Google Blocks, strumenti di modellazione 3D per VR

Google Blocks, strumenti di modellazione 3D per VR

 

Scritto da , il 10/07/17

Seguici su

 
 

Google ha lanciato una nuova applicazione di realtà virtuale chiamata Blocks, la quale contiene strumenti di modellazione 3D con cui gli utenti possono costruire oggetti 3D in VR. Google Blocks è dal 6 Luglio disponibile gratuitamente e disponibile per visori Oculus Rift e HTC Vive.

A cosa servono gli strumenti di modellazione 3D in VR? Gli sviluppatori gia' dell'ambiente o che si stanno approciando al nuovo mondo della realtà virtuale sanno bene che riuscire a creare degli oggetti tridimensionali sullo schermo bidimensionale del computer a volte puo' essere complicato. In aiuto esistono da tempo dei software di modellazione 3D, ma non sempre sono la soluzione migliore. Di recente stanno prendendo piede i software di modellazione 3D in VR, i quali consentono di creare oggetti in 3D indossando un visore e impugnando un controller per entrare direttamente in un ambiente virtuale in cui sviluppare facilmente un oggetto 3D. Blocks è solo l'ultimo di molti strumenti di progettazione che consentono di creare oggetti in un ambiente di realtà virtuale, tra cui Oculus Medium.

Con sei strumenti messi a disposizione da Google Blocks, gli sviluppatori possono creare modelli in VR semplici come una tazza e complessi come un'astronave. "creare modelli in VR significa che non ci sono più trucchi per creare oggetti reali e volumetrici su una superficie 2D" spiega Google.

Gli utenti possono esportare gli oggetti da loro creati e renderli disponibili per altre persone online, oppure possono utilizzare modelli gia' creati da altri utenti archiviati nel catalogo accessibile dal sito vr.google.com/objects.

"Blocks consente di creare facilmente oggetti 3D nella realtà virtuale. Utilizzando sei strumenti semplici, è possibile portare in vita le tue applicazioni, creare un capolavoro volumetrico o semplicemente lasciare che la tua immaginazione sia selvaggia. Fatti ispirare dalle creazioni degli altri o pubblica le tue su vr.google.com/objects per ispirare il mondo che ti circonda. Non importa la tua esperienza di modellazione, creerai bellissimi oggetti 3D in pochissimo tempo".

Chi è interessato a questi strumenti puo' scaricare Google Blocks gratuitamente dagli store delle piattaforme compatibili per Oculus Rift e HTC Vive. I requisiti minimi necessari richiesti comprendono il sistema operativo Windows 7 (SP1) o successivo, il processore Intel Core i5-4590, AMD FX 8350, 4GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290 e 1 GB di spazio libero su disco. 

Google Blocks



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Blocks, strumenti di modellazione 3D per VR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?