Telegram si aggiorna con Autoeliminazione, widget, link di invito con scadenza, Chat vocali 2.0, Pagamenti 2.0 e nuove Versioni Web

Telegram si aggiorna con Autoeliminazione, widget, link di invito con scadenza, Chat vocali 2.0, Pagamenti 2.0 e nuove Versioni Web

Grande aggiornamento delle chat vocali, ora programmabili, registrabili e disponibili nei canali. E poi ci sono due nuove e complete app web di Telegram accessibili via web.

 

Scritto da il 28/04/21 | Pubblicato in Telegram | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Nell'arco degli ultimi due mesi, Telegram si è aggiornato sui dispositivi iOS e Android per introdurre tutta una serie di novità, tra cui: un timer di autoeliminazione per i messaggi in qualsiasi chat, nuovi link d'invito flessibili, widget per la schermata home, numero illimitato di membri per i gruppi, chat vocali anche per i canali e senza limiti sul numero di partecipanti, possibilità di registrare le chat vocali, i link d'invito per speaker e ascoltatori, uno strumento per i personaggi pubblici di unirsi alle chat vocali come se fossero i loro canali, Pagamenti 2.0 per tutte le chat, programmazione e mini profili per le Chat vocali. Inoltre, sono state rilasciate le nuove versioni di Telegram Web per l'accesso da browser e altro ancora.

Leggi anche:
Leggi anche:

Messaggi che si Autoeliminano

Dal 2013, Telegram consente di impostare un timer di autodistruzione per i messaggi nelle chat segrete. Ora, è possibile anche eliminare i messaggi per tutti i partecipanti in una conversazione in qualsiasi momento, senza che ne resti traccia. E' possibile attivare un timer di autoeliminazione in tutte le chat di Telegram che, allo scadere, elimina automaticamente i messaggi per tutti i partecipanti o 24 ore o 7 giorni dopo l'invio. L'autoeliminazione vale solo per i messaggi inviati dopo che il timer è stato impostato, i messaggi precedenti restano nella cronologia della chat. A differenza delle chat segrete, il conto alla rovescia inizia quando i messaggi vengono inviati, non letti. E' possibile attivare il timer su Android premendo l'icona con i tre puntini in verticale > 'Cancella cronologia' quindi si può scegliere una durata. Su iOS, bisogna premere e tenere premuto un messaggio, quindi 'Seleziona' > 'Elimina tutto (in alto a sinistra)' > 'Attiva autoeliminazione'. Dopo avere impostato un timer, tutti i messaggi mostrano un conto alla rovescia. Nei gruppi e nei canali, solo gli amministratori possono attivare o modificare il timer.

 
Telegram - Messaggi che si Autoeliminano
Telegram - Messaggi che si Autoeliminano
 

Widget per la schermata Home

Per accdere più rapidamente alle chat più importanti è possibile aggiungere un widget di Telegram nella schermata home del dispositivo. Disponibili ci sono il widget che mostra una anteprima dei messaggi recenti, e un widget che mostra solo i nomi e le immagini del profilo. Su Android, le chat e i messaggi nel widget restano sempre aggiornati, ed è possibile espandere ulteriormente il widget per occupare più spazio sullo schermo. Su iOS, a causa delle limitazioni di sistema, i widget mostrano dati aggiornati occasionalmente e non possono essere espansi.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram - Widget per Android
Telegram - Widget per Android
 

Pagamenti 2.0

Telegram ha introdotto il supporto ai pagamenti nel 2017, con i bot per i pagamenti che permettono di pagare in sicurezza beni e servizi senza uscire dall'app (ad esempio per ordinare una pizza o acuqistare un biglietto al cinema). Ora, i commercianti possono accettare in modo nativo pagamenti con carta di credito in qualsiasi chat, grazie all'integrazione di 8 fornitori di pagamento di terze parti integrati, come Stripe. Gli acquirenti possono anche aggiungere una mancia ogni volta che fanno un acquisto. Il servizio non prevede commissioni per Telegram, che per garantire la privacy non conserva informazioni sui pagamenti: le informazioni della carta di credito vengono inviate direttamente al fornitore dei pagamenti e le informazioni di spedizione vengono condivise con il commerciante in modo che possa spedire la merce.

 
Telegram - Pagamenti 2.0
Telegram - Pagamenti 2.0
 

Link d'invito con scadenza

I link d'invito di Telegram tornano utili a proprietari e amministratori per portare più persone nei propri gruppi e canali. Oltre al consueto link d'invito, ora possono creare link con una durata e/o un numero di usi limitato. Ogni link d'invito può essere convertito in un codice QR scansionabile, per un accesso ancora più diretto. Chi ha creato un invito con scadenza può anche avere accesso ad una serie di statistiche sull'utilizzo di quel link. E' possibile visualizzare e gestire i link d'invito premendo il Profilo del Gruppo o Canale > Modifica > Link d'invito. Premendo poi l'icona del menu con tre puntini si può convertire il link in un Codice QR.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram - nuovi inviti con scadenza
Telegram - nuovi inviti con scadenza
 

Gruppi senza limite di membri

I gruppi Telegram consentono fino a 200.000 membri di scambiarsi messaggi, contenuti multimediali e adesivi. I gruppi che hanno un gran numero di membri, alto al punto da avvicinarsi a questo limite, possono ora convertirsi in Gruppi Broadcast per poter avere un numero illimitato di membri ospitabili. Nei Gruppi Broadcast solo gli amministratori possono inviare messaggi, mentre i membri possano ancora unirsi alle chat vocali.

 
Telegram - Gruppi senza limite di membri
Telegram - Gruppi senza limite di membri
 

Chat vocali senza limiti, programmabili e registrabili

Le chat vocali sono state introdotte in Telegram nel mese di Dicembre 2020 per consentire agli utenti di parlare con pochi amici o di sintonizzarsi su trasmissioni di massa con milioni di ascoltatori. Ora sono disponibili anche nei canali, e gli amministratori dei canali e dei gruppi pubblici possono ospitare chat vocali per ascoltatori senza limite di numero. Possono avviare una chat vocale aprendo il profilo di un gruppo o canale che amministrano premendo l'icona con i tre puntini e selezionando 'Avvia chat vocale'. Gli amministratori possono anche registrare l'audio delle chat vocali per salvare le conversazioni e pubblicarle per i follower che hanno perso l'evento dal vivo. Le chat registrate sono identificabili dal tag di una luce rossa accanto al titolo. Gli amministratori dei gruppi e dei canali ora possono programmare dalla pagina del profilo del loro gruppo o canale una chat vocale con una data e un'ora precisa, invece di crearne una sul momento [su Android, premere icona con tre puntini > Avvia chat vocale > Programma chat vocale; su iOS, premere il pulsante Chat vocale e selezionare Programma chat vocale]. Gli utenti vedono un conto alla rovescia colorato nella parte superiore della chat: la chat non inizia automaticamente quando il conto alla rovescia termina, inzizia solo quando l'amministratore preme il pulsante 'Avvia ora'.

 
Telegram - Chat vocali senza limiti
Telegram - Chat vocali senza limiti
 

Alza la mano, Link per speaker e ascoltatori, Unisciti come...

Nelle chat in cui i partecipanti sono silenziati, gli ascoltatori possono premere per alzare la mano e avvisare gli amministratori che vorrebbero intervenire parlando. Inoltre, il testo della bio degli utenti viene ora mostrato nella lista dei partecipanti, e può essere usato per indicare dettagli come competenze e interessi. E ancora, gli amministratori di gruppi e canali pubblici possono creare link d'invito che aprono subito la chat vocale: possono creare link separati per speaker e ascoltatori, ideale per non rendere necessario riattivare l'audio quando le persone si uniscono e per usare un link diverso per promuovere la chat che sta per iniziare tra le varie community. Infine, quando entrano in una chat vocale in un canale, gli utenti possono scegliere se entrare con il proprio account personale o apparire come uno dei loro canali.

 
Telegram - Alza la mano per chat vocali
Telegram - Alza la mano per chat vocali
 
 
Telegram - Link per speaker e ascoltatori
Telegram - Link per speaker e ascoltatori
 

Azione personalizzabile allo scorrimento a sinistra della chat

Gli utenti Android possono scegliere quale azione avviare allo scorrimento a sinistra nella lista chat: archiviare le chat, fissarle, silenziarle, eliminarle o segnarle come lette. (Su iOS, queste azioni di scorrimento sono sempre disponibili, a seconda del verso di scorrimento.)

 
Telegram - azione assegnabile allo scorrimento a sinistra nella lista chat
Telegram -  azione assegnabile allo scorrimento a sinistra nella lista chat
 

Nuove versioni web

Telegram sul web ha fatto il suo debutto nel 2014. Ora sono disponibili due nuove e complete app web di Telegram - entrambe supportano sticker animati, modalità scura, cartelle chat e altro. Con le nuove versioni web  - che richiedono solamente un download di 400KB e non serve installarle - è possibile accedere alle chat su qualsiasi dispositivo - desktop o mobile. Come le altre app Telegram, le versioni web sono indipendenti: una volta effettuato l'accesso, non è necessario tenere il telefono nelle vicinanze o connesso a internet.

 
Telegram - Nuove versioni web
Telegram - Nuove versioni web
 

Download diretto per Android

E' ora possibile scaricare Telegram per Android direttamente da telegram.org, con l'aggiornamento che sarà poi automatico all'ultima versione disponibile, senza bisogno di attendere la revisione da parte del Google Play Store. Telegram supporta le build riproducibili, il che per Telegram garantisce agli utenti di avere sul dispositivo la versione dell'app costruita con lo stesso esatto codice sorgente pubblicato su GitHub.

 
Come scaricare Telegram direttamente su Android senza passare per il Play Store
Come scaricare Telegram direttamente su Android senza passare per il Play Store
 

Pizzica per ingrandire e Lettore video migliorato

In Telegram è ora possibile ingrandire foto e video direttamente dalla chat pizzicando, senza dover prima toccare per aprire il contenuto nel riproduttore integrato. Inoltre, durante la visione di un video dal lettore multimediale su iOS, tenendo premuti i pulsanti + o - 15s per avanzare velocemente e riavvolgere. Su Android basta tenere premuto sul lato destro o sinistro dello schermo per fare lo stesso, e tocca due volte per andare avanti/indietro 10 secondi.

 
Telegram - Pizzica per ingrandire
Telegram - Pizzica per ingrandire
 

Suggerimenti e nuove animazioni su Android

Su Android, Telegram ha nuove animazioni quando si apre il menu laterale o si torna alla lista chat da una chat.

 
Telegram - Suggerimenti e nuove animazioni su Android
Telegram - Suggerimenti e nuove animazioni su Android
 

Importazione chat migliorata

L'app di Telegram ora mostra i messaggi importati ordinati in base alla loro data originale se aggiunti ad una chat Telegram con meno di 1000 messaggi. L'ordinamento per data originale è al momento disponibile per l'importazione di tutte le chat uno-a-uno, per tutti i gruppi appena creati e per i piccoli gruppi esistenti.

 
Telegram - Importazione chat migliorata
Telegram - Importazione chat migliorata
 

Sistema di segnalazione migliorato

Telegram ora chiede di selezionare messaggi specifici quando si invia una segnalazione. Inoltre, tutte le opzioni di segnalazione consentono di aggiungere un commento per dare maggiori informazioni (come quando si segnalano account falsi).

 
Telegram - Sistema di segnalazione migliorato
Telegram - Sistema di segnalazione migliorato