Tracker Detect, nuova app Apple per Android

Tracker Detect, nuova app Apple per Android

L'app aiuta a scoprire se nelle proprie vicinanze si trovano tracker compatibili con la rete Dov'è di Apple.

 

Scritto da il 14/12/21 | Pubblicato in app Apple | Apple Tracker Detect | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

All'interno del Play Store di Google si è aggiunta un'altra applicazione per dispositivi Android sviluppata da Apple: si chiama 'Tracker Detect' e serve per rintracciare tramite dispositivi Android i tracker compatibili con la rete Dov'è di Apple. I tracker, ricordiamo, sono quei 'tag' accessori che si possono attaccare a zaini, borse, chiavi o altri oggetti che si possono rintracciare quando smarriti.

La nuova app 'Tracker Detect' permette da qualsiasi smartphone o tablet Android (9 o versioni successive) di rintracciare i dispositivi tracker separati dal loro proprietario presenti nelle vicinanze e che sono compatibili con la rete Dov'è di Apple. Questi tracker possono essere non solo Apple AirTag ma anche quelli di terze parti, la cosa importante è che siano compatibili con la rete Dov'è di Apple.

La scansione riguarda qualsiasi tracker supportato presente nelle vicinanze, proprio o altrui, non si può collegare il proprio account Apple ID per rintracciare i propri tracker (per fare questo bisogna utilizzare un dispositivo Apple personale). Ad esempio, potrebbe tornare utile anche nel caso in cui si abbia il sospetto che qualcuno (ad esempio un amico che ci vuole fare uno scherzo) possa aver agganciato un tracker di nascosto al proprio zaino per tracciare i propri spostamenti. Altro esempio, questa pp potrebbe aiutarci a trovare l'AirTag agganciato al mazzo di chiavi di un amico che è venuto a trovarci a casa e che non riesce a trovare nel momento in cui deve andare via e non lo può rintracciare tramite il suo iPhone perchè nel frattempo si è scaricata la batteria del telefono. 'Tracker Detect' potrebbe quindi sembrare un'app inutile, ma invece può tornare utile in diverse situazioni.

 
Apple app 'Tracker Detect' per Android
Apple app 'Tracker Detect' per Android
 

Nella descrizione ufficiale dell'app si legge: "Tracker Detect cerca i tracker degli articoli che sono separati dal loro proprietario e che sono compatibili con la rete Dov'è di Apple. Questi tracker di articoli includono AirTag e dispositivi compatibili di altre società. Se pensi che qualcuno stia utilizzando AirTag o un altro dispositivo per tracciare la tua posizione, puoi eseguire la scansione per provare a trovarlo."

Dall'app 'Tracker Detect' è possibile anche far suonare il tracker che si sta cercando, se è in grado di emettere suoni, e una volta trovato l'app fornisce le istruzioni per avere maggiori informazioni su di esso, tra cui il numero seriale e il link per accedere al sito web del produttore, oltre che per disattivarlo.

Ricordiamo che chi trova un Apple AirTag può impedire a chiunque di trovare questo AirTag sulla rete 'Trova il mio' di Apple rimuovendo la batteria, cosa che si può fare partendo col togliere il coperchio di protezione della batteria spingendo verso il basso e ruotando in senso antiorario sul retro dell'AirTag.

Maggiori informazioni su Apple AirTag si possono trovare qui.

Con questa  'Tracker Detect', sale a 6 il numero di applicazioni di Apple per dispositivi Android, andando ad aggiugnersi a 'Beats', 'Passa a iOS', 'Apple Music', 'Apple TV' (per Sony Bravia), 'Apple TV' (per Android TV/Google TV)