Google aggiorna Amplificatore per Android, ora disponibile a piu’ persone

Sound Amplifier ora mostra quando viene rilevato il suono e si puo' avviare direttamente dalla schermata principale del telefono.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

All’inizio di quest’anno, Google ha lanciato l’app Amplificatore (Sound Amplifier) per dispositivi Android con lo scopo di aiutare gli utenti con problemi di udito a capire meglio cosa sta accadendo intorno a loro. Questa app per l’accessibilità Android è stata ora aggiornata, con nuove funzionalità, ed è stata aperta a tutti gli utenti con un dispositivo Android aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow o successiva. La nuova versione dell’app è stata presentata da Ricardo Garcia, Technical Lead di Android.

Ci sono 466 milioni di persone nel mondo che, a causa della perdita dell’udito, non riescono ad ascoltare una conversazione o i suoni intorno a loro, situazione che puo’ portarle a sentirsi isolate. Per queste persone puo’ "essere difficile connettersi con le persone intorno a loro e vivere il mondo, e semplicemente chiedere agli altri di parlare più forte (o alzare il volume della TV) non è una soluzione utile perché le persone ascoltano più chiaramente a diverse frequenze audio" ha commentato Garcia.

Google Sound Amplifier

Google Amplificatore è alimentata dall’apprendimento automatico e offre alcuni semplici controlli realizzati grazie all’analisi di dati provenienti da migliaia di studi e dati sull’udito disponibili al pubblico per capire come le persone sentono in ambienti diversi.

Ecco come funziona: si collegano le cuffie e allo smartphone e si avvia Sound Amplifier per personalizzare le frequenze per aumentare il suono importante, come le voci delle persone che si hanno di fronte, e filtrare il rumore di fondo. E’ utile per ascoltare le conversazioni in ristoranti rumorosi in modo più chiaro, amplificare il suono proveniente dalla TV a livelli di frequenza personalizzati senza disturbare gli altri, o aumentare la voce dell’insegnante durante una lezione all’università.

Dalla prima pubblicazione dell’app, Google ha notato che per alcune persone potrebbe essere difficile sapere quando l’amplificatore del suono sta rilevando o migliorando il suono. Il team dietro a Sound Amplifier si è quindi attivato per sviluppare e aggiungere una funzione di visualizzazione audio che mostra quando viene rilevato il suono, aiutando a ‘vedere’ le modifiche che si stanno apportando ad esso. Funziona come il numero del volume che viene mostrato sul televisore quando si sta alzando/abbassando il volume dal telecomando.

Google Sound Amplifier

Altre novità, è ora possibile avviare l’app direttamente dalla schermata principale del telefono invece di dover passare dalle impostazioni di Accessibilità e, con le impostazioni di controllo riorganizzate, è possibile facilmente toccare tra aumentare il suono o filtrare il rumore di fondo.

"Sound Amplifier è l’ultimo passo nel nostro impegno per rendere l’audio chiaro e accessibile a tutti" ha commentato Garcia, promettendo che il suo team continuerà a migliorare l’app attraverso nuove funzionalità che migliorano il suono per tutti i tipi di udito.

E’ possibile scaricare l’app Amplificatore su Google Play sul proprio dispositivo Android con la versione 6.0 Marshmallow o successiva.

Queste le funzionalità principali dell’app Amplificatore di Google:
• Amplificazione dei suoni deboli e riduzione dei suoni forti circostanti.
• Conversazioni in ambienti rumorosi grazie all’amplificazione dei suoni deboli.
• Personalizzazione dell’esperienza di ascolto tramite la regolazione delle impostazioni audio o del microfono con una semplice interfaccia utente di regolazione.
• Riduzione dei rumori indesiderati o che possono causare distrazioni.

Impostazioni privacy