Google Go legge ad alta voce il testo delle pagine web

Google Go legge ad alta voce il testo delle pagine web

La nuova tecnologia disponibile in Google Go legge ad alta voce le pagine web in 28 lingue con una voce dal suono naturale, anche su connessioni lente 2G.

 

Scritto da , il 29/08/18

Seguici su

 
 

Lo scorso anno, Google ha lanciato Google Go, una versione piu' leggera e veloce della principale app Google per offrire una migliore esperienza di ricerca sul web sui dispositivi che potrebbero avere poca memoria o hardware poco performanti o che hanno accesso ad un internet poco affidabile. Stando a quanto riferito da Yossi Matias, VP dell'Engineering, e Simon Tokumine, Senior Product Manager, di Google, oggi ci sono milioni di persone in tutto il mondo che fanno uso dell'app Google Go per imparare, rimanere informate ed esplorare il eeb più facilmente che mai. Ora Google ha lanciato una nuova funzione destinata a consentire a chiunque utilizzi il browser di Google Go di 'ascoltare' le pagine web ad alta voce. La funzione è nata in seguito alle richieste degli utenti ricevute da Google di rendere più facile l'accesso ai contenuti web dal momento che, nonostante la rapida crescita di contenuti audio e video online, il web è ancora prevalentemente costituito da lunghe pagine testuali che non sono sempre facili da leggere in viaggio.

Alimentata dall'elaborazione del linguaggio naturale e dalla sintesi vocale, la nuova tecnologia disponibile in Google Go è in grado di leggere ad alta voce miliardi di pagine web in 28 lingue "senza problemi", dice Google, e con "una voce dal suono naturale" anche su connessioni lente 2G, con un soncumo di dati "minimo". Questa tecnologia fa affidamento sulla intelligenza artificiale per determinare quali parti di una pagina leggere e quali no, in modo da far ascoltare all'utente solo ciò che viene ritenuto essere importante.

Secondo Matias e Tokumine di Google, utilizzare questa tecnologia rende facile "consumare pagine di testo lunghe come guardare la TV o ascoltare la radio" ma è anche utile per il multitasking, "come seguire una ricetta mentre si cucina un pasto, si ascolta un articolo durante un allenamento o si recuperano notizie durante il tragitto giornaliero".

Per coloro che imparano nuove lingue, ogni parola viene evidenziata mentre viene letta, consentendo di seguire e aiutare ad accelerare l'apprendimento.

In futuro, Google vorrebbe portare la possibilità di ascoltare le pagine web su altri prodotti Google. A lungo termine, la società spera che questo possa essere solo un modo in cui poter utilizzare l'intelligenza artificiale per rendere l'accesso al web più semplice per tutti.
 
Google Go, esempio di lettura di una pagina web
Google Go, esempio di lettura di una pagina web
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Go legge ad alta voce il testo delle pagine web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?