Apple, al CEO Tim Cook stipendio ridotto nel 2023

Il CEO di Apple Tim Cook riceverà  nel 2023 uno stipendio ridotto rispetto l'anno precedente. La riduzione riguarderà  esclusivamente il valore del pacchetto azionario destinato al CEO di Apple, non cambierà  invece il valore di 9 milioni di dollari tra stipendio base e incentivi cash.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tim Cook, il CEO di Apple, potrà contare su un pacchetto retributivo di valore ridotto nell’anno fiscale 2023 dell’azienda di cui è Chief Executive Officer da 11 anni, rispetto all’anno precedente. Si tratterebbe di un compenso da 49 milioni di dollari, ridotto di 35 milioni di dollari (-41,5%) se confrontato con il compenso di 84 milioni di dollari ricevuto per l’anno fiscale 2022 dell’azienda. Gran parte di questi soldi proviene dall’assegnazione al CEO di azioni della società. La riduzione per il 2023 riguarda esclusivamente il valore del pacchetto azionario destinato al CEO di Apple, non cambiano invece il valore dello stipendio base (3 milioni di dollari) e di vari incentivi cash (6 milioni di dollari).

Ricordiamo che l’anno fiscale di Apple non corrisponde all’anno solare: un anno fiscale di Apple si apre solitamente nel quarto trimestre di un anno solare per chiudersi nel terzo trimestre dell’anno solare successivo. Per esempio, l’anno fiscale 2022 di Apple si è aperto a Ottobre 2021 per chiudersi il 24 settembre 2022.

Come riferito nel documento "Notice of 2023 Annual Meeting of Shareholders and Proxy Statement" depositato da Apple presso la Securities and Exchange Commission statunitense nei giorni scorsi (via Bloomberg, CNBC, Reuters), il Comitato per le Remunerazioni (Compensation Committee) di Apple è solito prendere decisioni sulle retribuzioni dei dirigenti prima dell’inizio di ogni anno fiscale dell’azienda, in base al suo andamento in Borsa. Per l’anno fiscale 2023, questo Comitato ha bilanciato "il feedback degli azionisti, l’eccezionale performance di Apple e la richiesta di Mr. Cook di adeguare la sua remunerazione alla luce del feedback ricevuto" approvando la richiesta del CEO Tim Cook di ridurre il valore complessivo del suo compenso per il 2023, riconoscendo comunque "l’eccezionale leadership di Mr. Ccok.".

"Con il contributo del Consiglio di amministrazione e del consulente indipendente del Comitato per la retribuzione, il Comitato per la retribuzione prende le decisioni sulla remunerazione del CEO prima dell’inizio di ogni anno fiscale" si legge nel documento. "Nel determinare l’importo appropriato di ciascuna componente retributiva per il 2022, il Comitato per la retribuzione ha discusso numerosi fattori con il Consiglio e il suo consulente retributivo indipendente, tra cui l’eccezionale leadership di Mr. Cook, l’immensa portata e complessità del suo ruolo di CEO di Apple, la fiducia del Consiglio nelle sue decisioni strategiche a lungo termine, gli eccezionali risultati finanziari della Società ottenuti durante il 2021, il feedback degli azionisti e il valore dei suoi precedenti premi azionari rispetto al valore dei suoi attuali premi azionari eccezionali. Bilanciando il feedback degli azionisti, il desiderio di continuare a creare incentivi significativi per la performance e la fidelizzazione e il supporto di Mr. Cook per le modifiche alla sua retribuzione per riflettere il feedback ricevuto, il Comitato per le remunerazioni ha mantenuto il valore delle componenti cash della retribuzione di Mr. Cook nel 2023 e ha ridotto l’obiettivo di assegnazione di azioni."

Il pacchetto retributivo di Tim Cook per l’anno fiscale 2023 di Apple sarà composto da 3 milioni di dollari di salario base (invariato rispetto l’anno precedente), da 6 milioni di dollari di dollari in incentivi cash (senza variazioni rispetto all’anno precedente) e da un pacchetto azionario del valore di 40 milioni di dollari (meno 35 milioni di dollari rispetto all’anno precedente).

Pacchetto retributivo destinato a Tim Cook per l’anno fiscale 2023 di Apple confrontato con l’anno precedente

La maggior parte del compenso di Tim Cook viene attraverso premi azionari a lungo termine sin dalla sua promozione a CEO nel 2011. I premi azionari che Cook ha ricevuto nel tempo sono in linea con la crescita e il successo di Apple. Alla fine del 2022, il Total Shareholder Return (TSR) relativo di Apple è aumentato di circa il 1.212% durante il mandato di Cook come CEO, superando significativamente l’S&P 500 che è aumentato di circa il 290% nello stesso periodo di tempo, e la capitalizzazione di mercato di Apple è cresciuta di oltre 2 trilioni di dollari, ha riferito Apple nel documento. 

Apple ha riferito che nel 2022 ha registrato un record di vendite nette di tutti i tempi nelle Americhe, in Europa, nella Grande Cina e nel resto dell’APAC con una crescita a doppia cifra e record di vendite assoluto nei mercati emergenti oltre a record di utile netto assoluto, di utili per azione e di cash flows. Per quanto riguarda la vendita di prodotti, l’azienda di Cupertino ha registrato record netti assoluti per iPhone, Mac e dispositivi indossabili. Apple nel suo quarto trimestre fiscale 2022, chiuso al 24 settembre 2022, equivalente al terzo trimestre solare del 2022, ha registrato un record di ricavi a 90,1 miliardi di dollari, in crescita del 8% su base annuale, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,29 dollari, in aumento del 4% su base annuale. Il fatturato annuo è stato di 394,3 miliardi di dollari, in crescita dell’8% su base annuale.

"Nell’ultimo anno, i team di Apple si sono riuniti al servizio della nostra missione senza tempo: creare una tecnologia che dia potere alle persone e arricchisca le loro vite." ha scritto Tim Cook nella lettera rivolta agli azionisti inserita nel documento. "E il risultato è stato un altro anno record, definito dall’innovazione e dai valori fondamentali che da tempo definiscono la nostra azienda. (…) Le sfide globali che ci attendono tutti oggi – dall’inflazione, alla guerra nell’Europa orientale, agli impatti duraturi della pandemia – rendono questo un momento per un’azione deliberata e ponderata. Ma non è il momento di ritirarsi dal futuro. Abbiamo sempre gestito Apple a lungo termine e questo significa continuare ad investire nell’innovazione, nelle persone e nella differenza positiva che possiamo fare nel mondo. Oggi disponiamo della gamma di prodotti e servizi più solida che abbiamo mai avuto e la nostra tecnologia non si è mai presentata ai nostri utenti in più modi. E le nostre ultime innovazioni stanno aiutando molti di noi a sfruttare la propria creatività, entrare in contatto con i propri cari, trovare divertimento e gioia e vivere vite più sicure e più sane. In tutto questo lavoro, i nostri valori rimangono una forza trainante dietro le nostre innovazioni. E sono così ispirato dalle persone di Apple che lavorano per rendere la nostra tecnologia ancora più accessibile, più privata e più potente per tutti coloro che la utilizzano. Questo tipo di lavoro di squadra è reso possibile da persone con una varietà di idee e background. E quest’anno abbiamo continuato a compiere importanti progressi migliorando la rappresentanza all’interno di Apple, promuovendo al contempo una cultura accogliente e inclusiva a cui tutti appartengono. I nostri team stanno anche spingendo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico. Le nostre operazioni aziendali sono state carbon neutral per tre anni e oggi stiamo lavorando per diventare carbon neutral per la nostra catena di fornitura globale e prodotti entro il 2030. Continuiamo a portare nuove energie rinnovabili online, proteggere le foreste che sequestrano il carbonio e innovare per utilizzare più materiali riciclati e sostenibili nei nostri prodotti. Progressi come questo mi rendono profondamente fiducioso sul futuro di Apple e sul potenziale della tecnologia per risolvere problemi e migliorare la vita. E rimango grato a tutti in Apple per il lavoro che svolgono ogni giorno e ai nostri azionisti per la fiducia e gli investimenti nella nostra azienda."

Il documento menzionato può essere consultato nel portale Investor Relations di Apple all’indirizzo investor.apple.com/sec-filings/sec-filings-details/default.aspx?FilingId=16313593 con focus su pagina 49. 

Impostazioni privacy