia Google Cast. E a partire dal 14 marzo 2019, Apple Music è ora disponibile anche su Amazon Fire TV, la piattaforma di Amazon per televisori, set-top-box e chiavette HDMI. Anche in questo caso il supporto al momento è limitato solo negli USA, dove è ora quindi possibile chiedere ad Alexa di ascoltare musica da Apple Music tramite Fire TV, in streaming.

L'integrazione di Appla Music con Alexa era stata annunciata in via ufficiale da Amazon tramite il blog di Alexa a poche settimane dal debutto: "La musica è sempre stata una delle funzioni più popolari di Alexa e oggi siamo lieti di annunciare che Apple Music sarà disponibile sui dispositivi Echo a partire dalla settimana del 17 dicembre [2018]". 

L'integrazione di Apple Music con Alexa è disponibile solo negli Stati Uniti e non in tutti i paesi in cui Alexa e Apple Music sono disponibili, Italia compresa. Lo stesso è capitato il con TIDAL, arrivato su Amazon Echo solo negli USA (ma destinato ad arrivare prossimamente anche in altri paesi). Apple Music dovrebbe presto essere disponibile tramite Alexa anche nel Regno Unito.

"La musica è una delle funzionalità più popolari su Alexa: da quando abbiamo lanciato Alexa quattro anni fa, i clienti stanno ascoltando più musica nelle loro case che mai" ha commentato Dave Limp, vicepresidente senior di Amazon Devices. "Ci impegniamo ad offrire grandi fornitori di musica ai nostri clienti e dal lancio dell'API di Music Skill agli sviluppatori solo il mese scorso abbiamo ampliato la selezione musicale su Alexa per includere ancora più servizi di alto livello. Siamo entusiasti di portare Apple Music, uno dei servizi di musica più popolari negli Stati Uniti, ai clienti di Echo per le prossime vacanze. "

Gli abbonati ad Apple Music negli Stati Uniti possono cosi' ascoltare l'intero catalogo di 50 milioni di brani di Apple Music su tutti i dispositivi Echo e Fire TV, oltre che sugli altoparlanti intelligenti che integrano Alexa. I clienti di Apple Music possono chiedere ad Alexa di riprodurre le loro canzoni, artisti e album preferiti o le playlist create dagli editori Apple Music di tutto il mondo, che coprono molte attività e stati d'animo. Gli abbonati ad Apple Music possono inoltre di chiedere ad Alexa di trasmettere in streaming stazioni radio specializzate su generi popolari come l'Hip-Hop, decenni come gli anni '80 e persino la musica popolare da tutto il mondo, come K-Pop. E ancora, i clienti di Apple Music possono chiedere ad Alexa di riprodurre la radio live Beats 1 in live streaming con interviste agli artisti e tutto senza pubblicità.

Nel blog di Amazon Alexa è stato riportato che gli utilizzatori di Alexa apprezzano la semplicità e la facilità di chiedere ad Alexa il contenuto che vogliono ascoltare, cose che hanno portato più musica nelle loro case. Risulta che gli utenti chiedono ad Alexa di riprodurre tutti i tipi di musica in molte lingue diverse, ascoltano in streaming decine di milioni di ore di radio al mese e hanno impostato decine di milioni di allarmi musicali da quando la funzione è stata lanciata poco piu' di un anno fa.  

Attivare Apple Music con Alexa.
Dalla settimana del 17 dicembre 2018, negli Stati Uniti si puo' abilitare Apple Music sul proprio account Amazon Alexa accedendo all'app Amazon Alexa sul cellulare o in un browser, quindi cercando nello skills store la skill 'Apple Music' (o la si trova nella categoria 'skill musicali') e premendo su 'Attiva' per avviare la configurazione che richiede l'inserimento di username e password del proprio account Apple Music da collegare ad Alexa. E' quindi poi possibile impostare 'Apple Music' come il servizio di streaming musicale predefinito nelle preferenze musicali nell'app Alexa: in questo modo quando si chiede ad Alexa della musica da riprodurre non serve precisare 'da Apple Music' ogni volta alla fine della frase. 

Apple Music funziona con Alexa solo se è attivo un abbonamento Apple Music: il costo mensile è di 9,99 euro al mese per un singolo account, mentre l'abbonamento 'famiglia' costa 14,99 euro per fino a sei account; gli studenti possono usufruire di uno sconto del 50% pagando 4,99 euro al mese.  Se non si è mai stati abbonati ad Apple Music, i primi tre mesi sono gratuiti, al termine dei quali si puo' proseguire l'abbonamento o disattivare il servizio.

Leggi anche: Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare la skill Apple Music
 
Apple Music su Amazon Echo con Alexa (USA)
Apple Music su Amazon Echo con Alexa (USA)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Music su Amazon Echo e Fire TV con Alexa, al momento solo negli USA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?