Apple sostituisce iTunes con le app standalone Musica, TV e Podcast su macOS Catalina

Apple sostituisce iTunes con le app standalone Musica, TV e Podcast su macOS Catalina

Apple annuncia le nuove app dedicate a musica (Apple Music), podcast (Apple Podcast) e film e programmi TV (Apple TV) per macOS Catalina al posto di iTunes.

 

Scritto da , il 04/06/19

Seguici su

 
 

Alla WWDC 2019, Apple ha annunciato un cambiamento importante per iTunes, la sua applicazione sviluppata e distribuita per riprodurre e organizzare file multimediali, permettendo l'acquisto online di canzoni, video e film attraverso il servizio iTunes Store. Nel corso del tempo, iTunes si è ampliata per ospitare nuove sezioni, e scherzando proprio su questo al keynote di apertura della WWDC 2019 la società ha, scherzosamente, annunciato l'arrivo di Mail, Safari e altri suoi servizi tutti dentro l'app iTunes. In realtà Apple stava scherzando e, anzi, ha annunciato che, per semplificare l'accesso ai vari servizi di intrattenimento che offre, iTunes sarà scorporato in applicazioni standalone, e in particolare in Apple Music, Apple Podcast e Apple TV. Queste sono integrate in macOS Catalina, il prossimo sistema operativo per Mac, in arrivo pubblicamente questo autunno, dove iTunes non sarà piu' presente.

Secondo Apple, la sostituzione di iTunes con tre nuove app standalone semplifica e migliora il modo in cui gli utenti Mac scoprono, apprezzano e accedono a musica, programmi TV, film e podcast.

La nuova app Apple Music per Mac è veloce e si presenta con una interfaccia utente facile da usare. Apple Music è il servizio di streaming musicale della società di Cupertino, che aiuta gli utenti a scoprire nuovi brani grazie ad una raccolta di oltre 50 milioni di canzoni, playlist e video musicali. L'ascolto senza limiti dell'intero catalogo richiede l'abbonamento ad Apple Music ma la nuova app Apple Music consente anche l'accesso alla libreria musicale personale, composta di brani scaricati, acquistati e convertiti da CD in passato. E resta possibile acquistare musica su iTunes Music Store per subito trovarla nella libreria personale.

La nuova app Apple TV riunisce diverse opzioni per trovare e guardare film e trasmissioni TV tramite un’unico programma. In questa app si possono trovare i canali TV Apple (non disponibili ancora in Italia), suggerimenti personalizzati e oltre 100.000 film su iTunes da sfogliare, acquistare o noleggiare. La libreria personale viene sincronizzata attraverso tutti i dispositivi, quindi anche sulla app Apple TV disponibile per selezionati smart TV. E' possibile anche guardare direttamente sul proprio Mac film 4K HDR (su tutti i Mac introdotti a partire dal 2018 con monitor 4K) con audio Dolby Atmos (disponibile sui Mac portatili introdotti a partire dal 2018). La app Apple TV ha una sezione chiamata 'Watch Now' nella quale è presente 'Up Next' con raccolti i contenuti che si stanno guardando cosi' da riprendere la visione rapidamente. La app Apple TV sarà anche la casa di Apple TV+, il servizio di streaming video in abbonamento di Apple disponibile da questo autunno.

Il marchio iTunes è destinato a chiudere almeno sui dispositivi con macOS Catalina, da questo autunno. Non sappiamo il destino dell'applicazione iTunes sugli altri dispositivi, potrebbe rimanere ad esempio l'unica app iTunes per PC Windows oppure anche per la piattaforma OS di Microsoft potrebbero arrivare le app standalone Apple Music, Apple TV e Apple Podcast? Di questo non c'è ancora una comunicazione ufficiale, ma è probabile che per Windows resterà disponibile iTunes come unica app per la piattaforma desktop di Redmond che racchiude il meglio dei servizi di intrattenimento di Apple. Tuttavia, ricordiamo che il 2 giugno scorso, Apple ha eliminato i contenuti dalle sue pagine social su Instagram (https://www.instagram.com/itunes/) e Facebook (https://www.facebook.com/itunes).

 

 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple sostituisce iTunes con le app standalone Musica, TV e Podcast su macOS Catalina


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?