Instagram non notifica per gli screenshot delle storie

Instagram dopo alcuni mesi di test ha deciso di non introdurre la notifica della cattura di uno screenshot quando la schermata contiene una storia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le storie di Instagram sono una forma rapida per condividere media sulla piattaforma di social ed era emerso nello scorso mese di febbraio dal sito WABetaInfo che Instagram aveva iniziato a testare l’invio di una notifica al proprietario di una storia quando altri utenti facevano uno screenshot di essa sul loro telefono. Ebbene, ora BuzzFeed News ha riportato di avere ricevuto conferma da Instagram che non sta più testando la funzione. Il test porta quindi ad un nulla di fatto: questa notifica non verrà implementata.

Grazie alla notifica degli screenshot per le storie che Instagram stava testando chi condivideva una storia poteva sapere se altri utenti decidevano di salvarla catturandola in una schermata del loro telefono. Al primo tentativo di catturare lo screenshot di una storia, l’utente leggeva quanto segue:  "Notifica screenshot della storia – La prossima volta che farai uno screenshot di una storia, la persona che l’ha pubblicata verrà avvisata".

Instagram ha già introdotto da tempo la notifica nel caso di screenshot di messaggi diretti e la funzionalità avrebbe potuto essere estesa anche alle storie ma cosi’ non sarà. Pochi utenti di Instagram resteranno delusi da questa decisione, considerato che al momento dell’annuncio del test di questa notifica diversi utenti avevano espresso la loro contrarietà su Twitter.

Nel frattempo, Instagram ha introdotto alcune novità per le sue storie. Ad esempio, se in precedenza la funzione di shopping consentiva agli utenti di acquistare articoli direttamente dai singoli post degli account aziendali ora gli utenti possono anche acquistare articoli direttamente dalle storie.

Esempio di Notifica screenshot di una storia

Impostazioni privacy