Apple potrebbe far provare app senza installarle con Clips da iOS 14

Tramite la nuova API Clips introdotta da iOS 14, Apple consentirà  agli sviluppatori di offrire contenuti interattivi e dinamici dalle loro app anche se non installate sul dispositivo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple potrebbe consentire ai proprietari di suoi dispositivi di provare le applicazioni sviluppate per iOS prima di installarle. Questa nuova funzionalità, anticipata da 9to5Mac, dovrebbe far parte della nuova API "Clips" come parte di iOS 14, la prossima versione della piattaforma mobile per iPhone attualmente in sviluppo e attesa questo autunno.

L’API Clips "consente agli sviluppatori di offrire contenuti interattivi e dinamici dalle loro app anche se non sono installate [sul dispositivo]", secondo 9to5Mac, e permetterebbe agli sviluppatori di app di terze parti possono fornire un codice QR che i proprietari di un dispositivo con iOS 14 possono scansionare per provare l’app, o parti di essa, senza installarla.

Nell’esempio riportato da 9to5Mac si suppone che un proprietario di un iPhone abbia un codice QR con un collegamento ad un video ospitato su YouTube ma non ha l’app ufficiale installata sul telefono: su iOS 14 con l’API Clips, l’utente potrebbe essere in grado di scansionare quel codice e visualizzare il video senza aver bisogno di installare Youtube.

Questa nuova funzionalità per iOS ricorda le ‘Slices‘ che Google ha introdotto in Android 9 Pie, che permette agli sviluppatori di app di condividere dei collegamenti profondi nelle loro app che però devono essere installate sul dispositivo, ma anche le Instant Apps sul Google Play Store, che sono app che si possono provare in streaming senza installazione.

Apple dovrebbe presentare iOS 14 agli sviluppatori nel prossimo mese di giugno, e rilasciarlo nei nuovi iPhone di quest’anno oltre che come aggiornamento gratuito per i modelli di iPhone più recenti.

Impostazioni privacy