Spotify si gestisce con Siri da iOS 13 e arriva su Apple TV

Grazie alle nuove API per integrare i servizi di terze parti con quelli di Apple, da iOS 13 Siri diventa capace di gestire la riproduzione musicale di Spotify.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti Apple adesso possono chiedere a Siri di riprodurre brani, album e playlist da Spotify. E’ ufficiale l’integrazione dell’app del principale servizio di musica in streaming con i servizi di Apple.

Apple ha lavorato negli ultimi mesi al fianco di Spotify per supportare le nuove funzionalità introdotte in iOS 13 e iPadOS che consentono alle applicazioni di terze parti di meglio integrarsi con i prodotti e servizi dell’ecosistema Apple. La versione 8.5.26 dell’app Spotify per iOS, disponibile dal 7 ottobre 2019, ha introdotto il supporto per il controllo dell’esperienza di ascolto Spotify su iPhone, iPad, Carplay, AirPods e HomePod tramite Airplay. 

A partire da questo aggiornamento, Siri puo’ gestire le richieste musicali con la piattaforma Spotify allo stesso modo di come già fa con Apple Music. E’ possibile, quindi, scegliere Spotify come servizio di musica predefinito e gestire la riproduzione musicale tramite comandi vocali a Siri senza aver bisogno di prendere in mano l’iPhone o iPad. 

Inoltre, Spotify è ora disponibile anche su Apple TV: l’app ufficiale si puo’ scaricare dall’App Store per tvOS. In alternativa, si puo’ abilitare “installa automaticamente le app” nelle impostazioni di tvOS per avere Spotify per tvOS in automatico su Apple TV se è presente o si installa Spotify sul proprio iPhone o iPad – questa funzione, infatti, consente ad un dispositivo Apple TV di aggiungere automaticamente, se disponibili, le versioni per Apple TV delle app scaricate su iPhone o iPad con lo stesso account di iTunes.

Infine, segnaliamo che la versione 8.5.26 dell’app Spotify per iOS introduce l’attivazione automatica del risparmio dati quando la modalità Low Data Mode del dispositivo è attivata.

E’ insolito il fatto che Apple e Spotify hanno lavorato insieme per meglio integrare i rispettivi prodotti e servizi, considerato che tra le due aziende non scorreva simpatia fino a qualche mese fa. Eppure è cosi’. Spotify è già supportato dagli assistenti digitali concorrenti a Siri, tra cui Alexa di Amazon (vale solo per Spotify Premium) e l’Assistente Google.

Changelog Spotify v.8.5.26 per iOS:
Correzioni di bug e miglioramenti in questa versione includono:
– Siri disponibile su iOS 13: controlla la tua esperienza di ascolto Spotify su iPhone, iPad, Carplay, AirPods e HomePod tramite Airplay.
– Modalità Low Data su iOS 13: Spotify ora attiverà Risparmio dati quando la modalità Low Data del dispositivo è attivata.
– Spotify ora disponibile su Apple TV: scaricalo tramite l’App Store tvOS o abilita “installa automaticamente le app” nelle impostazioni di tvOS per installarla.

Impostazioni privacy