Disney Plus: recensione della app mobile per Smartphone e Tablet

Disney Plus: recensione della app mobile per Smartphone e Tablet

Andiamo alla scoperta della applicazione per smartphone (e tablet) Disney Plus: dall'interfaccia utente alle funzionalità disponibili.

 

Scritto da , il 24/03/20

 

Seguici su

 
 

E' sbarcata in Italia Disney+, la piattaforma di streaming di The Walt Disney Company, che offre oltre 500 film, 26 produzioni originali esclusive, tra film e serie, e episodi televisivi di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e non solo. Si può accedere a Disney+ praticamente da ogni dispositivo connesso, ma andiamo a concentrarci su come è fatta e cosa offre l'applicazione mobile per smartphone e tablet, iOS e Android.

L'app mobile Disney+ è uguale su tutte le piattaforme - su iOS e Android, su smartphone e tablet e così via. L'app è fatta molto bene, è molto veloce e 'pesa' pochissimo. Si ha la stessa interfaccia grafica multi-piattaforma, quindi tutte le funzionalità che si trovano nell'app mobile su uno smartphone Android si posson trovare anche sull'iPad, per intenderci, e sono accessibili allo stesso modo.

La prima cosa da fare è scaricare l'app Disney+ dallo store del proprio smartphone, quindi una volta avviata si può effettuare il login, se già registrati in precedenza via PC (ad esempio per chi ha creato un account prima del lancio per approfittare dell'offerta annuale da 59,99 euro), oppure si può direttamente in-app effettuare una nuova registrazione.

L'applicazione mobile Disney+ si presenta sullo stile di Netflix e Amazon Prime Video, oltre che di altre applicazioni di video streaming. Il menu di navigazione si trova nella parte inferiore dello schermo, con quattro per accedere alle rispettive sezioni: Home, Ricerca, Download e Account/Profilo.

All'apertura dell'app ci si trova nella 'Home', con una sezione con i titoli di copertina in primo piano, poi ci sono dei link rapidi ai contenuti suddivisi per brand: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Rimanendo sulla homepage, ci sono sezioni a scorrimento orizzontale con i contenuti suddividi per temi/generi, come 'originali', 'campioni d'incasso', 'film d'animazione', 'universo cinematografico marvel', 'racocmandati per te', classici reinventati', 'i più amati di Disney Channel', 'Azione e avventura', 'Musical', 'Topolino negli anni', 'Animali e natura', ritorno al passato', 'Mostri & Co.', 'Fil nostalgici', 'Serie Disney Junior', 'Corti', 'Documentari', 'Commedie', 'Misteri divertenti', 'Ispirati a storie vere'. Simili sezioni si possono trovare anche nelle cinque macro-sezioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Leggi anche:
 
Disney Plus - Home app mobile per smartphone
Disney Plus - Home app mobile per smartphone
 

Nella sezione 'Cerca' è possibile cercare contenuti immettendo delle parole di ricerca oppure si può navigare il catalogo suddiviso per 'Serie TV', 'Film' e 'Originali'. Per contenuti 'originali' sono intesi i contenuti, serie o film, realizzati in esclusiva per Disney+.

 
Disney Plus - la sezione 'Cerca'
Disney Plus - la sezione 'Cerca'
 
Leggi anche:

Nella sezione 'Download' è possibile trovare i contenuti scaricati, singoli episodi o stagioni/serie intere, per poterli vedere in modalità offline anche in assenza di una connessione ad internet (ideale per quando ci si sposta in viaggio). Per scaricare i contenuti è sufficiente premere l'icona della freccia rivolta verso il basso al fianco del titolo che si vuole scaricare nella sua pagina descrittiva.

 
Disney Plus - la sezione 'Download'
Disney Plus - la sezione 'Download'
 

Nella sezione 'Account' è possibile cambiare il profilo attivo, aggiungere un nuovo profilo o modificare/eliminare quelli già creati (si possono creare fino a 7 profili, ciascuno con le proprie preferenze e lista dei contenuti da vedere/visti). Da questa sezione è anche possibile gestire le impostazioni dell'applicazione (utilizzo dati mobili, download solo tramite WiFi, qualità download, posizione dei download, memoria occupata/disponibile) e gestire l'account (si può disattivare l'abbonamento o cambiare metodo di pagamento e periodo di fatturazione) oltre che accedere all'assistenza.

 
Disney Plus - la sezione 'Account'
Disney Plus - la sezione 'Account'
 
Leggi anche:
 
Disney Plus - le sezioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic
Disney Plus - le sezioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic
 

Premendo sulla locandina/copertina di un contenuto si apre la pagina con tutte le informazioni del titolo: trama, durata, anni di produzione, fascia di età consigliata per la visione e qualità audio/video in cui è possibile la riproduzione sul dispositivo da cui si sta guardando. Entrando nella scheda 'Dettagli' del titolo è possibile trovare informazioni sul cast artistico/tecnico oltre che della qualità audio/video massima disponibile. Attenzione a questo: nella scheda 'Dettagli' di un titolo si possono vedere tutti i formati in cui titolo è disponibile (4k Ultra HD, Dolby Vision, HDR10, HD, 5.1) indipendentemente dal dispositivo, la qualità audio/video reale dipende invece dal dispositivo che si sta usando, quindi fa fede ciò che viene mostrato nella schermata principale di un titolo. Ad esempio, aprendo The Mandorian su uno smartphone Android compare la disponibilità del formato 'HD' sulla schermata principale, cosa che significa che sul telefono è possibile vedere il titolo in alta definizione, anche se in 'Dettagli' si trovano i formati "4k Ultra HD, Dolby Vision, HDR10, HD, 5.1" - questi sono disponibili per il titolo ma solo sui dispositivi che li supportano.

Avviando la riproduzione di un contenuti, il player presenta il pulsante in alto a destra della gestione della lingua: basta premerlo per poter scegliere la lingua dell'audio e dei sottotitoli

Nel player compare anche l'icona del 'Cast' di Google o 'AirPlay' di Apple per trasmettere dallo smartphone/tablet il contenuto sul dispositivo/televisore con Chromecast/Chromecast built-in/AirPlay2.

Per coloro che hanno uno smartphone con display interrotto da una notch o forato, per impostazione predefinita il player riproduce il contenuti per garantire la visione senza interruzioni, quindi parte dello schermo viene oscurata: è possibile visualizzare il contenuto a schermo intero facendo zoom-in.

Nel caso di serie con più episodi, la riproduzione dell'episodio successivo è automatica al termine di quello che si sta guardando (con countdown come su Netflix e Amazon Prime Video)

 
Disney Plus - scheda di The Mandalorian con i dettagli tecnici
Disney Plus - scheda di The Mandalorian con i dettagli tecnici
 

Disney Plus in Italia

Dal 24 marzo, su Disney+ in Italia si possono vedere 26 produzioni originali Disney+ tra cui The Mandalorian, Lilli e il Vagabondo, High School Musical: The Musical: La Serie, Il Mondo Secondo Jeff Goldblum, Marvel’s Hero Project, Encore!, Dietro le Quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story, e le raccolte di corti animati SparkShorts e I Perché di Forky dei Pixar Animation Studios. Di molte serie sono al lancio disponibili solo i primi episodi, altri saranno rilasciati su base settimanale.

Oltre che su smartphone e tablet Android e iOS, Disney+ è disponibile anche su: dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet; Apple iPod touch e Apple TV; dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi con Chromecast integrato; LG Smart TV con webOS; Microsoft (Xbox One); Samsung Smart TV; Sony TV con sistema Android e Sony PlayStation 4. Grazie a un piano di distribuzione globale e diversi accordi strategici, Disney+ è disponibile anche sul decoder TIM Box (TIMvision Box) in Italia.

Attenzione: in periodo di emergenza dal nuovo coronavirus COVID-19, la qualità delle immagini su Disney Plus viene ridotta del 25% rispetto allo standard normale: QUI maggiori informazioni.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria