Whatsapp, i messaggi ora si possono autocancellare dopo 24 ore, 90 o 7 giorni, anche per impostazione predefinita

Whatsapp, i messaggi ora si possono autocancellare dopo 24 ore, 90 o 7 giorni, anche per impostazione predefinita

Per gli utenti di Whatsapp arrivano ancora più opzioni per controllare i messaggi e la loro permanenza nelle chat.

 

Scritto da il 07/12/21 | Pubblicato in Whatsapp | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Un anno fa, Whatsapp ha introdotto la funzione chiamata "messaggi effimeri" per consentire agli utenti di inviare messaggi che si “autocancellano” dopo un certo periodo di tempo. Ora, questa funzionalità è stata aggiornata con due nuove opzioni di durata dei messaggi effimeri a quella già esistente di 7 giorni: 24 ore e 90 giorni. Ciò significa che è ora possibile scegliere dopo quanto far autoeliminare un messaggio tra '7 giorni', '24 ore' e '90 giorni'.

Inoltre, è possibile attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita in tutte le nuove chat. Una volta attivati, tutti i messaggi nelle nuove chat individuali saranno visibili solo per il periodo di tempo selezionato. Le impostazioni delle chat esistenti non vengono modificate e nessun messaggio al loro interno eliminato. Attivando i messaggi effimeri come impostazione predefinita, l'app mostrerà un avviso all'interno delle nuove chat per informare gli interlocutori di questa scelta. E in qualsiasi momento si potrà disattivare l'impostazione.

"La nostra missione è mettere in contatto utenti di tutto il mondo tutelandone la privacy" spiega Whatsapp parlando della funzione 'messaggi effimeri'. "La maggior parte delle nostre conversazioni avviene ormai attraverso uno schermo, e siamo consapevoli che poter interagire e condividere i propri pensieri nella privacy più assoluta sia una certezza rassicurante. Ci garantisce infatti la libertà di parlare apertamente, sapendo che le nostre conversazioni non vengono memorizzate e archiviate indefinitamente. Siamo ormai abituati a lasciare una copia digitale di tutto ciò che scriviamo, ma noi di WhatsApp siamo convinti che l'utente debba poter decidere se e per quanto tempo conservare i propri messaggi. Per questo motivo, l'anno scorso abbiamo introdotto i messaggi effimeri, e più di recente foto e video visualizzabili una volta, che spariscono dalle chat una volta aperti. Solo perché non possiamo parlare con qualcuno di persona, non significa che la privacy delle nostre conversazioni debba essere compromessa. Siamo convinti che i messaggi effimeri e la crittografia end-to-end siano funzionalità che fanno la differenza in questo senso, oltre a rendere le interazioni a distanza sempre più simili a quelle di persona."

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Attivare i messaggi effimeri di Whatsapp
Attivare i messaggi effimeri di Whatsapp
 

Cosa sono e come funzionano i messaggi effimeri di Whatsapp

La funzione “messaggi effimeri” di Whatsapp, quando attivata in una chat individuale o di gruppo, permette di rendere i messaggi scambiati temporanei, che si “autodistruggono” dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni dall'invio. All'interno di una chat individuale chiunque può attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre in una chat di gruppo solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. La funzione dei messaggi effimeri vale solo per i nuovi messaggi inviati dopo l'attivazione dello strumento in una chat, non i messaggi scambiati prima. I messaggi effimeri scompaiono alla scadenza scelta indipendentemente dal fatto che vengano visti dal destinatario o dai destinatari. Tuttavia, l'anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all'apertura di Whatsapp. Se si risponde ad un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche dopo che è trascorso il periodo di tempo selezionato. Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata. Se si esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo viene incluso nel backup; i messaggi effimeri verranno eliminati dopo il ripristino da un backup.

Il consiglio è di utilizzare i messaggi effimeri di Whatsapp solo con i contatti fidati, poichè qualcuno potrebbe inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile, oppure potrebbe copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile, oppure potrebbe scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile. 

Come attivare/disattivare i messaggi effimeri in una chat
Tutti i partecipanti di una chat possono attivare/disattivare i messaggi effimeri. Per fare questo basta aprire la chat di WhatsApp, preme il nome del contatto/nome del gruppo, premere Messaggi effimeri. Se richiesto, toccare CONTINUA. Selezionare Sì per attivare / No per disattivare.

Per attivare i messaggi effimeri per impostazione predefinita per tutte le nuove chat individuali:
selezionare Impostazioni WhatsApp > Account > Privacy > Timer predefinito messaggi e seleziona una durata.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie