Yahoo Messenger chiude nel 2018 dopo 20 anni di servizio

Yahoo Messenger chiude nel 2018 dopo 20 anni di servizio

Yahoo Messenger non sarà più supportato dopo il 17 luglio 2018, il servizio non funzionerà più. Ecco come scaricare la cronologia delle proprie chat sul pc.

 

Scritto da , il 11/06/18

Seguici su

 
 

Yahoo Messenger sapete che cosa è? Si? No? E' normale conoscere poco o per nulla questo servizio, considerato che oggi vanno molto di piu' applicazioni come Facebook Messenger, Telegram e WhatsApp. A partire da Aprile 2016, Yahoo Messenger è stato disponibile in italiano e altre lingue, consentendo agli utenti di tutto il mondo di inviare foto, messaggi e GIF animate in modo facile e veloce, ma anche richiamare i messaggi mandati per errore. Yahoo Messenger è stata la piattaforma di messaggistica istantanea di Yahoo che, a due anni dall'ultimo importante rinnovo e a 20 anni dalla nascita, quest'anno verrà chiusa. Yahoo Messenger non sarà più supportato dopo il 17 luglio 2018, lo ha annunciato ufficialmente la società. Fino a questo giorno resta possibile continuare ad utilizzare normalmente il servizio, poi da dopo il 17 luglio non sarà piu' possibile accedere alle chat e il servizio non funzionerà più.

"Sappiamo di avere molti fan fedeli che hanno utilizzato Yahoo Messenger sin dal suo inizio come una delle prime app di chat del suo genere" ha spiegato Yahoo, motivando la decisione dicendo che il panorama delle comunicazioni è in continuo cambiamento e anticipando di essere impegnata "sulla creazione e l'introduzione di nuovi strumenti di comunicazione entusiasmanti che rispondano meglio alle esigenze dei consumatori".

Al momento non è disponibile un prodotto sostitutivo di Yahoo Messenger ma Yahoo ha detto di essere costantemente impegnata nello sperimentare nuovi servizi e app, tra cui una nuova app di messaggistica di gruppo a soli inviti chiamata Yahoo Squirrel (attualmente in versione beta) per la quale è possibile richiedere un invito su squirrel.yahoo.com.

Per i prossimi 6 mesi gli utilizzatori di Yahoo Messenger possono scaricare la cronologia chat sul proprio personal computer o dispositivo: bisogna entrare sul sito https://messenger.yahoo.com/getmydata ed eseguire il login, quindi si seleziona un metodo di verifica e si inserisce il codice cliente ricevuto, poi si clicca su 'Scarica' e si inserisce l'indirizzo email a cui inviare il file e si conclude facendo clic su OK. A questo punto bisogna aprire la posta in arrivo dell'indirizzo mail a cui è stato inviato i file delle chat.

Dal momento che dal 17 luglio 2018 non sarà piu' possibile accedere a Yahoo Messenger il consiglio è di eliminare l'app dopo aver scaricato la cronologia delle chat e qualsiasi altra cosa si desidera salvare. Da notare che il proprio ID Yahoo continuerà a funzionare per altri prodotti Yahoo, come Yahoo Mail, Yahoo Fantasy, ecc.

Yahoo Messenger è stato lanciato il 9 marzo 1998 come Yahoo Pager, poi diventato Yahoo Messenger il 21 giugno 1999. Nel 2016, Yahoo Messenger è stato ricostruito da zero per essere veloce, smart e, nel complesso, migliore di come era prima con l'obiettivo di attivare nuovi utenti. Il rinnovato Yahoo Messenger ha puntato molto sui gruppi, rendendo facile aggiungere nuovi contatti alle conversazioni, ma anche sulla qualità delle immagini condivise (grazie anche all'integrazione del servizio di gestione foto Flickr, di proprietà di Yahoo) e sulla velocità di esecuzione del software in generale. Yahoo era convinta che un sacco di altre proprietà di Yahoo avrebbero potuto beneficiare di una semplice piattaforma di comunicazione come Yahoo Messenger ma l'integrazione del servizio di messaggistica con altri prodotti di Yahoo non è mai stata portata concretamente avanti. Il servizio va a chiudere il 17 luglio 2018, a poco piu' di 20 anni dalla sua nascita.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Yahoo Messenger chiude nel 2018 dopo 20 anni di servizio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?