Whatsapp lancia tasto per aprire il catalogo di una azienda, sostituisce il tasto per avviare una videochiamata

Whatsapp ha introdotto un nuovo tasto per lo shopping su WhatsApp per aiutare gli utenti ad accedere più facilmente ai cataloghi delle aziende e a conoscere i loro prodotti e servizi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel corso degli ultimi anni le conversazioni personali si sono spostate sulle applicazioni di messaggistica. Whatsapp è una delle principali, anche per motivi di lavoro o per interagire con attività commerciali. Ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad un account WhatsApp Business, e ogni mese oltre 40 milioni di utenti visualizzano i cataloghi su WhatsApp. Da una ricerca commissionata da Whatsapp è emerso che i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a fare acquisti da un’azienda che può contattare tramite messaggio rispetto a una con la quale non è possibile farlo.

Come utilizzare il pulsante dello shopping su WhatsApp Business

Il futuro del business messaging secondo Whatsapp

Il nuovo tasto per aprire il catalogo di un’azienda in Whatsapp

Con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto sulla piattaforma di messaggistica migliore, soprattutto in vista di una stagione di shopping natalizio che sarà diversa da tutte le altre a causa della pandemia del Covid19, Whatsapp ha introdotto il nuovo pulsante per lo shopping destinato a semplificare per gli utenti l’accesso ai cataloghi delle aziende e a conoscere i loro prodotti e servizi. Se prima bisognava premere sul profilo di un’azienda per scoprire la disponibilità di un catalogo, adesso se è visibile il nuovo tasto per lo shopping (rappresentato dall’icona che ricorda un negozio) significa che l’azienda ha un catalogo consultabile in-app.

Questo nuovo tasto per lo shopping è disponibile in tutto il mondo e va a sostituire il tasto della videochiamata nella parte superiore dell’interfaccia utente. La videochiamata resta accessibile premendo sul pulsante della chiamata e poi selezionando ‘Videochiamata’.

Qui sotto è possibile vedere un video nel quale viene presentato il nuovo pulsante e anche un video in cui viene mostrato quale sarà il futuro dello shopping su WhatsApp.

Anteprime del nuovo tasto per aprire il catalogo di un’azienda in Whatsapp

Negli ultimi due anni, l’applicazione e l’API di WhatsApp Business hanno permesso alle aziende piccole, medie e grandi di gestire le proprie conversazioni con i clienti. Analizzati i feedback raccolti dagli utenti, WhatsApp ha previsto di introdurre, nei prossimi mesi, nuove funzionalità per visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto direttamente dalla conversazione nell’app.

Oltre ad ampliare le partnership con i fornitori di soluzioni aziendali con cui già lavora da circa due anni, Whatsapp sta lavorando per mettere a disposizione delle aziende una nuova opzione per gestire i messaggi di WhatsApp attraverso servizi di hosting che Facebook ha in programma di offrire. In questo modo, piccole e medie imprese potranno avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere ai messaggi anche quando i dipendenti lavorano da remoto.

Whatsapp ha previsto di addebitare ai clienti business una tariffa per alcuni dei servizi offerti per poter continuare a sviluppare la propria piattaforma e al contempo garantire e ampliare il servizio di chiamate e messaggi gratuiti, protetti dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti.

La maggior parte degli utenti di Whatsapp continueranno ad usare la piattaforma per restare in contatto con amici e familiari, quindi l’azienda resterà impegnata nell’introdurre nuove funzioni e proteggere le conversazioni private.

Impostazioni privacy