Google Drive e Facebook supportano 3D Touch su iPhone 6s

Google Drive e Facebook supportano 3D Touch su iPhone 6s

Le app Facebook e Google Drive sui nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus di Apple permettono di accedere a funzionalità rapide solo premendo più forte sull'icona dell'app, tutto grazie al 3D Touch.

 

Scritto da , il 02/12/15

Seguici su

 
 

Un aggiornamento per l'applicazione Facebook per dispositivi iOS di Apple in distribuzione dal 12 Ottobre ha permesso ai proprietari dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus di sfruttare la funzionalità del 3D Touch che il colosso di Cupertino ha introdotto proprio in questi ultimi suoi melafonini. Dal 25 Novembre, anche l'applicazione Google Drive per iOS (a partire dalla versione 4.4) aggiunge il supporto per la tecnologia 3D Touch per aprire file recenti, caricare foto o effettuare ricerche con una sola pressione differente sul display.

Per chi non lo conosce, il 3D Touch di Apple è la tecnologia che permette ad un display di riconoscere e rispondere di conseguenza alla pressione perchè capace di distinguere un tocco più leggero da uno più pesante.

Apple 3D Touch sull'app Google Drive. Il supporto di Google Drive per la funzionalità 3D Touch consente agli utenti dei più nuovi telefoni di Apple di accedere ad un paio di opzioni esercitando una maggiore pressione sull'icona dell'app: queste opzioni comprendono "Carica Foto" e "Cerca".

Apple 3D Touch sull'app Facebook. L'app di Facebook per iOS va a sfruttare il 3D Touch di Apple in iPhone 6s per rendere possibile ai suoi utenti di interagire in maniera più rapida con l'app mobile del social network.

In che modo allora l'app Facebook su iOS 'risponde' alla pressione? In seguito l'aggiornamento, una pressione più importante dell'icona di Facebook apre una serie di tasti di scelta rapida, tre inizialmente: la possibilità di aprire la fotocamera per scattare foto o registrare un video, oppure caricare foto e video sul social network, oppure la possibilità di scrivere immediatamente un aggiornamento del proprio stato.

I nuovi iPhone sono in vendita da meno di tre settimane, e Facebook ha già introdotto il suo supporto per una delle nuove funzionalità dei nuovi melafonini: gli utenti non possono che ritenersi soddisfatti, anche perchè questo è solo l'inizio. Facebook grazie al 3D Touch potrà integrare molte altre funzionalità ad accesso rapido prossimamente tramite la sola pressione più importante o meno del dito sullo schermo.

Leggi anche: 3D Touch su iPhone 6s: cosa e', a cosa serve, come funziona

Per la prima volta, con 3D Touch, l'iPhone è in grado di rilevare quanta pressione si esercita sul display. Il 3D Touch è stato paragonato da alcuni come il "clic destro" su un'app per Windows, in quanto è una scorciatoia per azioni che possono essere compiute all'interno di una determinata applicazione mobile, ma anche un passaggio facoltativo per gli utenti, perchè possono sempre aprire l'app nella classica maniera.

Prima del supporto ufficiale di Facebook, il 3D Touch era disponibile con una serie di applicazioni di default di Apple, come Mail, Musica e Maps, ma gli sviluppatori hanno la possibilità di introdurre anche loro il supporto, perchè Apple non ha restrizioni su questo campo. Con il 3D Touch è possibile, per esempio, scorrere la posta in arrivo in modo più veloce e funzionale. Se troviamo un messaggio interessante, è possibile premere leggermente e quindi vedere una rapida anteprima: il contenuto dell’email compare in una nuova finestra, sovrapposta all'elenco dei messaggi. Col 3D Touch possiamo anche avere una anteprima di un link ricevuto via mail, prima di decidere se entrarci semplicemente tenendo premuto un po’ più forte sul link.

Oltre a Facebook, supportano il 3D touch anche Pinterest, Twitter, Shazam, Dropbox, Evernote, e altre ancora. Altre applicazioni di proprietà di Facebook, tra cui WhatsApp, Messenger, Momenti, Gruppi e altre dovrebbero presto integrare opzioni che supprotano il 3D Touch.

La nuova versione v41 di Facebook per iOS col supporto al 3D Touch è ora disponibile su iTunes.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Drive e Facebook supportano 3D Touch su iPhone 6s


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?