Disney Plus offre nuove opzioni per gestire il consumo di dati su Android TV

Disney Plus offre nuove opzioni per gestire il consumo di dati su Android TV

Nuove impostazioni di utilizzo dati nell'app Disney Plus per Android TV e dispositivi mobili consente di tenere meglio sotto controllo il consumo di dati su reti non illimitate.

 

Scritto da , il 13/05/20

 

Seguici su

 
 

L'applicazione Disney Plus è stata aggiornata per i dispositivi Android e Android TV per introdurre una nuova, importante impostazione: 'utilizzo dati'. questa consente di ottimizzare la gestione della banda internet da parte dell'app, molto utile soprattutto sui dispositivi mobili per coloro che non usano mai il WiFi e non vogliono consumare troppi dati del proprio piano tariffario.

In seguito all'aggiornamento dell'app Disney Plus all'ultima versione per Android e Android TV, all'interno delle Impostazioni nell'app si torva la nuova sezione 'utilizzo dati' dove poter scegliere tra tre diverse opzioni:
- Automatico: per guardare in streaming con la migliore qualità possibile fino al formato 4K UHD (circa 7.7GB/ora)
- Medio: per guardare in streaming utilizzando meno dati, fino alla qualità HD (circa 2.0 GB/ora)
- Risparmia dati: per guardare in streaming utilizzando la minore quantità di dati, fino al formato SD (0.7GB/ora).

Per ciascuna opzione è riportata una stima di quanto potrebbe essere il consumo di dati, da meno di un GB/ora in formato SD fino a quasi 8GB/ora nel formato 4K UHD.

Se si ha una linea che non ha limiti di dati, il consiglio è di lasciare 'automatico' poichè essendo lo streaming adattivo, in base alla velocità della prorpia linea, la qualità si adatta da sola.

 
Disney Plus - nuova impostazione 'Utilizzo Dati' su Android TV
Disney Plus - nuova impostazione 'Utilizzo Dati' su Android TV
 

L'app Disney Plus per dispositivi mobile Android offre più impostazioni per gestire l'utilizzo dei dati. L'app per Android TV non le offre poichè il collegamento ad internet su rete dati mobile (ma solo in WiFi o tramite ethernet) e la possibilità di scaricare in locale i contenuti per la visione offline non sono disponibili.

Nell'app mobile si trova l'impostazione "Utilizzo dati Wi-Fi" per gestire la quantità di utilizzo dei dati quando il dispositivo mobile è connesso ad una rete WiFi (che potrebbe essere il WiFi di un hotspot mobile o di una chiavetta WiFi in entrambi i casi con internet proveniente da una SIM, quindi con dei limiti di quantità di GB):
- Automatico: per guardare in streaming con la migliore qualità possibile fino al formato HD (2.0GB/ora)
- Risparmia dati: per guardare in streaming utilizzando la minore quantità possibile di dati, fino al formato SD (0.6GB/ora)

Se si è connessi al WiFi di una linea fissa o comunque di una linea senza limiti in termini di quantità di dato consumabili (adsl, fibra, ecc.) è preferibile lasciare 'automatico'.

Sempre nell'app mobile si trova l'impostazione "Utilizzo dati mobili" con:
- Automatico: per guardare in streaming con qualità variabile in base alla velocità di rete disponibile
- Salva dati: per guardare in streaming con qualità inferiore e miniore utilizzo di dati

Come sopra anticipato, l'app mobile Disney Plus consente di scaricare i contenuti per la visione offline. E' possibile scegliere se consentire il download solo quando il dispositivo è connesso ad una rete WiFi o anche tramite rete mobile. Per qualsiasi scelta si faccia, è possibile scegliere la qualità del download tra tre opzioni:
- Alta: si scarica più lentamente e occupa più spazio ma offre la migliore qualità possibile.
- Media: si scarica più velocemente e occupa meno spazio ma non offre la migliore qualità possibile.
- Standard: si scarica alal massima velocità e occupa il minor spazio ma non offre la peggiore qualità possibile.

Per ciascuna delle opzioni disponibili viene riportata una stima delle ore di contenuti che possono essere scaricati (la stima varia da dispositivo a dispositivo sulla base della memoria disponibile).

 
Disney Plus - nuove impostazioni di utilizzo dati su Android
Disney Plus - nuove impostazioni di utilizzo dati su Android
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria