Con Apple Car Keys si apre e avvia l'auto con il proprio iPhone o Apple Watch

Con Apple Car Keys si apre e avvia l'auto con il proprio iPhone o Apple Watch

CarPlay ha trasformato il rapporto tra il proprio iPhone e la propria auto. Ora questa relazione viene rafforzata con la possibilità di sbloccare e avviare la propria auto con il proprio iPhone (o anche Apple Watch).

 

Scritto da , il 23/06/20

 

Seguici su

 
 
Durante la conferenza stampa di apertura della WWDC20, Apple ha presentato un paio di novità che può interessare a chi viaggia in auto.

Apple ha detto che la sua piattaforma Carplay ha raggiunto una disponibilità del 97% negli Stati Uniti e dell'80% nel resto del mondo. Quest'anno, gli utenti di CarPlay avranno a loro disposizione nuovi sfondi e nuovi tipi di app: parcheggio, ricarica di veicoli elettrici e ordinazione rapida di alimenti.

La novità più importante è come cambierà l'esperienza di utilizzo del proprio iPhone e/o Apple Watch con la propria auto. Apple ha sviluppato la possibilità di usare il proprio iPhone (con iOS 14) o Apple Watch (con WatchOS 7) come chiave per aprire e avviare l'automobile, in sostituzione della chiave fisica tradizionale. Questo è possibile grazie alle Car Keys ('chiavi digitali') da conservare nel proprio Wallet digitale.

Disponibili dalla fine di quest'anno sui dispositivi Apple con NFC (precisamente iPhone Xr, iPhone Xs e successivi, iPhone SE (2a generazione) e Apple Watch Series 5 attraverso i produttori partecipanti), le chiavi digitali Car Keys potranno essere facilmente condivise in Messaggi o disabilitate tramite iCloud in caso di smarrimento di un dispositivo.

Come funzionano le Car Keys di Apple:
dopo aver copiato il codice di apertura della chiave fisica della propria auto compatibile nel proprio Wallet basta sbloccare l'iPhone vicino alla portiera dell'auto e questa si aprirà. Lo sblocco dell'iPhone va effettuato tramite il metodo di riconoscimento predefinito, come il riconoscimento del volto tramite FaceID. Una volta dentro l'auto, basta posizionare l'iPhone su un lettore apposito o un caricabatterie wireless per avviare l'auto. Questa funzione funziona anche con Apple Watch.

Nel video qui sotto è possibile vedere una dimostrazione dello sblocco e dell'avvio dell'auto con l'iPhone.

Apple Car Keys


Le chiavi digitali possono essere condivise con amici o familiari è facile. Un genitore, quindi, può condividere la chiave della propria auto con i membri della propria famiglia, ad esempio. È anche possibile personalizzare i controlli e creare profili con restrizioni, ideali per i neo-patentati. E' anche possibile revocare e condividere solo temporaneamente le chiavi.

Lo sblocco e l'avvio dell'auto tramite l'iPhone compatibile funziona anche fino a cinque ore anche dopo che la batteria del telefono si è esaurita.

Naturalmente, solo determinati modelli di veicoli di ultima generazione potranno offrire questa esperienza.

Apple ha anche presentato in anteprima la prossima generazione - disponibile dal 2021 - di chiavi digitali basate sulla tecnologia Ultra Wideband per la percezione spaziale supportata grazie al chip U1: si potrà aprire e sbloccare i futuri modelli di automobile senza togliere l'iPhone dalla tasca o dalla borsa.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria