Messenger si aggiorna con 'Dividi Pagamenti', nuovi Filtri di Gruppo e SoundMoji

Messenger si aggiorna con 'Dividi Pagamenti', nuovi Filtri di Gruppo e SoundMoji

Debuttano quattro nuovi 'Effetti di Gruppo' nelle videochiamate di Messenger e Instagram, un nuovo tema per chat e nuove soundmoji in Messenger e Instagram DM, mentre negli Stati uniti viene anticipato lo strumento in-chat per dividere spese con gli altri membri.

 

Scritto da il 06/12/21 | Pubblicato in Messenger | Instagram | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Sul finire di questo 2021, Meta ha presentato un pacchetto di nuove funzionalità - l'ultimo per quest'anno - destinato a Messenger, la popolare app di messaggistica istantanea, con qualcosa anche per Instagram. Si tratta di strumenti - tra nuovi effetti di gruppo, soundmoji e un nuovo tema di chat - concepiti per aiutare gli utenti connettersi più facilmente con amici e familiari in Messenger e Instagram DM. Inoltre, è stato anticipato lo strumento 'Dividi Pagamenti' per condividere spese nelle chat di gruppo con gli altri membri. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Nuovi Filtri di Gruppo

Lo scorso Ottobre, è arrivata la funzione 'Effetti di Gruppo' (Group Effects) nelle videochiamate di Messenger e nelle Messenger Rooms, rendendole più divertenti. Ora sono disponibili anche nelle videochiamate di Instagram, e sono stati introdotti nuovi effetti di gruppo personalizzati frutto della collaborazione tra Meta e quattro creators:

King Bach: questo effetto pone sopra la testa della persona in videochamata una corona, per un effetto 'regale'.
Emma Chamberlain: questo effetto trasforma il video come quello delle vhs negli anni '90.
Bella Poarch: questo effetto aggiunge nel video delle farfalle
Zach King: un effetto che dà l'illusione del buffering, poi subentra Zach per cercare di "riparare" la connessione.

E' possibile vedere una dimostrazione di questi effetti nell'immagine animata qui sotto.

 
Anteprima dei filtri di gruppo King Bach, Emma Chamberlain, Bella Poarch, Zach King
Anteprima dei filtri di gruppo King Bach, Emma Chamberlain, Bella Poarch, Zach King
 

Anteprima: divisione dei pagamenti in Messenger

Debutta in Messenger, prima per gli utenti negli Stati Uniti da fine 2021, lo strumento chiamato "Dividi Pagamenti" ('Split Payments'), un modo gratuito e veloce per condividere il costo di bollette e altre spese (come cene di gruppo, spese domestiche condivise o l'affitto mensile). Per utilizzarlo bisogna premere sul pulsante "Inizia" in una chat di gruppo o nell'hub pagamenti in Messenger, quindi è possibile impostare la divisione equa di una spesa o selezionare l'importo del contributo per ogni membro della chat; è possibile includersi o escludersi nella divisione del pagamento ed è possibile inserire un messaggio personalizzato per descrivere agli altri membri della chat la richiesta di pagamento (esempio: divisione della cena di Natale). Dopo aver confermato i propri dati di Facebook Pay, la richiesta viene inviata e diventa visibile nel thread della chat di gruppo. Ciascun membro può quindi premere sul pulsante 'paga' per effettuare il pagamento. Un esempio di come funziona si può vedere nelle grafiche qui sotto. Non sappiamo quando "Split Payments" verrà estesa in più Paesi, tra cui Italia.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Anteprima dello strumento per dividere i pagamenti in Messenger
Anteprima dello strumento per dividere i pagamenti in Messenger
 

Nuovo tema per chat e nuove soundmoji

Infine, in Messenger e Instagram DM sono disponibili un nuovo tema per chat e soundmoji (emoji che consentono di inviare brevi clip audio in una chat) a tema 'Stranger Things' per avventurarsi nel "sottosopra" del mondo della popolare serie di Netflix: basta toccare l'icona dell'altoparlante nel menu delle espressioni e sceglere l'emoji con la bocca zippata (“gli amici non mentono”) o della sirena rossa (“Questo è un codice rosso, ripeto un codice rosso!”), oppure attivare il tema nella chat. C'è anche la nuova soundmoji di Taylor Swift pubblicata in onore del suo nuovo album, "Red": basta toccare l'icona dell'altoparlante e selezionare l'emoji del cuore in fiamme.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie