Apple AirTag, come si Configura e Utilizza

Vediamo come si configurano Apple AirTag dal proprio iPhone, iPad o ipod Touch per iniziare a tenere traccia degli oggetti a cui vengono agganciati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il supporto ufficiale di Apple ha condiviso un video in cui mostra rapidamento come si può configurare un Apple AirTag, quel piccolo dispositivo che si può agganciare agli oggetti di uso quotidiano, come le chiavi o lo zaino, per tracciarne gli spostamenti e ritrovarli in caso di furto o smarrimento. Vediamo qui di seguito, anche grazie proprio al suddetto video ufficiale di Apple, come è possibile configurare un AirTag con un proprio iPhone, iPad o iPod touch.

Come configurare e utilizzare AirTag

Problemi durante la configurazione?

Nota1: Se abbiamo più di un AirTag e sullo schermo dell’iPhone/iPad/iPod comprare il messaggio “Sono stati rilevati vari AirTag”, lasciare un solo AirTag nelle vicinanze del dispositivo da cui si vuole effettuare la configurazione, quindi allontanare tutti gli altri.

Nota2: in caso di mancata connessione dell’AirTag con il dispositivo di configurazione, reimpostare l’AirTag. Per fare questo: premere la copertura della batteria in acciaio inossidabile lucido dell’AirTag e ruotare in senso antiorario finché la copertura non smette di ruotare, quindi rimuovere la copertura e la batteria, sostituire la batteria e premerla fino a sentire un suono, poi quando non si sente più questo suono ripetere questa procedura altre quattro volte rimuovendo e sostituendo la batteria, per poi premerla fino a quando non si sente un suono (si dovrebbe sentire un suono ogni volta che si preme la batteria, per un totale di cinque volte), quindi riposizionare la copertura allineando le tre linguette sulla copertura con le tre fessure dell’AirTag, poi premere la copertura fino a quando non si sente un suono, infine ruotare la copertura in senso orario fino a quando non smette di ruotare.

Nota3: un AirTag può essere associato ad un solo ID Apple. Se durante la configurazione di un AirTag compare un messaggio che indica che l’AirTag è collegato ad un altro ID Apple, bisogna prima rimuovere l’AirTag dall’ID Apple di quest’ultimo. In alternativa, reimpostare l’AirTag seguendo le istruzioni della precedente ‘Nota2’.

Nota4: AirTag è progettato per funzionare oltre un anno con una normale batteria ‘a bottone’ modello CR2032, che si può sostituire facilmente: è l’iPhone/iPad/iPod touch a segnalare quando è il momento di cambiarla.

Cosa serve per configurare un Apple AirTag

Per poter configurare un Apple AirTag bisogna disporre di un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 14.5 o iPadOS 14.5 o versioni successive con attivata "Dov’è" -l’app che permette di individuare un dispositivo o un oggetto smarrito (inclusi gli AirPods, l’Apple Watch)- oltre al bluetooth e ad una connessione mobile o Wi-Fi. Inoltre, il dispositivo deve avere i servizi di localizzazione attivi (andare su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione per attivarli). Per poter usare la funzione di individuazione esatta e vedere la posizione di un proprio AirTag con precisione, bisogna permettere l’accesso alla posizione per "Dov’è": entrare in Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione quindi scorrere verso il basso e toccare Dov’è, quindi selezionare ‘Posizione esatta’ in ‘Mentre usi l’app’ o ‘Mentre usi l’app o i widget’.

Come configurare un Apple AirTag step-by-step

Se disponiamo di tutti i requisiti necessari, possiamo avviare la configurazione di un nuovo Apple AirTag. Attenzione: se l’AirTag è stato appena tolto dalla confezione di vendita, rimuovere il rivestimento dal prodotto ed estrarre la linguetta per attivare la batteria, evento che viene confermato dall’emissione di un suono da parte dell’AirTag. Per avviare la configurazione, tenere l’AirTag vicino al proprio iPhone (o iPad o iPod touch, a seconda del dispositivo su cui si vuole effettuare la configurazione) quindi toccare ‘Connetti’, oppure aprire l’app ‘Dov’è’ e toccare il pannello ‘Oggetti’, quindi ‘Aggiungi oggetti’. Avviata la procedura di configurazione, seguire le istruzioni sullo schermo per scegliere un nome dall’elenco o selezionare ‘Personalizza nome’ per dare un nome all’AirTag (si può anche scegliere una emoji), quindi toccare ‘Continua’ e poi ancora ‘Continua’ e ‘Fine’ per confermare la registrazione dell’AirTag con il proprio ID Apple. Fatto questo, l’AirTag è visibile all’interno dell’app "Dov’è", quindi si può agganciare all’oggetto desiderato per iniziare a fargli svolgere il suo compito.

Dopo aver configurato un AirTag, all’interno dell’app "Dov’è" è possibile visualizzarne la posizione su una mappa, individuarne la posizione esatta, fargli riprodurre un suono, attivare la ‘Modalità smarrito’ e cambiargli il nome. Per fare quest’ultima cosa, nell’app selezionare il pannello ‘Oggetti’, quindi premere l’AirTag per il quale si desidera cambiare il nome o l’emoji, poi scorrere verso il basso e toccare ‘Rinomina oggetto’, quindi selezionare un nome dall’elenco o ‘Personalizza nome’ per digitarne uno personalizzato (anche con emoji), quindi premere Fine. A questo punto l’AirTag avrà cambiato il nome.

Impostazioni privacy