Whatsapp introduce i Messaggi Effimeri temporanei e nuovo strumento per gestire i dati delle chat

Whatsapp introduce i Messaggi Effimeri temporanei e nuovo strumento per gestire i dati delle chat

E' ora possibile inviare messaggi temporanei su WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Vediamo come funzionano e come si attivano.

 

Scritto da il 04/11/20 | Pubblicato in WhatsApp | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Ci sono un paio di importanti novità in WhatsApp. La prima, è stata ridisegnata la funzione per gestire lo spazio, in modo da semplificare per gli utenti identificare, controllare ed eliminare i contenuti che occupano la memoria del telefono. La seconda, Whatsapp ha introdotto la funzione chiamata "messaggi effimeri" che consente agli utenti di inviare messaggi che si “autodistruggono” dopo un certo periodo di tempo.

Leggi anche:
Leggi anche:

Il nuovo strumento di gestione dello spazio in Whatsapp

Con lo scopo di semplificare la gestione dei file per gli utenti, Whatsapp ha ridisegnato a la funzione per gestire lo spazio in-app. 

Entrando in Impostazioni > Utilizzo spazio e dati > Gestisci spazio si possono trovare le nuove funzioni di gestione dello spazio. Tra queste troviamo l’eliminazione di file di grandi dimensioni e che sono stati inoltrati molte volte, l’organizzazione dei file per dimensioni e in ordine decrescente, e la possibilità di visualizzare l’anteprima dei file prima di eliminarli. E' possibile anche visualizzare l’anteprima dei file multimediali prima di selezionare uno o più elementi da eliminare.

Un video su queste nuove funzioni è visibile qui sotto.

Anteprima del nuovo strumento di gestione dello spazio in Whatsapp


I 'messaggi effimeri' che si autodistruggono in Whatsapp

Cosa sono e come funzionano i messaggi effimeri di Whatsapp.
Whatsapp ha introdotto la funzione “messaggi effimeri” che, quando attivata in una chat individuale o di gruppo, rende i messaggi scambiati temporanei, che si “autodistruggono” dopo sette giorni. Non è possibile scegliere dopo quanto il messaggio si dovrà autoeliminare, questo periodo di tempo è fisso a 7 giorni per tutti gli utenti.  All'interno di una chat individuale chiunque può attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre in una chat di gruppo solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. La funzione dei messaggi effimeri vale solo per i nuovi messaggi inviati dopo l'attivazione dello strumento in una chat, non i messaggi scambiati prima. I messaggi effimeri scompaiono dopo sette giorni indipendentemente dal fatto che vengano visti dal destinatario o dai destinatari. Tuttavia, l'anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all'apertura di Whatsapp.

Importante: diventano messaggi temporanei, che si cancelleranno in automatico dopo sette giorni dall'invio, tutti i messaggi scambiati tra gli utenti di una chat con abilitata la funzione. Questa si attiva a livello di chat, non di singolo messaggio inviato.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Messaggi Effimeri in Whatsapp
Messaggi Effimeri in Whatsapp
 

Cose da sapere prima di utilizzare i messaggi effimeri in Whatsapp.
In Whatsapp è possibile rispondere ad un messaggio citandolo; se si risponde ad un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche dopo i sette giorni, mentre il messaggio originale scomparirà. Se un messaggio temporaneo viene inoltrato ad una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata. I messaggi effimeri ancora visibili vengono inclusi nel backup delle chat, ma saranno cancellati al ripristino se i sette giorni dall'invio saranno trascorsi.

Il consiglio è quindi di utilizzare i messaggi effimeri solo con i contatti di cui ci si fida, poichè un destinatario malintenzionato avrebbe comunque la possibilità di salvare i messaggi temporanei.  Prima della scomparsa, un messaggio effimero può essere salvato inoltrandolo, facendo uno screenshot, copiando/incollando il testo contenuto in esso o facendo una foto allo schermo del telefono con un altro device.

File multimediali nei messaggi effimeri
Per impostazione predefinita, i file multimediali ricevuti in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle foto. Se sono attivati i messaggi effimeri nella chat, i file multimediali qui inviati restano visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. E' possibile disattivare il download automatico in WhatsApp>Impostazioni>Utilizzo dati e archivio. 

Come attivare/disattivare i messaggi effimeri in una chat 
Tutti i partecipanti di una chat possono attivare/disattivare i messaggi effimeri. Per fare questo basta aprire la chat di WhatsApp, preme il nome del contatto/nome del gruppo, premere Messaggi effimeri. Se richiesto, toccare CONTINUA. Selezionare Sì per attivare / No per disattivare.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria