Tra le novità annunciate da Apple durante il keynote di apertura della WWDC2020, il 22 giugno, c'è stata l'anteprima di iPadOS 14, la nuova versione del sistema operativo per iPad resa disponibile lo stesso giorno agli sviluppatori e, dal 16 settembre 2020, ora disponibile pubblicamente per tutti gli utenti con iPad compatibili. iPadOS 14 è la seconda generazione del sistema operativo basato su iOS ma con l'aggiunta di funzionalità dedicate alle tavolette di Apple, quindi iPadOS 14 ha tutte le novità di iOS 14 ma con l'aggiunta di nuove funzionalità e design che sfruttano le capacità di iPad e il suo ampio display multi-touch.
Leggi anche:

iPadOS 14 introduce un nuovo design compatto per le chiamate in arrivo e le interazioni di Siri sullo schermo. In iOS 13, quando si riceve una chiamata su iPad viene mostrata una schermata a schermo intero, cosi' come le interazioni di Siri. Su iPadOS 14 viene mostrata solo una notifica nella parte superiore dello schermo per le chiamate, con i pulsanti per accettare o rifiutare, mentre Siri ora appare nell'angolo inferiore destro dello schermo, solo quando attivato - ad esempio, quando si avvia un’app o si controlla la musica, la finestra di Siri si nasconde per lasciare spazio al resto.

Apple ha riprogettato Cerca su iPadOS 14, permettendo di cercare in un unico widget qualsiasi tipo di contenuto - chiamate, documenti, foto, video e altro ancora - mentre si è dentro una qualsiasi applicazione, senza aver bisogno di abbandonarla o metterla in background. E poi le ricerche web sono più raffinate, anche offrendo suggerimenti più pertinenti mentre si digita della chiave di ricerca.

Le applicazioni di Apple - Foto, File, Note, Calendario e Musica - hanno nuove barre laterali, barre degli strumenti semplificate e nuovi menu a discesa che raggruppano i controlli in un unico punto, per essere più facilmente accessibili, e mantenendo i contenuti in primo piano.

iPadOS 14 porta Scribble su iPad con Apple Pencil, consentendo di scrivere a mano libera in qualsiasi campo di testo - con conversione automatica in testo digitale - rendendo azioni come rispondere a un messaggio o cercare in Safari più facili e veloci. Tutta la scrittura a mano e la conversione in testo avviene sul dispositivo, così resta privato e sicuro non essendoci scambio di dati attraverso internet. Quando si prendono appunti, Smart Selection utilizza l'apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere la scrittura a mano dai disegni, in modo che il testo scritto a mano possa essere facilmente selezionato, tagliato e incollato in un altro documento come testo digitato. E' stato poi introdotto il riconoscimento delle forme, con il software che converte gli scarabocchi in forme regolari - ad esempio una freccia non perfettamente dritta viene convertita in una freccia dritta, mentre un rombo disegnato male diventa un rombo perfetto. Il rilevamento di dati ora funziona con il testo scritto a mano per riconoscere numeri di telefono, date e indirizzi offrendo la possibilità di eseguire azioni come toccare un numero scritto per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente al Calendario o mostrare una posizione in Maps. Scribble inizialmente offre supporto per l'inglese, il cinese tradizionale e semplificato e la combinazione cinese/inglese.


Su iPadOS 14 la realtà aumentata è più realistica. L'AR ha dimostrato di essere una tecnologia potente che aiuta a svolgere compiti in modi mai prima possibili. ARKit 4 offre la nuova API Depth (di profondità) che consente agli sviluppatori di accedere ad informazioni sulla profondità ancora più precise acquisite dallo scanner LiDAR su iPad Pro. Gli sviluppatori possono utilizzare l'API Depth per implementare nuove potenti funzionalità nelle loro app, come eseguire la prova di scarpe o di un vestito virtualmente o testare l'aspetto dei colori della vernice prima di dipingere una stanza. ARKit 4 introduce inoltre Location Anchors per le app sviluppate per le piattaforme iOS e iPadOS, che sfruttano i dati a risoluzione più elevata della nuova mappa in Apple Maps, se disponibili, per aggiungere esperienze AR ad un punto specifico nel mondo.
_che_consentono_agli_sviluppatori_di_appuntare_le_proprie_esperienze_ar_su_una_specifica_coordinata_geografica.jpg)
Riguardo la privacy, in iPadOS 14 a tutte le applicazioni viene richiesto di ottenere l'autorizzazione dell'utente prima del tracciamento dei dati. Entro la fine dell'anno, la pagina dei prodotti dell'App Store mostrerà un riepilogo della gestione della privacy da parte degli sviluppatori, in un formato semplice e di facile comprensione. Inoltre, è possibile utilizzare 'Accedi con Apple' anche convertendo account esistenti creati con la tradizionale combinazione di username e password, scegliere di condividere la posizione approssimativa con gli sviluppatori piuttosto che la posizione precisa quando si concede l'accesso alla posizione ad un'app e ottenere più trasparenza dell'uso del microfono e della fotocamera da parte di un'app.

I nuovi widget ridisegnati, le novità di Messaggi, Siri e Mappe e tutto quello che iOS 14 introduce su iPhone viene introdotto da IpadOS 14 su iPad.





Disponibilità di iPadOS 14
iPadOS 14 è stato reso disponibile in anteprima per gli sviluppatori Apple su developer.apple.com il 22 giugno, in anteprima pubblica per utenti di iPadOS nel mese di luglio su beta.apple.com. Le nuove funzionalità software sono disponibili per tutti gli utenti dal 16 settembre 2020 come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e versioni successive.