Apple chiude il suo Anno Fiscale 2022 con record di fatturato

La base di dispositivi Apple attivi ha raggiunto il massimo storico in tutte le principali categorie di prodotti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple – risultati finanziati trimestre fiscale Q1 2022

Dopo avere chiuso il suo anno fiscale 2021 con record di fatturato, Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre del suo anno fiscale 2022, conclusosi il 25 dicembre 2021, corrispondente al quarto trimestre solare del 2021. L’azienda ha annunciato un record assoluto in termini di fatturato pari a 123,9 miliardi di dollari, in crescita dell’11 percento rispetto all’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,10 dollari.

"I risultati record di questo trimestre sono stati resi possibili dalla nostra gamma di prodotti e servizi più innovativa di sempre", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo contenti di vedere la risposta dei clienti di tutto il mondo in un momento in cui rimanere in contatto non è mai stato così importante. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare a costruire un mondo migliore, facendo progressi verso il nostro obiettivo di diventare carbon neutral attraverso la nostra catena di approvvigionamento e prodotti entro il 2030, e portando avanti il ​​nostro lavoro nel campo dell’istruzione, dell’equità razziale e della giustizia".

“La forte risposta dei clienti al nostro recente lancio di nuovi prodotti e servizi ha portato ad una crescita a due cifre dei ricavi e degli utili e ha contribuito a stabilire un massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi”, ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. "Questi risultati operativi record ci hanno permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre, poiché manteniamo il nostro obiettivo di raggiungere una posizione netta di liquidità nel tempo".

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,22 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, pagabile il 10 febbraio 2022 agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il 7 febbraio 2022. 

Apple – risultati finanziati trimestre fiscale Q2 2022

Apple ha condiviso i suoi risultati finanziari relativi al suo secondo trimestre fiscale 2022 chiuso al 26 marzo 2022, equivalente al primo trimestre solare del 2022. Nel periodo, la società di Cupertino ha registrato un record di ricavi per il trimestre di marzo a 97,3 miliardi di dollari, con un incremento del 9% su base annuale, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,52 dollari.

"I risultati record di questo trimestre sono una testimonianza dell’attenzione incessante di Apple sull’innovazione e sulla nostra capacità di creare i migliori prodotti e servizi al mondo", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo lieti di vedere la forte risposta dei clienti ai nostri nuovi prodotti, così come dei progressi che stiamo facendo per diventare carbon neutral attraverso la nostra catena di fornitura e i nostri prodotti entro il 2030. Ci impegniamo, come sempre, a essere una forza per il bene nel mondo, sia in ciò che creiamo che in ciò che ci lasciamo alle spalle.

“Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati aziendali record per il trimestre di marzo, poiché abbiamo stabilito un record di ricavi di tutti i tempi per i servizi e record di ricavi del trimestre di marzo per iPhone, Mac e dispositivi indossabili, casa e accessori. La continua forte domanda dei nostri prodotti da parte dei clienti ci ha aiutato a raggiungere il massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi", ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. "La nostra forte performance operativa ha generato oltre 28 miliardi di dollari di cash flow operativo e ci ha permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre".

Il Consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,23 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, con un aumento del 5%. Il dividendo è pagabile il 12 maggio 2022 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 9 maggio 2022. Il CdA ha inoltre autorizzato un aumento di 90 miliardi di dollari al programma di riacquisto di azioni esistente. 

Apple – risultati finanziati trimestre fiscale Q3 2022

Apple ha condiviso i suoi risultati finanziari relativi al suo terzo trimestre fiscale 2022 chiuso al 25 giugno 2022, equivalente al secondo trimestre solare del 2022. Nel periodo, la società di Cupertino ha registrato un record di ricavi per il trimestre di giugno a 83,0 miliardi di dollari, in crescita del 2% su base annuale, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,20 dollari.

"I risultati record di questo trimestre parlano dei continui sforzi di Apple per innovare, promuovere nuove possibilità e arricchire la vita dei nostri clienti", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Come sempre, siamo all’avanguardia con i nostri valori e li esprimiamo in tutto ciò che costruiamo, dalle nuove funzionalità progettate per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti, agli strumenti che miglioreranno l’accessibilità, parte del nostro impegno di lunga data nel creare prodotti per tutti. "

“I risultati del nostro trimestre di giugno hanno continuato a dimostrare la nostra capacità di gestire la nostra attività in modo efficace nonostante il difficile ambiente operativo. Abbiamo stabilito un record di ricavi per il trimestre di giugno e la nostra base installata di dispositivi attivi ha raggiunto il massimo storico in ogni segmento geografico e categoria di prodotto", ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. "Durante il trimestre, abbiamo generato quasi 23 miliardi di dollari di cash flow operativo, restituito oltre 28 miliardi di dollari ai nostri azionisti e abbiamo continuato ad investire nei nostri piani di crescita a lungo termine".

Il Consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,23 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, stabile rispetto al trimestre precedente. Il dividendo è pagabile l’11 agosto 2022 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività l’8 agosto 2022.

Apple ha condiviso i suoi risultati finanziari relativi al suo quarto trimestre fiscale 2022 chiuso al 24 settembre 2022, equivalente al terzo trimestre solare del 2022. Nel periodo, la società di Cupertino ha registrato un record di ricavi per il trimestre di settembre a 90,1 miliardi di dollari, in crescita del 8% su base annuale, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,29 dollari , in aumento del 4% su base annuale. Il fatturato annuo è stato di 394,3 miliardi di dollari, in crescita dell’8% su base annuale e con un utile annuo per azione diluita di 6,11 dollari, in aumento del 9% su base annuale.

"I risultati di questo trimestre riflettono l’impegno di Apple nei confronti dei nostri clienti, nella ricerca dell’innovazione e nel lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Mentre ci avviciniamo alle festività natalizie con la nostra formazione più potente di sempre, stiamo guidando con i nostri valori in ogni azione che intraprendiamo e in ogni decisione che prendiamo. Siamo profondamente impegnati a proteggere l’ambiente, a garantire la privacy degli utenti, a rafforzare l’accessibilità e a creare prodotti e servizi che possano sbloccare il pieno potenziale creativo dell’umanità".

"I nostri risultati record del trimestre di settembre continuano a dimostrare la nostra capacità di agire in modo efficace nonostante un contesto macroeconomico difficile e volatile", ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo continuato a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine, generato oltre 24 miliardi di dollari di cash flow operativo e restituito oltre 29 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre. La forza del nostro ecosistema, la fedeltà dei clienti senza pari e le vendite record hanno spinto la nostra base di dispositivi installati attivi a un nuovo massimo storico. Questo trimestre, Apple ha chiuso un altro suo anno da record, con un fatturato in crescita di oltre 28 miliardi di dollari e un flusso di cassa operativo in aumento di 18 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno".

Il Consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,23 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, stabile rispetto al trimestre precedente. Il dividendo è pagabile il 10 novembre 2022 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 7 novembre 2022.

Seguono i risultati finanziati di Apple relativi al primo, al secondo e al terzo trimestre fiscale 2022 dell’azienda di Cupertino. 

Impostazioni privacy