Google Meet in Gmail su iOS e Android

La piattaforma per videoconferenze Google Meet ora disponibile direttamente in Gmail su Android e iOS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel periodo del lockdown per la diffusione del Covid-19 le videochiamate sono state una parte integrante della vita di molte persone, motivo per cui Google il mese scorso ha deciso di rendere il servizio Google Meet gratuito e disponibile per tutti e lo ha anche integrato in Gmail sul web. Ora, Google ha annunciato l’integrazione di Meet anche in Gmail su Android e iOS, cosi’ da rendere possibile per gli utenti avviare e partecipare a videoconferenze direttamente dalla casella di posta che preferiscono sui loro smartphone e tablet.

Meet to Gmail su Android e iOS è stato annunciato da Erika Yamasaki, Product Manager di Google in un post sul blog dell’azienda. La novità è in distribuzione dal 16 giugno 2020 ma sarà disponibile nel corso delle prossime settimane per tutti gli utilizzatori dell’app Gmail su iOS e Android.

Unirsi ad una riunione di Meet direttamente da una mail in Gmail per Android

Unirsi ad una riunione di Meet direttamente da un evento in Calendario in Gmail per Android

Come funziona Meet in Gmail su iOS e Android

L’integrazione di Meet in Gmail su iOS e Android funziona allo stesso modo dell’integrazione di Meet in Gmail sul web.
Ricevuta l’integrazione nell’app mobile, si vedrà la nuova scheda ‘Meet’ nell’app Gmail su telefono/tablet dove poter vedere le future riunioni in programma in Calendario con possibilità di partecipare facilmente con un solo tocco. Nella scheda, toccando "Nuova riunione" è possibile avviare immediatamente una riunione, ottenere un collegamento da condividere o pianificare una riunione in Calendario. Toccando "Partecipa con un codice", si può partecipare alle riunioni condivise da altri inserendo il codice riunione da loro condiviso.

Avviare una riunione con Meet da Gmail per Android

Creare una riunione con Meet da Gmail per Android ottenendo il codice da condividere

Programmare una riunione con Meet da Gmail per Android

Unirsi ad una riunione con Meet da Gmail per Android tramite codice condiviso

Nascondere Meet in Gmail su iOS e Android

Chi non è interessato all’integrazione di Meet in Gmail può nascondere la scheda ‘Meet’ nell’app Gmail accedendo alle Impostazioni dal menu hamburger nell’angolo in alto a sinistra della posta in arrivo, toccando il proprio account, scorrendo verso il basso e deselezionando ‘Meet’.

Impostazioni privacy