Google Maps introduce nuovi modi per esplorare

Google Maps introduce nuovi modi per esplorare

Arrivano in Google Maps nuove funzionalita' alimentate dall'apprendimento automatico che aiuteranno a capire cosa mangiare, bere e fare, indipendentemente da dove ci si trova.

 

Scritto da , il 27/06/18

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di maggio, alla conferenza per gli sviluppatori I/O 2018, Google ha avuto un paio di novità da presentare anche per Google Maps, l'app di navigazione che aiuta ogni giorno milioni di persona a trovare luoghi e raggiungere i punti in cui devono andare. Google ha annunciato nuovi modi per vivere una città con Google Maps, aiutando gli utenti a trovare i posti migliori in cui mangiare, bere e giocare in base alle cose che sono di loro interesse. L'obiettivo di Google è di rendere Maps più "assistivo e personale" grazie a nuove funzionalità che aiuteranno gli utenti a capire cosa mangiare, bere e fare, indipendentemente dalla parte del mondo in cui ci si trova. Novità che dovrebbero velocizzare i tempi di decisione su dove andare e cosa fare in un particolare momento della giornata.

"La prossima volta che esplorerai qualcosa di nuovo, insieme con gli amici o trovandoti fuori città, potrai utilizzare Google Maps per prendere decisioni rapide e trovare i luoghi migliori" ha commentato Sophia Lin, Senior Product Manager di Google Maps.

Molte delle nuove funzionalità di Google Maps presentate a Google I/O 2018 e qui di seguito raccolte hanno iniziato oggi ad essere disponibili a livello globale su Android e iOS.

Google Maps per Trovare nuove cose da fare

La scheda Esplora di Google Maps è stata riprogettata per essere il nuovo hub per tutto ciò che è nuovo e potrebbe essere interessante nelle vicinanze. In questa scheda quando si effettua un controllo di una determinata area sulla mappa è possibile vedere luoghi consigliati per pranzare, partecipare ad eventi attività in base all'area che si sta guardando. Si possono trovare ristoranti consigliati sulla base di informazioni fornite da esperti locali, algoritmi di Google ed editori fidati. La scheda è anche in continuo aggiornamento rispetto al punto in cui ci si trova: se siamo in movimento e abbiamo superato quattro dei dieci ristoranti consigliati dall'app in quella zona allora la lista cambia per mostrare i sei punti ancora da raggiungere.

 
Google Maps - la ridisegnata tab Esplora
Google Maps - la ridisegnata tab Esplora
 

Le Corrispondenze

Toccando ristoranti o bar viene ora visualizzata la "corrispondenza", un numero che suggerisce quanto è probabile che noi possiamo apprezzare quel luogo e le ragioni che spiegano il perché. Google fa uso dell'apprendimento automatico per generare questo numero, sulla base di alcuni fattori: ciò che conosce di un'azienda, le preferenze su cibo e bevande che abbiamo impostato su Google Maps, i luoghi in cui siamo già stati in passato e considera se abbiamo valutato un ristorante o aggiunto ad una lista per non perderlo. Le corrispondenze cambiano man mano che i gusti e le preferenze si evolvono nel tempo.

 
Google Maps - esempio di Corrispondenza
Google Maps - esempio di Corrispondenza
 

Google Maps semplifica le pianificazioni di gruppo

Per quando c'è bisogno di organizzarsi in gruppo per una cena o svolgere un'attività in particolare è disponibile una nuova funzionalità in Google Maps che facilita il coordinamento degli eventi. E' possibile premere e tenere premuto a lungo sui luoghi che interessano per aggiungerli ad una shortlist condivisibile con amici e familiari i quali la possono consultare ed eventualmente aggiungere nuovi luoghi, oltre che votare quelli elencati che preferiscono. Dopo che una decisione è stata presa insieme è possibile utilizzare Google Maps per fare una prenotazione e trovare un passaggio.

 
Google Maps - elenchi di luoghi di gruppo
Google Maps - elenchi di luoghi di gruppo
 

E per non perdere mai niente

La nuova scheda "Per te" di Google Maps è stata migliorata per offrire continui aggiornamenti sugli ultimi e più grandi eventi nelle aree in cui ci si trova. E' anche possibile scegliere di seguire ristoranti o negozi dove si vorrebbe andare in modo da avere sempre un'idea per la prossima uscita. Se ad esempio ci sono una nuova pasticceria o ristorante aperti in zona è possibile scegliere di restare informati sulle ultime novità da questi luoghi semplicemente premendo l'icona 'salva come preferito' al fianco del nome dell'attività di interesse.

La scheda "For you" viene resa disponibile prima su Åndroid negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Giappone.
 
Google Maps: come salvare una attivita' come preferita
Google Maps: come salvare una attivita' come preferita
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps introduce nuovi modi per esplorare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?