Google termina Reply, app per risposte intelligenti in Whatsapp, Messenger e altre app di messaggistica

Google termina Reply, app per risposte intelligenti in Whatsapp, Messenger e altre app di messaggistica

Google chiude lo sviluppo della app destinata a portare le risposte predittive anche nelle app di messaggistica popolari di terze parti come Skype, WhatsApp e Facebook Messenger.

 

Scritto da , il 13/10/18

Seguici su

 
 

Le applicazioni Allo e Gmail di Google integrano il supporto per la funzionalità Smart Reply che fornisce risposte contestuali. E' una funzionalità oggi limitata ad alcune app di Google. Queste risposte predittive erano destinate ad arrivare anche nelle app di messaggistica di terze parti come Skype, WhatsApp e Facebook Messenger, con il supporto reso disponibile all'inizio di quest'anno attraverso la app 'Reply' standalone anticipata dal sito Android Police, secondo cui Google la stava testando con un gruppo di utenti. Ora, lo stesso sito riporta che il supporto dell'app Reply viene terminato, come confermato dalla stessa Google agli utenti tester che hanno provato l'app in questi mesi. 

Per chi non la conosce, la funzionalità Smart Reply viene alimentata da un sistema di intelligenza artificiale che serve da 'segretaria digitale' per rispondere ai messaggi (o alla posta elettronica nel caso di Gmail). Smart Reply è in grado di analizzare il contenuto dei messaggi e scegliere tre su un massimo di 20.000 risposte possibili tra quelle più comuni da suggerire come risposta immediata. Ad esempio, se qualcuno chiede cosa fare durante il weekend, 'Smart Reply' propone tre risposte pre-scritte, pronte per essere inviate come riposta diretta come ad esempio "non ho ancora deciso", "ho appena chiesto agli altri amici cosa si potrebbe fare" o "non avrò tempo, devo lavorare".

Stando a quanto appreso, Google ha testato dall'inizio di quest'anno l'app Reply con un piccolo gruppo di utenti e, in fase di test, era compatibile con diverse app di terze parti quali Whatsapp, Facebook Messenger, Messaggi Android, Skype, Twitter DM e Slack.

Le poche informazioni note sulla app sperimentale hanno rivelato che le risposte intelligenti potevano essere visualizzate direttamente nella notifica del messaggio dalla app di messaggistica supportata da Reply per inviare una risposta immediata. In altre parole, se si riceveva un messaggio in Whatsapp, senza aprire la app di Whatsapp, era possibile rispondere rapidamente dalla notifica con una risposta rapida creata dal software di Google in automatico in base al contenuto del messaggio.

Altra funzionalità dell'app Smart Reply era la funzione 'Non disturbare' da usare durante la guida, per consentire l'invio automatico di un messaggio per informare i contatti di non essere disponibili in quel momento per rispondere. Il messaggio non veniva inviato per ogni messaggio ricevuto mentre si era alla guida, il software era in grado di capire da sè a quali messaggi rispondere, come ad esempio "Cosa vuoi che facciamo questa sera?". 

E ancora, per non perdere le cose importanti, quando si riceveva un messaggio urgente come "Ti stiamo aspettando!" il messaggio veniva mostrato in maniera da attirare l'attenzione dell'utente anche se il telefono era in modalità silenzioso. Infine, Reply poteva tornare utile quando si era in vacanza per evitare di dover rispondere ai messaggi di lavoro: la app poteva controllare il proprio calendario e dire alle persone che ci stavano cercando di non essere disponibili perchè non si era al lavoro.

Google ha introdotto Smart Reply a fine 2015 nella sua app Inbox by Gmail. In seguito, la funzione è stata introdotta in altre app di Google tra cui Allo, Gmail e Messaggi Android. Android P ha introdotto una barra degli strumenti piu' intelligente con promemoria e risposte rapide, rendendo quindi 'Reply' inutile.

Ecco il messaggio inviato agli utenti di Reply:
"Ciao utente di Reply,
Hai ricevuto questa email perché hai installato l'app Rispondi da Area 120 di Google. Grazie per averlo fatto!
Come sai, Reply è stato un esperimento e quell'esperimento è terminato. Mentre potrebbe funzionare ancora per i prossimi mesi, potresti incontrare bug, o vedere che i suggerimenti non sono così buoni. Abbiamo lavorato con i team di Google per idee e insegnamenti. Reply continuerà ad esserci negli altri prodotti Google.
Vi auguriamo il meglio, e ci vediamo la prossima volta!
Il Team di Reply di Area 120 "

 
Google Reply, anteprima app
Google Reply, anteprima app
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google termina Reply, app per risposte intelligenti in Whatsapp, Messenger e altre app di messaggistica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?