Facebook diventa META, la social technology company del Metaverso. Cambia nome l'azienda, non il social network

Facebook diventa META, la social technology company del Metaverso. Cambia nome l'azienda, non il social network

L'azienda che conoscevamo come 'Facebook' cambia il suo nome in 'Meta' e nei prossimi anni si concentrerà più sullo sviluppo del #metaverso, un mondo di esperienze di realtà virtuale, aumentata e social, come ha detto il CEO Mark Zuckerberg. Nessun cambiamento per il social network 'Facebook'.

 

Scritto da il 29/10/21 | Pubblicato in Facebook | META | | Archivio 2021

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Alla conferenza 'Connect 2021' tenuta il 28 ottobre, il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio del nome dell'azienda 'Facebook' in 'Meta'. Attenzione: non è cambiato il nome del social network Facebook, che resta lo stesso di prima, il nome è cambiato per la company che possiede Facebook, Messenger, Whatsapp, Instagram, oculus e gli altri prodotti e servizi che gestisce. Perchè se 'Facebook' come azienda era nata per gestire solo il social network omonimo, oggi è proprietaria molti più prodotti. E così, il nuovo nome permetterà a consumatori, investitori, giornalisti e tutti insomma di fare meno confusione. Nuovo nome, nuovo logo. Il logo di Meta si può vedere qui sotto: ad affiancare il nome si trova un simbolo che ricorda quello dell'infinito (numero 'otto' in orizzontale). L'obiettivo di Meta sarà quello di dare vita al grande progetto del 'metaverso' di cui Zuckerberg e la 'vecchia' Facebook Company hanno iniziato ad anticipare nei mesi scorsi. Questo metaverso è ancora agli inizi del suo sviluppo, qualcosa di concreto lo si può provare con le esperienze offerte dai prodotti e servizi Oculus o con i nuovi occhiali Ray-Ban Stories, ma è un progetto che dovrà essere sviluppato nei prossimi anni: l'obiettivo dell'azienda è di aiutare le persone a connettersi, trovare comunità e far crescere le imprese. Il metaverso si preannuncia come un mondo immersivo e tridimensionale, capace di combinare i mondi digitale, reale e social attraverso le realtà aumentata e virtuale. Sarà "un Internet immersivo in cui sei nell'esperienza, non solo la guardi. Lo chiamiamo metaverso e toccherà ogni prodotto che costruiamo" ha detto Zuckerberg. Il significato del nome 'Meta' dice tutto,  rende chiaro l'orizzonte infinito delle esperienze che la nuova azienda intende creare: dal greco significa "oltre". E' stato anche realizzato un film (visibile qui sotto) che esplora come un giorno si potrà usare il metaverso.

La struttura aziendale non cambia, mentre cambierà il modo in cui l'azienda riporterà i suoi dati finanziari a partire da quelli relativi al quarto trimestre del 2021, con i report che saranno suddivisi su due segmenti principali: 'Family of Apps', comprendendo la famiglia di applicazioni gestite dall'azienda (come Facebook, Whatsapp e Instagram) e 'Reality Labs', con tutto ciò che riguarda il lavoro sulle piattaforme future. Ufficialmente, la prima descrizione dell'operatività di Meta è la seguente:

"Meta crea tecnologie che aiutano le persone a connettersi, trovare comunità e far crescere le imprese. Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno ulteriormente interessato miliardi di persone in tutto il mondo. Ora, Meta si sta spostando oltre gli schermi 2D verso esperienze immersive come la realtà aumentata e virtuale per aiutare a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale."

Zuckerberg ha detto che speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di commercio digitale e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori.  Zuckerberg ha anche detto che l'azienda si concentrerà nei prossimi anni più sullo sviluppo del metaverso, non sul social network Facebook, anticipando che nel tempo non sarà necessario disporre di un account Facebook per utilizzare gli altri servizi di Meta. 

C'è anche da dire che Facebook, come social network, da alcuni anni non stava andando molto bene, sia in termini di numero di utenti stagnante che di gestione della privacy degli utenti. Lo stesso Zuckerberg ha confessato nella sua lettera, qui sotto proposta, che "la storia di Internet non è semplice. Ogni capitolo porta nuove voci e nuove idee, ma anche nuove sfide, rischi e distruzione di interessi consolidati". E quindi il cambio del nome della Company può essere anche un modo per staccare un po' l'azienda dal social network, e rilanciarla con l'idea di un progetto che sicuramente attirerà investitori nei primi anni. Se poi questo grande progetto si concretizzerà in qualcosa di buono per noi consumatori, per aziende e per tutti in generale al momento non si può dire. Solo il tempo ce lo dirà.

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Il metaverso per il CEO di META Mark Zuckerberg

Nei prossimi anni, l'azienda Meta si concentrerà più sullo sviluppo di esperienze di realtà virtuale e aumentata, per creare un unico mondo immersivo, appunto il 'metaverso'. Sembrerà un "ibrido delle odierne esperienze sociali online, a volte espanse in tre dimensioni o proiettate nel mondo fisico" come spiega l'azienda: "Ti consentirà di condividere esperienze coinvolgenti con altre persone anche quando non puoi stare insieme e fare cose insieme che non potresti fare nel mondo fisico. È la prossima evoluzione di una lunga serie di tecnologie sociali e sta inaugurando un nuovo capitolo per la nostra azienda".

Il CEO dell'azienda Mark Zuckerberg ha condiviso di più su questa visione in un lettera pubblicata anche nella sua Pagina Facebook, che si può trovare tradotta in italiano qui sotto:

"Siamo all'inizio del prossimo capitolo per Internet, ed è il prossimo capitolo anche per la nostra azienda.
Negli ultimi decenni, la tecnologia ha dato alle persone il potere di connettersi ed esprimersi in modo più naturale. Quando ho avviato Facebook, digitavamo principalmente testo sui siti web. Quando abbiamo avuto telefoni con fotocamera, Internet è diventato più visivo e mobile. Man mano che le connessioni sono diventate più veloci, il video è diventato un modo più ricco per condividere le esperienze. Siamo passati dal desktop al web al mobile; dal testo alle foto al video. Ma questa non è la fine della strada.
La prossima piattaforma sarà ancora più coinvolgente: un Internet immersivo in cui sei nell'esperienza, non solo la guardi. Lo chiamiamo metaverso e toccherà ogni prodotto che costruiamo.
La qualità distintiva del metaverso sarà una sensazione di presenza, come se fossi proprio lì con un'altra persona o in un altro luogo. Sentirsi veramente presenti con un'altra persona è l'ultimo sogno della tecnologia sociale. Ecco perché ci concentriamo sulla costruzione di questo.
Nel metaverso, sarai in grado di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare: stare insieme ad amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti, creare, nonché esperienze completamente nuove che non si adattano davvero a come pensiamo computer o telefoni oggi. Abbiamo realizzato un film che esplora come un giorno potresti usare il metaverso [visibile qui sotto, ndr].
In questo futuro, sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza fare il pendolare, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori per recuperare il ritardo. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivi. Sarai in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per te, ridurre il tempo nel traffico e ridurre la tua carbon footprint.
Pensa a quante cose fisiche hai oggi che potrebbero essere solo ologrammi in futuro. La tua TV, la tua configurazione di lavoro perfetta con più monitor, i tuoi giochi da tavolo e altro ancora: invece di oggetti fisici assemblati nelle fabbriche, saranno ologrammi progettati da creatori di tutto il mondo.
Passerai attraverso queste esperienze su diversi dispositivi: occhiali per realtà aumentata per rimanere presente nel mondo fisico, realtà virtuale per essere completamente immerso e telefoni e computer per saltare dalle piattaforme esistenti. Non si tratta di passare più tempo sugli schermi; si tratta di rendere migliore il tempo che già trascorriamo.

Il nostro ruolo e responsabilità
Il metaverse non verrà creato da una società. Sarà costruito da creatori e sviluppatori che realizzeranno nuove esperienze e oggetti digitali che sono interoperabili e sbloccheranno un'economia creativa enormemente più ampia di quella vincolata dalle piattaforme odierne e dalle loro politiche.
Il nostro ruolo in questo viaggio è quello di accelerare lo sviluppo delle tecnologie fondamentali, delle piattaforme social e degli strumenti creativi per dare vita al metaverso e tessere queste tecnologie attraverso le nostre app di social media. Crediamo che il metaverso possa consentire esperienze sociali migliori di qualsiasi cosa esista oggi e dedicheremo le nostre energie ad aiutare a raggiungere il suo potenziale.
Come ho scritto nella nostra founder’s letter originale: “non costruiamo servizi per fare soldi; guadagniamo per costruire servizi migliori”.
Questo approccio ci è servito bene. Abbiamo costruito la nostra attività per supportare investimenti molto grandi e a lungo termine per creare servizi migliori, ed è quello che intendiamo fare qui.
Gli ultimi cinque anni sono stati umilianti per me e la nostra azienda in molti modi. Una delle lezioni principali che ho imparato è che costruire prodotti che le persone amano non è abbastanza.
Ho acquisito più apprezzamento per il fatto che la storia di Internet non è semplice. Ogni capitolo porta nuove voci e nuove idee, ma anche nuove sfide, rischi e distruzione di interessi consolidati. Avremo bisogno di lavorare insieme, fin dall'inizio, per dare vita alla migliore versione possibile di questo futuro.
La privacy e la sicurezza devono essere integrate nel metaverso fin dal primo giorno. Lo stesso vale per gli standard aperti e l'interoperabilità. Ciò richiederà non solo un nuovo lavoro tecnico, come il supporto di progetti cripto e NFT nella comunità, ma anche nuove forme di governance. Soprattutto, dobbiamo aiutare a costruire ecosistemi in modo che più persone abbiano un interesse nel futuro e possano trarne beneficio non solo come consumatori ma come creatori.
Questo periodo è stato anche umiliante perché, per quanto siamo grandi come azienda, abbiamo anche imparato cosa vuol dire costruire su altre piattaforme. Vivere secondo le loro regole ha profondamente modellato le mie opinioni sull'industria tecnologica. Sono arrivato a credere che la mancanza di scelta per i consumatori e le commissioni elevate per gli sviluppatori stiano soffocando l'innovazione e frenando l'economia di Internet.
Abbiamo cercato di adottare un approccio diverso. Vogliamo che i nostri servizi siano accessibili a quante più persone possibile, il che significa lavorare per farli costare meno, non di più. Le nostre app mobile sono gratuite. Il nostro modello di annunci è progettato per fornire alle aziende i prezzi più bassi. I nostri strumenti di commercio sono disponibili al costo o con commissioni modeste. Di conseguenza, miliardi di persone amano i nostri servizi e centinaia di milioni di aziende si affidano ai nostri strumenti.
Questo è l'approccio che vogliamo adottare per aiutare a costruire il metaverso. Abbiamo in programma di vendere i nostri dispositivi a pagamento o in sovvenzione per renderli disponibili a più persone. Continueremo a supportare il sideload e lo streaming dai PC in modo che le persone possano scegliere, invece di costringerle a utilizzare il Quest Store per trovare app o raggiungere i clienti. E mireremo ad offrire servizi per sviluppatori e creatori con commissioni basse nel maggior numero di casi possibile, in modo da poter massimizzare l'economia creativa complessiva. Tuttavia, dovremo assicurarci di non perdere troppi soldi lungo la strada.
La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di commercio digitale e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori.

Chi siamo
Mentre ci imbarchiamo in questo prossimo capitolo, ho pensato molto a cosa questo significhi per la nostra azienda e la nostra identità.
Siamo un'azienda che si concentra sulla connessione delle persone. Mentre la maggior parte delle aziende tecnologiche si concentra su come le persone interagiscono con la tecnologia, noi ci siamo sempre concentrati sulla creazione di tecnologia in modo che le persone possano interagire tra loro.
Oggi siamo visti come una società di social media. Facebook è uno dei prodotti tecnologici più utilizzati nella storia del mondo. È un marchio iconico di social media.
La creazione di app social sarà sempre importante per noi e c'è molto altro da costruire. Ma sempre di più, non è tutto ciò che facciamo. Nel nostro DNA, costruiamo la tecnologia per unire le persone. Il metaverso è la prossima frontiera per connettere le persone, proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato.
In questo momento il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può assolutamente rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro. Nel tempo, spero che saremo visti come un'azienda del metaverso e voglio ancorare il nostro lavoro e la nostra identità a ciò che stiamo costruendo.
Abbiamo appena annunciato che stiamo apportando un cambiamento fondamentale alla nostra azienda. Ora esaminiamo e riportiamo la nostra attività come due segmenti diversi: uno per la nostra famiglia di app e uno per il nostro lavoro sulle piattaforme future. Il nostro lavoro sul metaverso non è solo uno di questi segmenti. Il metaverso comprende sia le esperienze sociali che la tecnologia futura. Mentre allarghiamo la nostra visione, è tempo per noi di adottare un nuovo marchio.
Per riflettere chi siamo e il futuro che speriamo di costruire, sono orgoglioso di condividere che la nostra azienda ora è Meta.
La nostra missione rimane la stessa: si tratta ancora di riunire le persone. Anche le nostre app e i loro marchi non cambiano. Siamo ancora l'azienda che progetta la tecnologia intorno alle persone.
Ma tutti i nostri prodotti, comprese le nostre app, ora condividono una nuova visione: contribuire a dare vita al metaverso. E ora abbiamo un nome che riflette l'ampiezza di ciò che facciamo.
D'ora in poi, saremo prima sul metaverse, non su Facebook. Ciò significa che nel tempo non avrai bisogno di un account Facebook per utilizzare gli altri nostri servizi. Quando il nostro nuovo marchio inizierà a comparire nei nostri prodotti, spero che le persone di tutto il mondo riconoscano il marchio Meta e il futuro che rappresentiamo.
Studiavo i classici e la parola "meta" deriva dalla parola greca che significa "oltre". Per me, simboleggia che c'è sempre altro da costruire e c'è sempre un capitolo successivo della storia. La nostra è una storia che è iniziata in una stanza del dormitorio ed è cresciuta oltre tutto ciò che immaginavamo; in una famiglia di app che le persone usano per connettersi tra loro, trovare la propria voce e avviare attività, comunità e movimenti che hanno cambiato il mondo.
Sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito finora e sono entusiasta di ciò che verrà dopo, mentre ci muoviamo oltre ciò che è possibile oggi, oltre i limiti degli schermi, oltre i limiti della distanza e della fisica e verso un futuro in cui tutti possono essere presenti gli uni con gli altri, creare nuove opportunità e sperimentare cose nuove. È un futuro che è al di là di qualsiasi azienda e che sarà fatto da tutti noi.
Abbiamo costruito cose che hanno unito le persone in modi nuovi. Abbiamo imparato lottando con problemi sociali difficili e vivendo sotto piattaforme chiuse. Ora è il momento di prendere tutto ciò che abbiamo imparato e aiutare a costruire il prossimo capitolo.
Stiamo dedicando le nostre energie a questo, più di qualsiasi altra azienda al mondo. Se questo è il futuro che vuoi vedere, spero che ti unirai a noi. Il futuro sarà al di là di tutto ciò che possiamo immaginare."

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La conferenza annuale Connect di Meta riunisce sviluppatori di realtà aumentata e virtuale, creatori di contenuti, esperti di marketing e altri per celebrare lo slancio e la crescita del settore. L'evento virtuale di quest'anno ha esplorato come potrebbero essere le esperienze nel metaverso nel prossimo decennio: dalla connessione sociale, all'intrattenimento, ai giochi, al fitness, al lavoro, all'istruzione e al commercio. Sono stati anche annunciati nuovi strumenti per aiutare gli sviluppatori a costruire esperienze per il metaverso, tra cui Presence Platform, che consentirà nuove esperienze di realtà mista su Oculus Quest 2 e un investimento di 150 milioni di dollari nell'apprendimento immersivo per formare la prossima generazione di creatori. E' possibile vedere come la nuova Meta ha prvisto che il suo metaverso sbloccherà nuove opportunità su meta.com.

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