Google aggiorna Amplificatore per Android, ora disponibile a piu' persone

Google aggiorna Amplificatore per Android, ora disponibile a piu' persone

Sound Amplifier ora mostra quando viene rilevato il suono e si puo' avviare direttamente dalla schermata principale del telefono.

 

Scritto da il 25/07/19 | Pubblicato in Google Amplificatore | Google Sound Amplifier | app Google | Archivio 2019

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, Google ha lanciato l'app Amplificatore (Sound Amplifier) per dispositivi Android con lo scopo di aiutare gli utenti con problemi di udito a capire meglio cosa sta accadendo intorno a loro. Questa app per l'accessibilità Android è stata ora aggiornata, con nuove funzionalità, ed è stata aperta a tutti gli utenti con un dispositivo Android aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow o successiva. La nuova versione dell'app è stata presentata da Ricardo Garcia, Technical Lead di Android.

Ci sono 466 milioni di persone nel mondo che, a causa della perdita dell'udito, non riescono ad ascoltare una conversazione o i suoni intorno a loro, situazione che puo' portarle a sentirsi isolate. Per queste persone puo' "essere difficile connettersi con le persone intorno a loro e vivere il mondo, e semplicemente chiedere agli altri di parlare più forte (o alzare il volume della TV) non è una soluzione utile perché le persone ascoltano più chiaramente a diverse frequenze audio" ha commentato Garcia.

Google Sound Amplifier


Google Amplificatore è alimentata dall'apprendimento automatico e offre alcuni semplici controlli realizzati grazie all'analisi di dati provenienti da migliaia di studi e dati sull'udito disponibili al pubblico per capire come le persone sentono in ambienti diversi.

Ecco come funziona: si collegano le cuffie e allo smartphone e si avvia Sound Amplifier per personalizzare le frequenze per aumentare il suono importante, come le voci delle persone che si hanno di fronte, e filtrare il rumore di fondo. E' utile per ascoltare le conversazioni in ristoranti rumorosi in modo più chiaro, amplificare il suono proveniente dalla TV a livelli di frequenza personalizzati senza disturbare gli altri, o aumentare la voce dell'insegnante durante una lezione all'università.

Dalla prima pubblicazione dell'app, Google ha notato che per alcune persone potrebbe essere difficile sapere quando l'amplificatore del suono sta rilevando o migliorando il suono. Il team dietro a Sound Amplifier si è quindi attivato per sviluppare e aggiungere una funzione di visualizzazione audio che mostra quando viene rilevato il suono, aiutando a 'vedere' le modifiche che si stanno apportando ad esso. Funziona come il numero del volume che viene mostrato sul televisore quando si sta alzando/abbassando il volume dal telecomando.

 
Google Sound Amplifier
Google Sound Amplifier
 

Altre novità, è ora possibile avviare l'app direttamente dalla schermata principale del telefono invece di dover passare dalle impostazioni di Accessibilità e, con le impostazioni di controllo riorganizzate, è possibile facilmente toccare tra aumentare il suono o filtrare il rumore di fondo.

"Sound Amplifier è l'ultimo passo nel nostro impegno per rendere l'audio chiaro e accessibile a tutti" ha commentato Garcia, promettendo che il suo team continuerà a migliorare l'app attraverso nuove funzionalità che migliorano il suono per tutti i tipi di udito.

E' possibile scaricare l'app Amplificatore su Google Play sul proprio dispositivo Android con la versione 6.0 Marshmallow o successiva.

Queste le funzionalità principali dell'app Amplificatore di Google:
• Amplificazione dei suoni deboli e riduzione dei suoni forti circostanti.
• Conversazioni in ambienti rumorosi grazie all'amplificazione dei suoni deboli.
• Personalizzazione dell'esperienza di ascolto tramite la regolazione delle impostazioni audio o del microfono con una semplice interfaccia utente di regolazione.
• Riduzione dei rumori indesiderati o che possono causare distrazioni.