Apple aggiorna Clips con nuova grafica e supporto HDR

Apple aggiorna Clips con nuova grafica e supporto HDR

L'app Apple Clip si aggiorna con una nuova interfaccia e il supporto dei video in orizzontale e verticale e per la registrazione in HDR con iPhone 12.

 

Scritto da , il 30/10/20

 

Seguici su

 
 

Apple ha rilasciato Clips 3.0, l'aggiornamento più importante della sua app 'Clips' lanciata nel 2017 per creare su iOS video messaggi personali, slideshow, progetti scolastici e brevi filmati usando diverse funzioni. In particolare, sono state introdotte funzioni nuove che permettono anche ai meno esperti di montare e creare facilmente divertenti video multi-clip su iPhone o iPad.

Leggi anche:

Interfaccia nuova e semplificata

Clips 3.0 si presenta con una interfaccia semplificata e browser a schermo intero su iPhone che rendono più semplice registrare e aggiungere effetti. In particolare, la nuova schermata di registrazione scorre al di sopra del visore quando si registra in orizzontale o in verticale. E' possibile visualizzare contemporaneamente più contenuti con i browser Effetti, Media e Progetti ridisegnati. E sfiorando verso l'alto sul browser Effetti compare una scheda a tutta altezza con adesivi ed etichette per personalizzare i video. Clips introduce inoltre una serie di contenuti inediti, fra cui otto nuovi adesivi perfetti per i post sui social network, altre sei frecce e forme e 25 nuove colonne sonore che si adattano in automatico alla lunghezza dei video

 
La nuova e semplificata interfaccia di Apple Clips 3.0
La nuova e semplificata interfaccia di Apple Clips 3.0
 
 
Clips include nuovi adesivi per i social network e 25 colonne sonore inedite che si adattano in automatico alla lunghezza dei video
Clips include nuovi adesivi per i social network e 25 colonne sonore inedite che si adattano in automatico alla lunghezza dei video
 
Leggi anche:

Migliorata l'esperienza su iPad

Su iPad, Clips supporta l'orientamento orizzontale, la funzione di scrittura a mano con Apple Pencil e l'uso di un trackpad o mouse Bluetooth. L'interfaccia riprogettata con browser Effetti più ampi e pulsante per registrare a portata di mano consente di creare su iPad video in modo ancora più semplice. E' possibile sfruttare l'ampio display di iPad per registrare e montare i contenuti in orizzontale e, per un'esperienza ancora migliore, si può collegare una Magic Keyboard o Smart Keyboard e un trackpad o un mouse Bluetooth. Clips su iPad supporta la nuova funzione di scrittura a mano introdotta da iPadOS 14, che converte il testo scritto a mano con Apple Pencil in testo digitale.

 
Clips su iPad in orizzontale con Magic Keyboard o Smart Keyboard
Clips su iPad in orizzontale con Magic Keyboard o Smart Keyboard
 

Più formati per creare i video

Clips 3.0 consente di realizzare video in diversi formati, anche in orizzontale e verticale. Quest'ultimo è il formato ideale per le storie su Instagram, Snapchat, YouTube e altri piattaforme social. Clips apre in automatico un nuovo progetto in verticale nel formato 16:9 su iPhone, mentre in formato orizzontale 4:3 su iPad. I filtri, poster, Titoli live e scene per i selfie sono stati aggiornati per adattarsi ai nuovi formati di registrazione, e il nuovo menu di condivisione mostra un'anteprima del video prima di condividerlo. I video possono essere condivisi in qualsiasi formato supportato utilizzando le nuove opzioni per l'esportazione.

 
Clips introduce altre opzioni per condividere sui social e supporta i formati verticale e orizzontale
Clips introduce altre opzioni per condividere sui social e supporta i formati verticale e orizzontale
 
Leggi anche:

Registrazione HDR con iPhone 12

Clips 3.0 consente di registrare contenuti in HDR utilizzando la fotocamera posteriore di tutti i modelli di iPhone 12, e realizzare così video con colori più vivaci e maggiore contrasto. E' possibile registrare i filmati in HDR direttamente nel progetto e aggiungere foto e altri video HDR dalla libreria Foto. Il montaggio e la condivisione di video HDR è disponibile su iPhone SE (2a generazione), iPhone 8 Plus, iPhone X o modelli successivi, iPad mini (5a generazione), iPad (7a generazione) o modelli successivi, iPad Air 3 o modelli successivi e iPad Pro 10.5" o modelli successivi. Clips consente anche la condivisione dei video esportati in Dolby Vision HDR.

Disponibilità di Apple Clips 3.0

Clips 3.0 è disponibile come aggiornamento gratuito sull'App Store per iPhone, iPad e iPod touch con iOS 14 o iPadOS 14 o versioni successive. Le scene per i selfie e Memoji sono disponibili solo su iPhone e iPad con fotocamera TrueDepth.

Le nuove funzionalità introdotte da Clips 3.0 vanno ad aggiungersi a quelle già prima disponibili, tra cui "Titoli live" che genera in automatico didascalie animate partendo dalla voce, scene per i selfie a 360 gradi con la fotocamera TrueDepth su iPhone, personalizzazioni applicabili quali filtri, adesivi animati, poster animati a tutto schermo oltre a 100 colonne sonore che si adattano automaticamente alla lunghezza del video.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria