MLS Season Pass 2023 su app Apple TV: Come Funziona, Prezzi, Calendario e Appuntamenti

Dall''1 febbraio 2023, MLS Season Pass la destinazione esclusiva per guardare tutte le partite della stagione regolare della Major League Soccer e gli incontri di Leagues Cup, senza oscuramenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nell’attesa dell’inizio della stagione 2023 della MLS, si possono guardare sull’app Apple TV contenuti on-demand dei club, profili dei giocatori del 2023, i momenti salienti della scorsa stagione, repliche complete delle partite più belle di tutti i tempi e brevi video in stile documentario.

Una volta iniziata la stagione, sull’app Apple TV, il giorno degli incontri, sarà proposto un programma di commento alle partite, per non perdere neanche un gol o una parata, e anche repliche, highlight e analisi. Le partite, che si potranno guardare in diretta oppure dall’inizio (se ci si sintonizza in ritardo), saranno accompagnate da una telecronaca in inglese e in spagnolo, con anche la possibilità di ascoltare il commento radio locale nell’app Apple TV. Tutti gli incontri di squadre canadesi saranno disponibili in francese. Dopo il fischio finale saranno disponibili repliche, momenti salienti e tanti altri contenuti. Le partite si giocheranno principalmente di sabato e di mercoledì, e occasionalmente di domenica. Nella maggior parte dei casi, il fischio di inizio sarà alle 19:30 ora locale, con copertura pre-partita dalle 19:00 ET. Alcune partite potrebbero essere trasmesse a orari diversi. La programmazione completa sarà accessibile anche all’indirizzo mlssoccer.com/schedule. 

La squadra di presenter che daranno volto e voce al servizio comprenderà anche: Kyndra de St. Aubin (match analyst), Maurice Edu (match analyst), Lori Lindsey (match analyst), Danielle Slaton (match analyst), Taylor Twellman (match analyst), Marcelo Balboa (match analyst), Sébastien Le Toux (match analyst), Sacha Kljestan (opinionista), Bradley Wright-Phillips (opinionista), Diego Valeri (opinionista), Liam McHugh (conduttore), Jillian Sakovits (conduttrice), Tony Cherchi (conduttore), Max Bretos (telecronista), Steve Cangialosi (telecronista), Jake Zivin (telecronista), Pablo Ramírez (telecronista) e Frederic Lord (telecronista). Il team completo che presenterà le trasmissioni in diretta e il piano di produzione di saranno annunciati prima della partenza della stagione 2023 della Major League Soccer, il 25 febbraio. 

La stagione regolare 2023 della MLS inizierà il 25 febbraio, il calendario completo è qui sotto disponibile. Confermata la partita di apertura fra Los Angeles FC, club vincitore della MLS Cup 2022, e LA Galaxy: un derby che vedrà schierate le due grandi tifoserie di Los Angeles al Rose Bowl Stadium, dove non si ospitava un incontro di Major League dal 2002. Tutte le partite del primo weekend di campionato saranno disponibili gratuitamente nell’app Apple TV

Tutti i 29 club della MLS avranno le divise con la patch Apple TV sulla manica, in colori diversi.

Apple ha previsto di dare ampia copertura alla MSL nell’app Apple News, che sui dispositivi alimentati da iOS 16 include la nuova sezione “Sport”, dove si possono seguire le proprie squadre e i propri campionati preferiti, dove si può restare informati e dove si può accedere a classifiche, tabelloni e posizioni per i principali campionati professionali e universitari, oltre che guardare gli highlight direttamente nell’app, con le preferenze sincronizzate con l’app Apple TV. Su iPhone e iPad è possibile visitare il sito apple.co/MySportsMLS per essere indirizzati direttamente all’app Apple TV e seguire i club preferiti della MLS, oltre a ricevere notifiche per le prossime partite in programma, seguire i punteggi in tempo reale e altro ancora. 

Il Calendario MLS 2023

La Major League Soccer ha annunciato il 20 dicembre 2022 il calendario completo della regular season MLS 2023. La maggior parte delle partite nella stagione 2023 verrà giocata di sabato e in alcuni mercoledì, con il calcio d’inizio alle 19:30 ora locale. Le 15 squadre dell’Eastern Conference giocheranno due partite contro ogni avversario intra-conference (28 incontri) e una partita contro sei diversi avversari cross-conference (6 incontri). Le 14 squadre della Western Conference giocheranno due partite contro ogni avversario intra-conference (26 incontri), una partita contro uno o due avversari intra-conference aggiuntivi (1-2 incontri) e una partita contro sei o sette diversi avversari cross-conference (6-7 incontri). La MLS si fermerà a ottobre e novembre nelle finestre internazionali FIFA. Alle squadre della MLS è stata offerta l’opzione di giocare durante le finestre internazionali FIFA di giugno e settembre, e 13 club hanno scelto di farlo. Le cinque squadre MLS qualificate per la Scotiabank Concacaf Champions League – Austin FC, LAFC, Orlando City SC, Philadelphia Union e Vancouver Whitecaps FC – si sfideranno nell’andata degli ottavi il 7-9 marzo. Il Seattle Sounders FC giocherà nella Coppa del mondo per club FIFA, che si svolgerà dall’1 all’11 febbraio in Marocco, con date e orari delle partite da definire. 

Sabato 25 febbraio, weekend di apertura “MLS is Back” con le squadre in campo per il debutto della stagione 2023. La prima partita della stagione 2023 vedrà il Nashville SC, con il Landon Donovan MLS MVP Hany Mukhtar, sfidare il New York City FC, con il ventenne brasiliano Talles Magno, al GEODIS Park alle 16:30 ET. La giornata inaugurale continuerà con il derby “El Tráfico”, con il LA Galaxy contro i campioni in carica della MLS Cup e rivali cittadini del Los Angeles Football Club alle 21:30 ET.

Nella stagione 2023, la MLS accoglie un nuovo club, una nuova città e un nuovo stadio: St. Louis CITY SC. Dopo l’avvio della campagna inaugurale contro l’Austin FC al Q2 Stadium sabato 25 febbraio alle 20:30 ET, il St. Louis debutterà in casa ospitando i nuovi arrivati dell’anno scorso, il Charlotte FC, al CITYPARK, sabato 4 marzo alle 20:30 ET. Con una capacità di 22.500 persone al CITYPARK e oltre 60.000 depositi versati per i biglietti della stagione. Con l’aggiunta del St. Louis CITY SC alla Western Conference, il Nashville SC rientra nella Eastern Conference.

Torna la Rivalry Week: quattro giorni di incontri, dal 13 al 20 maggio. Sabato 13 maggio alle 19:30 ET l’Atlanta United ospiterà il Charlotte FC al Mercedes-Benz Stadium, mentre alla stessa ora il New York Red Bulls affronterà i rivali del fiume Hudson, il New York City FC, alla Red Bull Arena. Il “California Clásico” vedrà la sfida tra il LA Galaxy e il San Jose Earthquakes al Dignity Health Sports Park domenica 14 maggio alle 21:30 ET. Una serie di nove partite segnerà la conclusione della Rivalry Week sabato 20 maggio.

L’evento 2023 MLS All-Star Game presented by Target è in programma per mercoledì 19 luglio all’Audi Field, lo stadio di casa del D.C. United. Il rivale dell’evento della Major League Soccer sarà annunciato in un secondo momento.

Dal 2023, tutti i 47 club della MLS e della Liga MX gareggeranno in una Leagues Cup reimmaginata: un torneo annuale della durata di un mese approvato dalla Concacaf a cui prenderanno parte tutte le squadre di due leghe di prima divisione. La stagione regolare MLS si fermerà dopo le partite del 15 luglio per lo svolgimento della Leagues Cup e riprenderà il 20 agosto. La rivincita della MLS Cup 2022 con le due migliori squadre della scorsa stagione regolare vedrà l’incontro tra il Philadelphia Union e il LAFC il 23 settembre.

MLS Decision Day 2023 – L’ultimo giorno del campionato, il 21 ottobre, tutte le squadre affronteranno i rivali intra-conference mettendo tutto in gioco per il seeding e un posto ai playoff. Gli orari saranno comunicati in un secondo momento. Maggiori dettagli sui playoff dell’Audi 2023 MLS Cup saranno comunicati in un secondo momento. 

Il calendario completo della MLS è disponibile all’indirizzo mlssoccer.com/schedule.

Il 10 gennaio 2023,  Apple e Major League Soccer hanno annunciato i primi nomi del team di presentatori e presentatrici che daranno volto e voce al servizio.

ANALISTI E ANALISTE
Kyndra de St. Aubin lavora nel mondo della televisione da quando si è ritirata dal calcio universitario nel Minnesota nel 2003. Fa parte della famiglia FOX Sports dal 2011, e si è occupata di due FIFA Women’s World Cups nel 2015 e nel 2019. Negli ultimi cinque anni è stata analista televisiva per il Minnesota United FC.
Maurice Edu ha giocato nella nazionale di calcio degli Stati Uniti nel 2010 e 12 stagioni nella MLS e in Europa, e da cinque anni lavora come analista per FOX Sports. Nelle ultime due stagioni ha presentato anche le partite dell’Atlanta United e commenta il calcio per CBS Sports.
Lori Lindsey ha giocato 14 stagioni come professionista e ha fatto parte della nazionale degli Stati Uniti durante i campionati mondiali di calcio femminile del 2011, prima di diventare analista calcistica per ESPN e CBS Sports. Ha anche lavorato come giornalista sportiva per il Nashville SC.
Danielle Slaton, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2000 e bronzo alla FIFA Women’s World Cup del 2003 come membro della Nazionale femminile degli Stati Uniti, è stata analista televisiva negli ultimi 13 anni, di cui gli ultimi otto con i San Jose Earthquakes. Nel 2018 è entrata nella storia facendo parte del primo team televisivo tutto al femminile che ha commentato uno dei cinque principali campionati sportivi maschili statunitensi, insieme a Lisa Byington e Katie Witham, nella trasmissione FOX Sports di D.C. United vs. New England Revolution.
Taylor Twellman, ex MVP della MLS e giocatore della Nazionale degli Stati Uniti, ha trascorso gli ultimi 11 anni a lavorare come analista calcistico di ABC e ESPN. Durante la sua carriera da giocatore ha segnato 101 gol in 174 partite con il New England. È stato il giocatore più veloce a raggiungere il traguardo dei 100 gol fino a quando Bradley Wright-Phillips (159) lo ha superato.
Marcelo Balboa, ex difensore della nazionale degli Stati Uniti e membro della National Soccer Hall of Fame, è diventato il primo giocatore americano a raggiungere il traguardo delle 100 presenze nel 1995. Dopo il ritiro, nel 2002, è entrato a far parte del mondo della televisione diventando l’analista principale per la copertura di ESPN/ABC dei mondiali del 2006. Fa parte della MLS di Univision e si occupa della copertura internazionale di calcio dal 2014; negli ultimi 15 anni ha presentato le partite dei Colorado Rapids per Altitude TV. Balboa si unisce al team come analista in lingua spagnola.
Sébastien Le Toux ha lavorato come analista di studio per la copertura di PHL 17 della Philadelphia Union nelle ultime quattro stagioni. Nato a Rennes, in Francia, ha giocato per 11 anni nella MLS, di cui sei anni con il Philadelphia, dove è diventato il primo All-Star del club nel 2010.
Sacha Kljestan, ex giocatore della nazionale maschile degli Stati Uniti, ha giocato 13 stagioni nella MLS, guadagnando due titoli All-Star (nel 2008 e nel 2016). Nel 2008 ha giocato nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Recentemente, Kljestan ha lavorato come host digitale e come analista per Fox Sports in occasione dei Mondiali di calcio del 2022.
Bradley Wright-Phillips, che ha iniziato la sua carriera calcistica con il Manchester City, ha giocato nove stagioni nella MLS (dal 2013 al 2021), vincendo due premi MLS Golden Boot e diventando il sesto marcatore (117) nella storia della lega. Farà il suo debutto come opinionista delle partite.
Diego Valeri, MVP della MLS 2017 e MVP della MLS Cup 2015, è il capocannoniere di tutti i tempi nella storia dei Portland Timbers. È stato quattro volte All-Star e ha portato i Timbers a ottenere il titolo della MLS Cup 2015. Farà il suo debutto televisivo come opinionista in lingua spagnola.

PRESENTATORI E PRESENTATRICI
Liam McHugh, che ha giocato a calcio all’Università di Buffalo, sarà co-presentatore del programma che si occuperà dei momenti salienti di ogni partita. Attualmente si occupa della copertura della NHL di Turner Sports dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per NHL su NBC per 10 anni. È stato conduttore per NBCSN, dove si è occupato della copertura relativa a Premier League, football universitario, basket universitario e Tour de France. Ha anche partecipato al programma Sunday Night Football e alla copertura dei Notre Dame Fighting Irish per NBC Sports.
Jillian Sakovits si unisce al team come presentatrice in studio dei programmi prepartita. Negli ultimi quattro anni si è occupata della copertura relativa all’Atlanta United, come conduttrice pre e post partita, per FOX Sports South; inoltre, è stata giornalista sportiva per quanto riguarda il calcio di ESPN.
Tony Cherchi, che si è occupato di calcio per ESPN, Univision e Tubi, e di diversi campionati mondiali, sarà presentatore in lingua spagnola e analista di alcune partite nel corso della stagione.

TELECRONISTI
Max Bretos è stato per cinque anni telecronista per il Los Angeles Football Club. Si è già occupato della MLS, è stato telecronista per ESPN, ed è stato anche il principale commentatore di calcio per FOX Sports dal 2003 al 2010.
Steve Cangialosi entra a fare parte del team dopo essere stato telecronista per i New York Red Bulls su MSG per 21anni e per i New Jersey Devils per 12. La sua esperienza di telecronista calcistico comprende anche i Giochi Olimpici del 2008, 2012 e 2016 per la NBC, oltre alla presentazione di partite di MLS, Serie A, La Liga, DFB-Pokal e Bundesliga per ESPN, FOX Sports e SiriusXM.
Jake Zivin negli ultimi sette anni è stato la voce televisiva dei Portland Timbers, vincendo tre premi Emmy. È stato anche uno dei protagonisti principali della copertura calcistica di FOX Sports, presentando partite di MLS, Copa America, SheBelieves Cup, CONCACAF Champions League e di qualificazione olimpica CONCACAF.
Pablo Ramírez, ex portiere, originario di Jalisco, in Messico, è uno dei presentatori televisivi spagnoli più popolari, avendo guidato la copertura calcistica di Univision negli ultimi 22 anni, ed occupandosi di MLS e di quattro campionati mondiali.
Frederic Lord sarà uno dei principali telecronisti dei programmi in lingua francese. È stato telecronista del CF Montréal per TVA Sports sin da quando il club è stato ammesso nella MLS nel 2012.

Prezzi MLS Season Pass 2023 in Italia (per non abbonati a Apple TV+)

Prezzi MLS Season Pass 2023 in Italia (per abbonati a Apple TV+)

Come annunciato da Apple e dalla Major League Soccer lo scorso novembre, dall’1 febbraio 2023 è ora disponibile "MLS Season Pass", un servizio su abbonamento che permetterà ai fan della lega calcio in maggiore crescita al mondo sparsi in oltre 100 Paesi e territori di seguire tutte le partite in diretta della stagione regolare di Major League, i playoff e la Leagues Cup, senza oscuramenti. Inoltre, il Pass includerà centinaia di incontri MLS NEXT Pro e MLS NEXT durante la stagione. Il 20 dicembre scorso, è stato annunciato il calendario completo della regular season MLS 2023, arricchito dalla campagna inaugurale del 29° club della lega, il St. Louis CITY SC. Il 10 gennaio scorso, sono stati annunciati da Apple e Major League Soccer i primi nomi del team di presentatori e presentatrici che daranno volto e voce al servizio.

A partire dall’1 febbraio 2023, è possibile iscriversi a MLS Season Pass in oltre 100 Paese e territori, anche in Italia: è possibile sottoscrivere il piano ‘M​ensile‘ al prezzo di 14,99 euro/mese (12,99 euro/mese per i già abbonati a Apple TV+) oppure il piano ‘Stagionale‘ al prezzo di 99,00 euro/stagione (99,00 euro/stagione per i già abbonati a Apple TV+). Entrambi i piani consentono di vedere tutte le partite in programma, anche i playoff (nel caso del piano Mensile solo nel periodo per cui si sta pagando). Non è quindi necessario essere abbonati ad Apple TV+ per sottoscrivere MLS Season Pass, ma chi è abbonati già a Apple TV+ può usufruire di uno sconto sul prezzo dell’abbonamento a MLS Season Pass. Da notare che la visione di una selezione di partite di MLS e Leagues Cup sarà possibile per chi ha sottoscritto un abbonamento a Apple TV+, senza costi aggiuntivi per un numero limitato di partite. Alcune partite saranno disponibili anche sulle reti FOX negli Stati Uniti e su TSN e RDS in Canada. Ciò significa che gli abbonati a Apple TV+ potranno vedere, senza dover sottoscrivere MLS Season Pass, un numero limitato di partite. 

Il lancio del MLS Season Pass inaugura ufficialmente la partnership della durata di dieci anni tra la Major League Soccer e Apple, annunciata l’estate scorsa. Questa lega calcio diventa così accessibile ad un pubblico globale, con tutte le partite disponibili sui dispositivi attraverso l’app Apple TV su dispositivi Apple, smart TV, dispositivi per lo streaming, decoder e console di gioco, e sul web all’indirizzo tv.apple.com/it. 

Impostazioni privacy