YouTube Music rende semplice passare tra audio e video di un brano

YouTube Music rende semplice passare tra audio e video di un brano

YouTube ha 'perfettamente' sincronizzato nel tempo oltre cinque milioni di video musicali ufficiali con le rispettive tracce audio in Youtube Music.

 

Scritto da il 20/07/19 | Pubblicato in Youtube Music | Youtube | Google | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Youtube ha semplificato per gli abbonati a Youtube Premium o a Youtube Music Premium passare tra video e solo audio di un brano musicale, con la riproduzione che continua senza pause o interruzioni.

"Immagina di ascoltare un nuovo brano del tuo artista preferito nell'app YouTube Music e avere la possibilità di passare senza interruzioni a guardare il video musicale - no pause, nessuna interruzione, solo una semplice transizione che mantiene la musica in riproduzione: questo è esattamente cio' che stiamo introducendo" ha annunciato il team di Youtube.

Passare dal solo audio al video musicale - e viceversa - è semplice in Youtube Music, basta toccare un pulsante. Quando la funzionalità dello switch audio/video è disponibile per il brano in ascolto, l'opzione 'Audio - Video' viene mostrata nella parte superiore dello schermo: è possibile premere sopra alla voce 'video' per guardare il video musicale, mentre premendo 'voce' si ascolta solo la traccia audio. Quando il pulsante viene premuto la riproduzione del brano non riparte dall'inizio, prosegue senza interruzione.

Secondo il team di Youtube, questa nuova funzione semplificherà l'ascolto di canzoni e la visione di video "oltre a molto altro", come rendere piu' semplice la scoperta di nuovi video musicali.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
YouTube Music - come funziona il pulsante di switch tra Audio e Video
YouTube Music - come funziona il pulsante di switch tra Audio e Video
 

Per lanciare questa funzionalità, YouTube Music ha detto di avere "perfettamente" sincronizzato nel tempo oltre cinque milioni di video musicali ufficiali con le rispettive tracce audio, quindi non importa quando o quanto spesso si effettua lo switch tra audio e video di una canzone, Youtube garantisce una esperienza di ascolto fluida.

Il fatto che Youtube ha sincronizzato i video musicali con le rispettive tracce audio è importante, perchè significa che lo switch non funziona come si potrebbe pensare: premendo 'audio' nel pulsante di switch non vengono tolte le immagini e si continua ad ascoltare l'audio del video musicale; invece, quando si preme 'audio' dal video musicale in riproduzione questo si interrompe e prosegue la riproduzione della traccia audio originale dal punto in cui il video è stato interrotto.

Capito questo funzionamento, nel momento in cui si passa dal video all'audio di una canzone tutti i suoni che potrebbero esserci nel video musicale - spesso effetti sonori vengono aggiunti in sottofondo, dipende dal tema del video - spariscono, lasciando la traccia audio suonare nella sua versione originale "cosi' come è stata concepita".

Per chi non ama i video musicali, Youtube Music ha introdotto la nuova opzione "non riprodurre video musicali" all'interno delle Impostazioni: quando attiva (ossia quando lo switch è nella posizione 'on') evita la riproduzione di video musicali.

"Che tu stia ascoltando i tuoi preferiti o verificando nuove uscite, la tua esperienza musicale è diventata più interattiva" ha commentato il team di Youtube Music le novità di cui sopra.

Lo switch tra audio e video è disponibile solo per gli abbonati a Youtube Premium o Youtube Music Premium, pertanto gli utenti che usano il servizio gratuitamente non hanno la possibilità di passare tra il video musicale e l'audio - o viceversa - di un branoo. Se non si ha mai provato il servizio di streaming musicale di Youtube è possibile provare l'abbonamento per un periodo di prova gratuito iniziale di 1 mese. Youtube Music Premium costa poi 9,99 euro al mese nella versione singola o 14,99 euro al mese in versione Famiglia (massimo 6 utenti), mentre Youtube Premium costa 11,99 euro al mese (in piu' toglie la pubblicità da Youtube). L'app Youtube Music è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria