Audio Spaziale di Apple Music nei veicoli Mercedes-Benz

L'audio immersivo del servizio di streaming musicale diventa accessibile anche in una selezione di veicoli Mercedes‑Benz.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple e Mercedes-Benz hanno annunciato che la tecnologia di Audio Spaziale (Spatial Audio) con supporto per Dolby Atmos del servizio di streaming musicale è ora disponibile per la prima volta come esperienza nativa su alcuni veicoli Mercedes-Benz. Il supporto viene integrato nel sistema di infotainment MBUX nei modelli Mercedes-Maybach, nei SUV EQS ed EQS, nonché nell’EQE e nella Classe-S.

"La qualità del suono è incredibilmente importante per Apple Music, motivo per cui siamo così entusiasti di lavorare con Mercedes-Benz per rendere disponibile per la prima volta Spatial Audio su Apple Music in modo nativo in auto", ha dichiarato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple per Apple Music e Beats. “Spatial Audio sta rivoluzionando il modo in cui gli artisti creano e i fan ascoltano la musica, ed è un’esperienza impossibile da spiegare a parole; devi ascoltarlo per apprezzarlo. Insieme a Mercedes-Benz, ora abbiamo ancora più opportunità di portare musica totalmente immersiva ai nostri abbonati in tutto il mondo".

"Stiamo unendo le forze per offrire ai nostri clienti un’esperienza musicale di riferimento senza precedenti nel settore", ha dichiarato Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG e membro del consiglio di amministrazione. “Siamo orgogliosi che i nostri veicoli saranno i primi dispositivi non Apple a presentare un coinvolgente audio spaziale con Dolby Atmos. Questa esperienza senza interruzioni mostra come l’intrattenimento in auto può raggiungere nuovi entusiasmanti livelli integrando perfettamente hardware e software".  

A partire da oggi, i proprietari di veicoli Mercedes-Benz compatibili che sono abbonati ad Apple Music possono accedere nelle proprie auto ad una selezione sempre più ampia di brani e album disponibili in Audio Spaziale di artisti nazionali ed internazionali di tutti i generi, inclusi hip-hop, country, latino, pop, e classico. In piattaforma si possono anche trovare playlisti contenenti solo brani in Spatial Audio, come ‘Driving in Spatial Audio’ e ‘Hip-Hop in Spatial Audio’.

L’edizione limitata Mercedes-Maybach di Virgil Abloh, rilasciata ai consumatori il mese scorso, è stata una delle prime auto al mondo – e il primo modello della gamma Mercedes-Benz – ad offrire il supporto per l’audio multidimensionale da Apple Music alimentato dal sistema audio 4D di Burmester che include 31 altoparlanti, inclusi sei altoparlanti 3D che emettono il loro suono dall’alto, quattro altoparlanti vicini all’orecchio nei sedili anteriori e un subwoofer, otto trasduttori sonori (due per posto), due amplificatori e 1.750 watt di potenza complessiva.

La tecnologia di Audio spaziale con Dolby Atmos disponibile su Apple Music è progettata per offrire una esperienza di ascolto immersiva della musica, con il suono che avvolge l’ascoltatore. Oltre che nei veicoli selezionati di Mercedes‑Benz, l’Audio Spaziale di Apple Music è disponibile anche tramite iPhone (iPhone 7 e successivi con l’ultima versione di iOS), iPad (iPad Pro 12,9” 3a+, iPad Pro 11”, iPad 6a+, iPad Air 3a+, e iPad mini 5a), Mac e Apple TV collegati a cuffie/auricolari compatibili, tra cui AirPods, AirPods Pro, AirPods Max, BeatsX, Beats Solo3, Beats Studio3, Powerbeats3, Beats Flex, Powerbeats Pro, e Beats Solo Pro. 

Impostazioni privacy