Apple iPadOS 14.2 disponibile, ecco tutte le Novita'

Apple iPadOS 14.2 disponibile, ecco tutte le Novita'

Pagina con il changelog completo di iPadOS 14.2, disponibile dal 5 novembre 2020.

 

Scritto da , il 06/11/20

 

Seguici su

 
 

Dal 16 ottobre 2020 è disponibile iPadOS 14, il  sistema operativo per iPad basato su iOS 14, con funzionalità pensate appositamente per i tablet di Apple di ultima generazione. In questa pagina raccoglieremo tutti gli aggiornamenti di iPadOS 14. Il piu' recente, iPadOS 14.2, è stato rilasciato il 5 novembre 2020.

iPadOS 14 ha introdotto nuove funzionalità per Apple Pencil, con possibilità di scrivere a mano nei campi di testo e con la scrittura che viene poi in automatico convertita in testo digitato, e app ridisegnate che sfruttano lo schermo ampio Multi-Touch di iPad, oltre ad un design compatto per Siri, per la ricerca e per le chiamate telefoniche per non nascondere le attività in primo piano. Ci sono poi il riconoscimento delle forme e la selezione smart per quando si prendono appunti. Infine, nuova API per la profondità in ARKit 4 che permette agli sviluppatori di creare nuove e migliori esperienze in realtà aumentata.

Link utili:
- Apple WWDC 2020: Apple annuncia iPadOS 14 
Apple lancia iPadOS 14
- Apple iPadOS 14: elenco  iPad aggiornabili 
- Come aggiornare iPad con iPadOS 14

Leggi anche:

Apple iPadOS 14.2

Apple ha rilasciato il 5 novembre 2020 iPadOS 14.2 che aggiunge oltre 100 nuove emoji (tra cui animali, cibo, volti, oggetti casalinghi, strumenti musicali, emoji inclusive di tutti i generi e altro ancora), otto nuovi sfondi con le versioni per la modalità chiara e per la modalità scura, l'ottimizzazione della ricarica degli auricolari AirPods (rallenta il deterioramento della batteria riducendo il tempo in cui gli auricolari rimangono completamente carichi), nuovi controlli di AirPlay per riprodurre in streaming i contenuti nella propria casa intelligente, il supporto per la funzionalità Interfono con HomePod e HomePod mini, la possibilità di connettere HomePod ad Apple TV 4K per ascoltare l'audio in modalità stereo, surround e Dolby Atmos. Queste sono novità anche introdotte su iPhone con iOS 14.2.

iPadOS 14.2 introduce delle nuove funzionalità esclusive per alcune tavolette di Apple. Tra queste, su iPad Air 4 viene introdotto il rilevamento delle scene in Fotocamera che utilizza il riconoscimento intelligente delle immagini per identificare gli oggetti all'interno di una scena e migliorare automaticamente la foto. Sugli iPad con il sensore LiDAR (iPad Pro 12,9" 4) e iPad Pro 11" 2), iPadOS 14.2 introduce la funzionalità “Lente d'ingrandimento” può rilevare le persone nelle vicinanze e indicarne la distanza. Infine, su iPad Air 4 l'opzione “FPS automatico” in Fotocamera riduce automaticamente la frequenza dei fotogrammi durante la registrazione dei video per migliorare l'acquisizione in condizioni di luce scarsa e per ottimizzare le dimensioni dei file.

Sono sette i problemi importanti che iPadOS 14.2 va a risolvere, e in particolare il problema per il quale: il mirino della fotocamera poteva apparire nero all'avvio, la tastiera su “Blocco schermo” poteva non rilevare alcuni tocchi durante il tentativo di inserimento del codice, i promemoria potevano reimpostarsi su orari nel passato, il widget Foto poteva non mostrare contenuti, il widget Meteo poteva mostrare la temperatura massima in Celsius quando era impostato su Fahrenheit, la registrazione dei memo vocali veniva interrotta dalle chiamate in arrivo, lo schermo poteva apparire nero durante la riproduzione dei video di Netflix.

iPadOS 14.2 è disponibile dal 5 novembre 2020 come aggiornamento gratuito per iPad Air 2 e modelli successivi, iPad mini 4 e modelli successivi. 

Apple iPadOS 14.1

Apple ha rilasciato il 20 ottobre 2020 iPadOS 14.1 che aggiunge il supporto per la riproduzione e la modifica di video HDR a 10 bit in Foto per iPad Pro 12,9" (seconda generazione) e modelli successivi, iPad Pro 11", iPad Pro 10,5", iPad Air (terza generazione) e modelli successivi e iPad mini (quinta generazione) ma anche include risoluzioni per i seguenti problemi trovati su iPad: un problema per il quale alcuni widget, cartelle e icone venivano mostrati a dimensioni ridotte sulla schermata Home; un problema per il quale alcune e-mail in Mail venivano inviate da un alias errato; un problema per il quale alcuni utenti occasionalmente non erano in grado di scaricare o aggiungere brani alla libreria durante la visualizzazione di un album o di una playlist; un problema per il quale la risoluzione dei video in streaming poteva venire momentaneamente ridotta all'inizio della riproduzione; un problema nell'app File per il quale alcuni fornitori di servizi cloud con gestione MDM potevano mostrare erroneamente dei contenuti come non disponibili.

Apple iPadOS 14.0.1

Apple ha rilasciato il 24 settembre 2020 iPadOS 14.0.1 che include risoluzioni per i seguenti problemi trovati su iPad: un problema per il quale le impostazioni per il browser di default e per la posta potevano venire inizializzate dopo il riavvio di iPad, un problema che poteva impedire ad iPad di connettersi alle reti Wi-Fi, un problema che poteva impedire l'invio delle e-mail con alcuni provider di posta elettronica, un problema che poteva impedire la visualizzazione delle immagini nel widget News.

iPadOS 14.0.1 è disponibile dal 24 settembre 2020 come aggiornamento gratuito per iPad Air 2 e modelli successivi, iPad mini 4 e modelli successivi. 

Apple iPadOS 14 (16 settembre 2020)


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria