Nuova app Xbox per Android e iOS con riproduzione remota dei giochi dalla console in streaming

Nuova app Xbox per Android e iOS con riproduzione remota dei giochi dalla console in streaming

In primo piano c'è la funzione 'riproduzione remota Xbox' per connettersi col proprio smartphone o tablet alla propria console e avere accesso ai giochi Xbox One già scaricati su questa, inclusi i titoli Xbox Game Pass.

 

Scritto da , il 20/10/20

 

Seguici su

 
 

Lo scorso agosto, Chris Novak, a capo del business Xbox Research and Design, ha condiviso la visione di un'esperienza Xbox unificata su tutti i dispositivi che metta i giocatori al centro, consentendo loro di rimanere in contatto con i loro giochi, amici e comunità, a partire dal rilascio delle nuove console Xbox Series X|S questo novembre. Come parte di questa visione, Microsoft ha rilasciato nello scorso mese di settembre la nuova app Xbox (Beta) per dispositivi mobili, smartphone e tablet, basati sulla piattaforma Android. Ora, questa app è uscita dalla beta, ed è ufficialmente disponibile per dispositivi iOS e Android rispettivamente nell'Apple App Store e nel Google Play Store.

La nuova app Xbox per Android e iOS è scritta da zero ed è progettata per rendere più facile per i giocatori rimanere in contatto con i propri amici e giochi indipendentemente dal dispositivo su cui preferiscono giocare. Con questa nuova app, è possibile direttamente sullo smartphone restare connessi con gli amici tramite chat vocali e testuali, anche se loro sono collegati da console o PC. E' possibile usare la tastiera sullo schermo del telefono o tablet per inviare un messaggio velocemente oppure avviare o partecipare ad un Xbox Party sul telefono. La chat vocale integrata funziona anche con le eventuali cuffie bluetooth collegate al telefono.

E' inoltre possibile ricevere direttamente sul telefono le notifiche per nuovi inviti, messaggi e altro. E dopo aver gestito le notifiche su uno qualsiasi tra i dispositivi che si utilizzano con il proprio account Xbox, verranno aggiornate su tutti gli altri.

Leggi anche:
 
Notifiche sincronizzate tra console e smartphone
Notifiche sincronizzate tra console e smartphone
 

Se il nuovo controller wireless per Xbox ha un pulsante 'Condivisione' integrato che consente di catturare i momenti di gioco preferiti con la semplice pressione di un pulsante (una volta per fare uno screenshot, si tiene premuto per registrare un clip o si tocca due volte per aprire la libreria di quanto già acquisito), la nuova app mobile supporta la nuova funzione di "condivisione semplificata" per rendere più facile condividere con gli amici dal proprio telefono le clip di gioco e gli screenshot catturati. La nuova app Xbox può anche far sapere quando una acquisizione fatta con il contorller è terminata, e il file è caricato e pronto per la condivisione. L'app è già configurata per la condivisione diretta sui popolari social media come Instagram, WhatsApp, Snapchat e altri, e offre anche la possibilità di condividere direttamente con uno o un piccolo gruppo di amici tramite messaggi. Ricordiamo che con l'app Accessori Xbox sulla console è possibile personalizzare il modo in cui risponde il pulsante "Condividi" del controller ai vari tipi di input.

 
Xbox Party nella nuova app Xbox per Android
Xbox Party nella nuova app Xbox per Android
 

Come usare il pulsante 'Condivisione' sul controller Xbox per poi condividere screenshot e clip dallo smartphone con gli amici


 
La libreria personale nell'app con screenshot e clip catturate con il controller Xbox
La libreria personale nell'app con screenshot e clip catturate con il controller Xbox
 

Le clip di gioco e gli screenshot condivisi con la community di Xbox verranno mostrati nella nuova sezione Highlights progettata per un'esperienza mobile first (ottimizzata per l'accesso sui dispositivi mobili, ndr). Sempre tramite la nuova app è possibile controllare a cosa stanno giocando gli amici, inviargli messaggi e invitarli ad un Xbox Party tramite il loro profilo. Secondo Microsoft, i profili degli utenti di Xbox sono "il luogo in cui mostri la tua identità Xbox e ti consentono di interagire rapidamente con chiunque".

 
Come si presenta un profilo Xbox nell'app
Come si presenta un profilo Xbox nell'app
 

La nuova app Xbox è stata progettata anche per configurare la propria nuova Xbox Series X o Series S la prima volta. E' quindi possibile usare l'app sullo smartphone per configurare la console e l'account, quindi per installare qualsiasi gioco sulla console, potendo gestire la libreria personale di giochi usando il telefono come fosse un telecomando.

 
L'app consente di installare giochi sulla console allo smartphone
L'app consente di installare giochi sulla console allo smartphone
 

La nuova app Xbox consente anche di giocare ai giochi scaricati sulla console direttamente sul telefoni o tablet, in streaming. E' l'integrazione della funzionalità chiamata Console Streaming (Preview) a cui hanno avuto accesso per un periodo di tempo gli Xbox Insider. Ora, tutti gli utenti con la funzione "riproduzione remota Xbox" possono connettersi col proprio smartphone o tablet alla propria console e avere accesso ai giochi Xbox One già scaricati su questa, inclusi i titoli Xbox Game Pass.

Questa funzione richiede telefoni o tablet supportati (potrebbero essere applicati costi per i dati mobili) e un controller bluetooth supportato, con giochi supportati. Una Xbox One o Xbox Series X deve essere attivata o in modalità di accensione immediata. Per la console online multiplayer (inclusa riproduzione del gioco in remoto di Xbox) occorre un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate o Xbox Live Gold, in vendita separatamente.
 
La app consente di giocare ai giochi scaricati sulla console direttamente sul telefoni o tablet, in streaming
La app consente di giocare ai giochi scaricati sulla console direttamente sul telefoni o tablet, in streaming
 

La nuova app Xbox è anche progettata per rendere più facile la ricerca di giochi e persone, ma non solo. I risultati della ricerca sono stati unificati in un'unica posizione facile da trovare, rendendo l'app il punto di riferimento per trovare ciò che stai cercando su Xbox. E' possibile digitare rapidamente un titolo di un gioco o un gamertag e visualizzare i risultati della ricerca in tempo reale. Inoltre, è possibile cercare "Configura una console" per avviare facilmente il processo di configurazione di una nuova console.

 
La nuova Ricerca in-app
La nuova Ricerca in-app
 

La nuova app Xbox è disponibile ora in tutti i mercati supportati da Xbox e i giocatori interessati possono scaricarla dal Google Play Store sui dispositivi Android 6,0 (o versioni successive) oppure dall'Apple AppStore sui dispositivi iOS 10 (o versioni successive) e provarla.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria