Apple presenta MacBook Pro con chip M2 Pro e M2 Max e Mac mini con M2 e M2 Pro, tutti con WiFi 6E

Apple ha annunciato i suoi nuovi chipset M2 Pro e M2 Max, già  disponibili nel nuovo MacBook Pro da 14 e 16 pollici mentre debutta il nuovo Mac mini con chip M2 e M2 Pro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha presentato nel pomeriggio di martedì 17 gennaio 2023 i suoi nuovi chip M2 Pro e M2 Max per MAC. M2 Pro è un aggiornamento di M2, annunciato la scorsa estate, capace di offrire una CPU fino a 12 core e una GPU fino a 19 core, insieme ad un massimo di 32GB di memoria unificata veloce. M2 Max si basa sulle capacità di M2 Pro per offrire una GPU fino a 38 core, il doppio della larghezza di banda della memoria unificata e fino a 96 GB di memoria unificata. Entrambi i SoC (systems on a chip) dispongono anche di tecnologie personalizzate avanzate, tra cui un Neural Engine a 16 core più veloce. Oltre a queste due novità, Apple ha presentato anche aggiornamenti per un paio di suoi prodotti: il nuovo Mac mini, disponibile ora con chip M2 o il nuovo M2 Pro con prezzi di partenza da 729 euro, e il nuovo MacBook Pro da 14 e 16 pollici, disponibile con chip M2 Pro o M2 Max, maggiore autonomia fino a 22 ore, connettività migliorata con Wi-Fi 6E e supporto per display 8k su HDMI con prezzi a partire da 2.499 euro.

“Solo Apple sta costruendo SoC come M2 Pro e M2 Max. Offrono incredibili prestazioni professionali insieme a un’efficienza energetica leader del settore”, ha dichiarato Johny Srouji, Senior Vice President di Hardware Technologies di Apple. "Con CPU e GPU ancora più potenti, supporto per un sistema di memoria unificata più grande e un motore multimediale avanzato, M2 Pro e M2 Max rappresentano progressi sorprendenti."

“Con incredibili capacità e un’ampia gamma di connettività nel suo design compatto, Mac mini è utilizzato in così tanti luoghi, in così tanti modi diversi. Oggi siamo entusiasti di spingerci ancora oltre con M2 e M2 Pro”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Portando ancora più prestazioni e un prezzo di partenza più basso, Mac mini con M2 è un valore straordinario. E per gli utenti che necessitano di potenti prestazioni professionali, il Mac mini con M2 Pro è diverso da qualsiasi altro desktop della sua categoria”.

"MacBook Pro con SoC Apple è stato un punto di svolta, consentendo ai professionisti di spingere i limiti dei loro flussi di lavoro mentre sono in movimento e fare cose che non avrebbero mai creduto possibili su un laptop", ha affermato Joswiak. “Oggi il MacBook Pro migliora ulteriormente. Con prestazioni più veloci, connettività migliorata e la durata della batteria più lunga mai vista su un Mac, insieme al miglior display mai visto su un laptop, semplicemente non c’è nient’altro di simile." 

E’ possibile guardare la presentazione ufficiale dei nuovi MacBook Pro e Mac mini nel video qui sotto. 

Apple M2 e M2 Pro

Il SoC M2 Pro viene costruito utilizzando una tecnologia di processo a 5 nanometri di seconda generazione ed è composto da 40 miliardi di transistor, quasi il 20% in più rispetto a M1 Pro e il doppio rispetto a M2. Inoltre, offre 200 GB/s di larghezza di banda di memoria unificata, il doppio rispetto a M2, e fino a 32 GB di memoria unificata a bassa latenza; CPU a 10 o 12 core di nuova generazione composta da un massimo di otto core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, con prestazioni della CPU multithread fino al 20% più veloci rispetto alla CPU a 10 core di M1 Pro. La GPU in M2 Pro può essere configurata con un massimo di 19 core, tre in più rispetto alla GPU in M1 Pro, e include una cache L2 più grande.

Il SoC M2 Max offre 67 miliardi di transistor (10 miliardi in più rispetto a M1 Max e più di 3 volte rispetto a M2), una larghezza di banda di memoria unificata di 400 GB/s (il doppio di quella di M2 Pro, 4 volte quella di M2) e supporta fino a 96GB di memoria unificata veloce. M2 Max offre la stessa CPU a 12 core di nuova generazione di M2 Pro, con un massimo di 38 core ed è abbinata a una cache L2 più grande.

Per entrambi i nuovi SoC, Apple stima un aumento delle velocità grafica fino al 30% rispetto a M1 Max. Inoltre, entrambi presentano tecnologie personalizzate aggiornate, tra cui un Neural Engine a 16 core di nuova generazione capace di eseguire 15,8 trilioni di operazioni al secondo. M2 Pro ha un motore multimediale che supporta la codifica e decodifica video H.264, HEVC e ProRes con accelerazione hardware per riprodurre video in 4K e 8K ProRes consumando meno energia. M2 Max presenta due motori di codifica video e due motori ProRes per raddoppiare la velocità della codifica video fino a 2 volte rispetto a M2 Pro. Apple ha migliorato anche il suo processore di segnale di immagine (ISP) più recente per garantire una migliore riduzione del rumore e per garantire, insieme al Neural Engine, una migliore qualità delle immagini della fotocamera utilizzando il video computazionale. Infine, si trova un Secure Enclave di nuova generazione per aumentare la sicurezza del dispositivo alimentato dal SoC.   

Apple M2 Pro

Apple M2 Pro

Apple MAC mini 2023

Mac mini è il computer più versatile di Apple e, a due anni dal suo ultimo aggiornamento con M1, viene proposto nel 2023 con i SoC più recenti M2 o M2 Pro e con un sistema termico avanzato.

Il modello con M2 è dotato di una CPU a 8 core con quattro core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, insieme a una GPU a 10 core. Viene proposto con un massimo di 24 GB di memoria unificata e 100 GB/s di larghezza di banda. Può riprodurre simultaneamente fino a due flussi di video 8K ProRes 422 a 30fps o fino a 12 flussi di video 4K ProRes 422 a 30fps. In base ai dati forniti da Apple, rispetto al Mac mini con M1 della generazione precedente, il nuovo modello con M2 offre una transcodifica ProRes fino a 2,4 volte più veloce in Final Cut Pro, prestazioni di filtri e funzioni fino al 50% più veloci in Adobe Photoshop, e un gaming fino al 35% più veloce in Resident Evil Village.

Il modello con M2 Pro è dotato di una CPU fino a 12 core con otto core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, insieme a una GPU fino a 19 core, con una larghezza di banda di 200 GB/s (il doppio rispetto a M2), e supporto per fino a a 32GB di memoria. E’ inoltre presente un Neural Engine di nuova generazione fino al 40% più veloce di M1. Può riprodurre contemporaneamente fino a cinque flussi di video 8K ProRes 422 a 30fps o fino a 23 flussi di video 4K ProRes 422 a 30fps. In base ai dati forniti da Apple, rispetto al Mac mini con M1 della generazione precedente, il nuovo modello con M2 Pro offre: prestazioni grafiche fino a 2,5 volte più veloci in Affinity Photo, transcodifica ProRes fino a 4,2 volte più veloce in Final Cut Pro, gameplay fino a 2,8 volte più veloce in Resident Evil Village.

Il modello con M2 propone due porte Thunderbolt 4 e supporta fino a due display. Il modello M2 Pro integra quattro porte Thunderbolt 4 e supporta fino a tre display. Inoltre, il modello M2 Pro può supportare un display 8K. Entrambi i modelli offrono ue porte USB-A, una porta HDMI, una porta Gigabit Ethernet con un’opzione da 10GB e un jack per cuffie aggiornato per supportare cuffie ad alta impedenza. Per la connettività wireless, entrambi i nuovi modelli offrono Wi-Fi 6E 5 e Bluetooth 5.3.

Mac mini con M2 o M2 Pro può essere ordinato dal 17 gennaio su apple.com/store e nell’app Apple Store in 27 paesi e regioni, inclusa l’Italia, con spedizioni a partire da martedì 24 gennaio 2023. I prezzi per Mac mini con M2 partono da 599 dollari (USA) e 729 euro (Italia) mentre per Mac mini con M2 Pro partono da 1.299 dollari (USA) e 1.579 euro (Italia).

Specifiche del Mac mini a 729 euro in Italia:
Chip Apple M2 con CPU 8‑core, GPU 10‑core e Neural Engine 16‑core; 8GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 256GB; Gigabit Ethernet; due porte Thunderbolt 4; due porte USB-A; porta HDMI; jack cuffie
Specifiche del Mac mini a 959 euro in Italia:
Chip Apple M2 con CPU 8‑core, GPU 10‑core e Neural Engine 16‑core; 8GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 512GB; Gigabit Ethernet; due porte Thunderbolt 4; due porte USB-A; porta HDMI; jack cuffie
Specifiche del Mac mini a 1.579 euro in Italia:
Chip Apple M2 Pro con CPU 10‑core, GPU 16‑core e Neural Engine 16‑core; 16GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 512GB; Gigabit Ethernet; quattro porte Thunderbolt 4; due porte USB-A; porta HDMI; jack cuffie

Apple MAC mini 2023 con M2 o M2 Pro

Apple MacBook Pro 2023 da 14 e 16 pollici

Il nuovo MacBook Pro (2023) da 14 e 16 pollici viene proposto con i SoC più recenti M2 Pro o M2 Max oltre al supporto per Wi-Fi 6E e una interfaccia HDMI più avanzata che supporta i monitor 8K fino a 60Hz e i monitor 4K fino a 240Hz. Non mancano tre porte Thunderbolt 4 , slot SDXC card e porta di ricarica MagSafe 3. Altre caratteristiche comprendono un display Liquid Retina XDR, Magic Keyboard con Touch ID, Trackpad Force Touch e alimentatore USB‑C.

Il modello con M2 Pro propone una CPU 10-core o 12-core con fino a otto high-performance core e quattro high-efficiency core, per prestazioni fino al 20% superiori rispetto al chip M1 Pro. Offre 200 GBps di banda di memoria unificata, il doppio rispetto al chip M2, e fino a 32GB di memoria unificata. La GPU di ultima generazione con fino a 19 core offre prestazioni grafiche fino al 30% superiori, mentre il Neural Engine è il 40% più veloce nelle attività di machine learning come l’analisi video e l’elaborazione delle immagini. Il modello con M2 Max arriva ad offrire GPU fino a 38-core per prestazioni grafiche fino al 30% migliori rispetto al chip M1 Max, e include inoltre 400 GBps di banda di memoria unificata, il doppio rispetto al chip M2 Pro. Inoltre, supporta fino a 96GB di memoria unificata per i flussi di lavoro professionali più impegnativi. M2 Max offre una CPU 12-core di nuova generazione con fino a otto high-performance core e quattro high-efficiency core che offrono prestazioni fino al 20% superiori rispetto al chip M1 Max e un media engine più potente rispetto al chip M2 Pro, con il doppio dell’accelerazione ProRes.

Il nuovo MacBook Pro da 14 pollici alimentato da M2 Pro viene proposto in Italia con prezzi a partire da 2.499 euro mentre il modello da 16 pollici con M2 Pro con prezzi a partire da 3.099 euro, in preordine dal 17 Gennaio 2023 con spedizioni dal 24 gennaio:

Specifiche del MacBook Pro 14" a 2.499 euro:
Chip Apple M2 Pro con CPU 10‑core, GPU 16‑core e Neural Engine 16‑core; 16GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 512GB; Display Liquid Retina XDR da 14; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 67W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3;
Specifiche del MacBook Pro 14" a 3.099 euro:
Chip Apple M2 Pro con CPU 12‑core, GPU 19‑core e Neural Engine 16‑core; 16GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 1TB; Display Liquid Retina XDR da 14; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 96W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3;
Specifiche del MacBook Pro 14" a 3.799 euro:
Chip Apple M2 Max con CPU 12‑core, GPU 30‑core e Neural Engine 16‑core; 32GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 1TB; Display Liquid Retina XDR da 14; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 96W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3.

Specifiche del MacBook Pro 16" a 3.099 euro:
Chip Apple M2 Pro con CPU 12‑core, GPU 19‑core e Neural Engine 16‑core; 16GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 512GB; Display Liquid Retina XDR da 16; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 140W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3;
Specifiche del MacBook Pro 16" a 3.329 euro:
Chip Apple M2 Pro con CPU 12‑core, GPU 19‑core e Neural Engine 16‑core; 16GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 1TB; Display Liquid Retina XDR da 16; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 140W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3;
Specifiche del MacBook Pro 16" a 4.249 euro:
Chip Apple M2 Max con CPU 12‑core, GPU 38‑core e Neural Engine 16‑core; 32GB di memoria unificata; Archiviazione SSD da 1TB; Display Liquid Retina XDR da 16; Magic Keyboard con Touch ID; Trackpad Force Touch; alimentatore USB‑C da 140W; tre porte Thunderbolt 4; porta HDMI; slot SDXC card; jack cuffie; porta MagSafe 3;

Apple MacBook Pro 2023 da 14 e 16 pollici

Apple MacBook Pro e Mac mini 2023 | Video della presentazione ufficiale

Impostazioni privacy