Telegram fa importare chat da Whatsapp e altre app senza perdere lo storico: come fare

Telegram fa importare chat da Whatsapp e altre app senza perdere lo storico: come fare

Inoltre, è ora possibile eliminare per tutte le parti le chat segrete, i gruppi creati e la cronologia delle chiamate; migliorano poi il lettore audio e le chat vocali.

 

Scritto da il 03/02/21 | Pubblicato in Telegram | Social Network | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Telegram ha presentato il suo primo pacchetto di aggiornamenti della sua app di questo 2021, annunciando tutta una serie di novità pensate per i suoi utenti, 100 milioni dei quali si sono aggiunti solo nello scorso mese di Gennaio. Le novità più importanti sono: la possibilità di spostare la cronologia chat da altre applicazioni (come Whatsapp), cancellazione dei messaggi per entrambe le parti senza lasciare traccia, miglioramenti per il lettore audio e le chat vocali.

Leggi anche:
Leggi anche:

Spostamento cronologia chat da altre app

La prima novità è la possibilità di spostare in Telegram la cronologia delle chat - inclusi video e documenti - da un'altra app di messaggistica, come WhatsApp, Line e KakaoTalk. Questo funziona sia per le chat private che per i gruppi.

Vediamo come fare per spostare una chat in Telegram da WhatsApp.

Premesso che le app Whatsapp e Telegram devono essere installate sullo stesso telefono, chi ha un dispositivo iOS deve aprire la pagina 'Info contatto' o 'Info gruppo' su WhatsApp, toccare 'Esporta chat', poi 'Telegram' nel menu 'Condividi'. Chi ha un dispositivo Android deve aprire una chat di WhatsApp, aprire il 'Menu' (icona tre puntini certicali), poi premere 'Altro', poi 'Esporta chat', quindi scegliere 'Telegram' nel menu 'Condividi'. Nei video qui sotto si può vedere come fare.

WhatsApp su iOS consente anche di esportare le chat direttamente dalla lista chat: per fare questo, bisogna scorrere verso sinistra su una chat, quindi scegliere l'icona dei tre puntini posti in orizzontale e poi bisogna premere 'Esporta chat'.

Completati questi passaggi, i messaggi vengono importati da Whatsapp in Telegram nel giorno corrente e con date e orari originali. Da notare che tutti i membri della chat su Telegram possono vedere i messaggi. 

Telegram nota che i messaggi e i media che si spostano nella sua app non vanno ad occupare spazio extra sul dispositivo, occupano "virtualmente zero spazio". Questo perchè Whatsapp salva immagini e video in locale, mentre Telegram su cloud. E' possibile liberare spazio occupato da Telegram sul dispositivo controllando la dimensione della cache locale in Impostazioni > Dati e archivio > Utilizzo archivio.

 
Come spostare chat da Whatsapp in Telegram (ios)
Come spostare chat da Whatsapp in Telegram (ios)
 
 
Come spostare chat da Whatsapp in Telegram (Android)
Come spostare chat da Whatsapp in Telegram (Android)
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Eliminazione per tutti

Altra novità la possibilità di cancellare i messaggi inviati e ricevuti per entrambe le parti - senza lasciare traccia. A partire da questo aggiornamento dell'app, le chat segrete, i gruppi creati e la cronologia delle chiamate si possono eliminare per tutte le parti, in qualsiasi momento. Telegram ricorda che i suoi server non archiviano le informazioni sulle chat cancellate e i registri delle chiamate, quindi assicura che i dati spariscono completamente e per sempre dopo che un utente fa la richiesta di rimozione.

 
Come cancellare la cronologia delle chiamate per entrambe le parti
Come cancellare la cronologia delle chiamate per entrambe le parti
 

Migliorano le chat vocali

Alla fine dello scorso anno, Telegram ha introdotto le Chat Vocali, ossia delle 'conference call' persistenti in cui i membri possono entrare o uscire a piacimento. Con questo nuovo aggiornamento, Telegram ha migliorato le Chat Vocali attive. Queste adesso vengono mostrate in alto nella pagina Cronologia chiamate e, mentre ci si trova in una chat vocale, è possibile regolare il volume dei singoli partecipanti per gestire i livelli del microfono. Da ricordare che le regolazioni fatte dagli amministratori del gruppo sono applicate a tutti gli ascoltatori.

 
Chat vocali migliorate in Telegram
Chat vocali migliorate in Telegram
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Migliore lettore audio

Telegram con questo aggiornamento ha migliorato il lettore audio integrato. Ora, quando un brano è in riproduzione basta toccare il nome dell'artista nel player per vedere i suoi brani da tutte le tue chat, mentre tenendo premuto i pulsanti Successivo/Precedente è possibile avanzare/riavvolgere la traccia. E' stato anche aggiunto un effetto dissolvenza quando si mette in pausa e riprende l'ascolto.

 
Il lettore audio migliorato
Il lettore audio migliorato
 

Sticker di benvenuto

Altra novità è lo sticker di benvenuto: quando uno dei contatti della propria rubrica diventa un nuovo utente di Telegram, l'app consiglia un adesivo da inviargli con un solo tocco come benvenuto.

 
Sticker di benvenuto
Sticker di benvenuto
 

Infine, Telegram ha aggiunto nuove animazioni su Android (si possono vedere durante il download di file, la riproduzione di musica o il caricamento delle chat dopo l'accesso) e ha migliorato l'accessibilità per gli utenti di TalkBack e di VoiceOver.

 
Nuove animazioni per Android
Nuove animazioni per Android
 

Segnalazione di canali o gruppi falsi

Le app di Telegram permettono agli utenti segnalare spam e altri tipi di contenuti illegali, compresi gli inviti alla violenza o l'abuso di minori. A partire da questo aggiornamento è possibile segnalare anche canali o gruppi falsi che si fingono persone od organizzazioni famose. Una segnalazione ai moderatori può essere fatta toccando la foto del profilo che si vuole segnalare, poi Menu (icona tre puntini orizzontali) > Segnala > Account falso.