Threads da Instagram, app per condividere in uno spazio privato e dedicato con gli amici piu' stretti

Threads da Instagram, app per condividere in uno spazio privato e dedicato con gli amici piu' stretti

Un'app social dedicata alla condivisione costante e intima tra gli utenti e i loro amici piu' cari.

 

Scritto da , il 04/10/19

 

Seguici su

 
 

Facebook ha introdotto una nuova app chiamata Threads da Instagram (in italiano threads significa 'discussioni'). Consente agli utenti di rimanere in contatto con la propria cerchia ristretta di amici e condividere solo con loro foto, video, messaggi, Storie e altro in uno spazio privato e dedicato. Threads è un'app complementare ad Instagram, un'app standalone progettata con focus sulla privacy.

Negli ultimi anni, Instagram ha introdotto per gli utenti diversi nuovi modi per condividere visivamente sulla piattaforma e connettersi con le persone a cui tengono - dalla condivisione di momenti quotidiani tramite le Storie ai messaggi visivi su Direct. Instagram ha poi notato la necessità per gli utenti di condividere contenuti solo con una cerchia più piccola di amici durante il giorno, in modo da poter comunicare cosa stanno facendo e come si sentono attraverso foto e video. Ecco perché è stata creata Threads.

Instagram ha introdotto “Amici più stretti” lo scorso anno per la condivisione di momenti della vita con un numero selezionato di persone. Adesso è possibile usare Threads per scambiare messaggi con quelle persone e avere una casella di posta dedicata e notifiche solo per loro. Gli utenti di Threads hanno cosi' il controllo di chi può contattarli e possono personalizzare l'esperienza intorno alle persone che contano di più per loro. Threads, infatti, funziona con le persone presenti nella propria lista degli amici più stretti di Instagram. E' possibile creare e modificare questa lista in qualsiasi momento su Instagram (qui guida su come fare) o direttamente in Threads in fase di connfigurazione dell'app.

Leggi anche:
 
Threads - creare la lista di amici intimi
Threads - creare la lista di amici intimi
 

Threads da Instagram è incentrata sull'esperienza dela fotocamera, infatti l'app si apre direttamente sulla fotocamera e consente di aggiungere collegamenti, in modo da poter condividere ciò che si sta facendo in soli due tocchi.

 
Threads - fotocamera in-app
Threads - fotocamera in-app
 
Leggi anche:

Tra le features piu' interessanti c'è la possibilità di mostrare il proprio Stato solo gli amici più stretti, quelli presenti nella propria cerchia ristretta. E' possibile scegliere tra uno stato suggerito (come "Studio"), crearne uno personalizzato o attivare lo stato automatico (es: "In movimento" o "In mezzo alla natura") che condivide automaticamente parti del contesto su dove ci si trova senza rivelare le coordinate. E' possibile scegliere se usare gli stati e solo gli amici potranno vederli, in linea con l'attenzione rivolta alla privacy con cui è stata creata questa app.

I messaggi provenienti dagli amici inclusi nella cerchia ristretta si vedranno sia in Threads sia in Direct, così da avere pieno controllo su come e con chi si vuole interagire.

 
Threads - condivisione dello Stato
Threads - condivisione dello Stato
 

Se da un lato Threads potrebbe migliorare la messaggistica privata dall'altro l'app potrebbe essere usata come altro modo per i piu' giovani di nascondere cose ai genitori. Se Facebook si dice che sia diventato il social 'per i vecchi' con i giovani scappati su Instagram dopo che i loro genitori hanno iniziato ad usare Facebook per seguire la loro vita sociale, Threads potrebbe finire per diventare luogo in cui i giovani iscritti ad Instagram scelgono di condividere determinate cose solo privatamente con gli amici piu' stretti e non pubblicamente.

All'inizio di quest'anno, il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato che ritiene la messaggistica privata cio' su cui l'azienda deve concentrarsi.

Chi è interessato a Threads da Instagram puo' scaricare questa app dallo store del proprio smartphone - va cercato "Threads da Instagram" su Google Play e "Threads from Instagram" su App Store, con lo sviluppatore che è 'Instagram', quindi attenzione alle app simili non ufficiali.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria