WhatsApp supporta 3D Touch e Quick Reply su iOS 9.1

WhatsApp supporta 3D Touch e Quick Reply su iOS 9.1

WhatsApp ha aggiornato la sua app per dispositivi iOS che aggiunge il supporto per la nuova funzione 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus e per Quick Reply, ovvero le Risposta Rapida. Adesso possibile usare rapidamente la funzione Peek e Pop su foto, video, link, schede dei contatti, e posizioni inviate o ricevute nelle chat.

 

Scritto da , il 26/10/15

Seguici su

 
 

La funzione Quick Reply, ovvero la Risposta Rapida è stata resa disponibile da Apple agli utenti di iPhone con il sistema operativo iOS 8. La funzione consente a coloro che ricevono la notifica di un messaggio di rispondere direttamente da tale notifica senza aprire l'applicazione di messaggistica. In origine, questa feature ha funzionato solo con l'applicazione Messaggi proprietaria di Apple. Tuttavia, con iOS 9, Apple ha permesso a Quick Reply di essere sfruttata anche dalle applicazioni di messaggistica di terze parti come Skype e Facebook Messenger. Presto, anche gli utenti di WhatsApp potranno sfruttare la Risposta Rapida.

La funzione non puo' subito essere attivata, dal momento che è necessario avere WhatsApp aggiornato alla versione più recente (2.12.9 o successiva) e iOS 9.1, non disponibile per tutti. Apple la terza settimana di Ottobre ha iniziato la distribuzione della versione preview di iOS 9.1, quindi tra pochi giorni dovrebbe essere rilasciata la versione pubblica.
Ma novità per gli utenti di WhatsApp sono in arrivo anche per gli utenti di Apple Watch che eseguono watchOS 2.0.1, in quanto con l’aggiornamento a watchOS 2.0.1 potrà essere preimpostata una risposta automatica o una risposta potrà essere dettata a voce grazie all'interazione con Siri.

ESCLUSIVA PER UTENTI IPHONE 6S, 6S PLUS. Subito dopo che Facebook ha aggiornato la sua app, anche WhatsApp ha aggiornato la sua app per dispositivi iOS che aggiunge il supporto per la nuova funzione 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Con la versione 2.12.9 dell'app è possibile sfruttare le funzionalità Peek e Pop, il che significa che è possibile premere leggermente su foto, video, link, schede personali, e le posizioni all'interno di WhatsApp per avere un'anteprima di ciascun elemento (Peek) o premere di più per aprirli (Pop).

Per chi non lo conosce, il 3D Touch di Apple è la tecnologia che permette ad un display di riconoscere e rispondere di conseguenza alla pressione perchè capace di distinguere un tocco più leggero da uno più pesante. La funzionalità del 3D Touch è disponibile solo sui nuovi iPhone 6s se iPhone 6s plus e trasforma il  modo di interagire con il telefono. Per la prima volta, infatti, l' iPhone è in grado di rilevare quanta pressione viene esercitata sul display: quando il melafonino viene utilizzato, esso reagisce con una risposta discreta, un tocco leggero. 

Inizialmente il 3D Touch è stato supportato da una serie di applicazioni di default di Apple, come Mail, Musica e Maps, ma gli sviluppatori hanno la possibilità di introdurre anche loro il supporto, perchè Apple non ha restrizioni su questo campo. A supportare il 3D Touch ci sono le app di Facebook, Pinterest, Twitter, Shazam, Dropbox, Evernote, e altre ancora. Altre applicazioni di proprietà di Facebook, tra cui Messenger, Momenti, Gruppi e altre dovrebbero presto integrare opzioni che supprotano il 3D Touch.

Leggi anche: 3D Touch su iPhone 6s: cosa e', a cosa serve, come funziona

Oltre al supporto per il 3D Touch, il nuovo aggiornamento v2.12.9 di WhatsApp include una interfaccia che è stata ottimizzata e ora rispecchia le lingue che vanno da destra a sinistra come l'arabo. Infine, le solite correzioni di bug.

Nel precedente aggiornamento, WhatsApp aggiunto la possibilità di toccare e tenere premuto un qualsiasi messaggio di una chat per contrassegnarlo come importante, in modo da poter trovarlo facilmente in seguito. E' sufficiente andare nelle info contatto o info gruppo per sfogliare i messaggi importanti di una determinata chat. I messaggi importanti appaiono anche in una sezione apposita nei risultati di ricerca.

Novità nella versione 2.12.9 di Whatsapp per iOS:

• 3D Touch: Supporto per il 3D Touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Adesso puoi usare rapidamente la funzione Peek e Pop su foto, video, link, schede dei contatti, e posizioni che hai inviato o ricevuto nelle chat.
• L'interfaccia WhatsApp è stata ottimizzata e ora rispecchia le lingue che vanno da destra a sinistra come l'arabo.
• Correzioni di bug

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp supporta 3D Touch e Quick Reply su iOS 9.1


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?