Apple iPad Pro 2020 ufficiale: Caratteristiche e Prezzi in Italia

Apple iPad Pro 2020 ufficiale: Caratteristiche e Prezzi in Italia

Apple ha annunciato il nuovo iPad Pro 2020 con - opzionale - Magic Keyboard con tastiera retroilluminata e trackpad per offrire la migliore esperienza di digitazione di sempre su iPad.

 

Scritto da il 18/03/20 | Pubblicato in Apple iPad Pro 2020 | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Apple ha ufficialmente annunciato il 18 marzo il nuovo iPad Pro 2020 con iPadOS 13.4 e la nuova Magic Keyboard con design fluttuante, tastiera retroilluminata e trackpad per offrire la migliore esperienza di digitazione di sempre su iPad.

Secondo Apple l'iPad Pro 2020 è più veloce e più potente della maggior parte dei laptop PC Windows perchè il tablet di nuova generazione dispone del nuovo chipset A12Z Bionic, di una configurazione dual-camera posteriore con una fotocamera Ultra Wide, di microfoni di qualità da studio e di uno scanner LiDAR che offre funzionalità di rilevamento della profondità.

"Lo scanner LiDAR, insieme alle fotocamere professionali, sensori di movimento, prestazioni professionali, audio professionale, display Liquid Retina e potente processore per laimentare potenti applicazioni, app, estende il vantaggio di iPad Pro come il miglior dispositivo al mondo per la realtà aumentata (AR)" ha detto Apple nel suo comunicato.

iPad Pro 2020 viene alimentato da iPadOS 13.4, versione del sistema operativo per i tablet di Apple che introduce il supporto per trackpad su iPad, offrendo ai clienti un modo tutto nuovo di interagire con il proprio iPad. Invece di copiare l'esperienza di macOS, il supporto del trackpad è stato completamente reinventato per le 'tavolette'. Mentre gli utenti muovono il dito sul trackpad, il puntatore si trasforma per evidenziare gli elementi dell'interfaccia utente. Sono supportati i gesti multi-touch, per rendere facile e veloce la navigazione dell'intero sistema senza aver bisogno di alzare la mano per toccare lo schermo.

"Il nuovo iPad Pro introduce tecnologie avanzate mai disponibili prima nell'informatica mobile", ha affermato Phil Schiller, vicepresidente senior del marketing mondiale di Apple. “Combinando il display mobile più avanzato con prestazioni potenti, fotocamere professionali, audio professionale, il rivoluzionario scanner LiDAR e la nuova tastiera magica con trackpad, questo è un altro grande passo in avanti per iPad. Non esiste nessun altro dispositivo al mondo come il nuovo iPad Pro e pensiamo che i nostri clienti lo adoreranno ".

"Stiamo rendendo iPad ancora più capace e versatile offrendo supporto per trackpad su iPadOS", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior dell'ingegneria del software di Apple. "Abbiamo attentamente considerato il modo migliore per integrare l'uso del trackpad in un ambiente touch-first mantenendo allo stesso tempo tutto ciò che i nostri clienti sanno e amano dell'iPad. Siamo entusiasti di offrire questo nuovo modo di interagire con iPad ai milioni di persone che usano iPadOS oggi ".

Leggi anche:

Apple iPad Pro - Promo 'Il tuo prossimo computer non e' un computer'


Il nuovo Chip A12Z Bionic, con Neural Engine e processore grafico a otto core e design termico ottimizzato, è stato sviluppato da Apple per supportare appieno l'editing di video 4K, la progettazione di modelli 3D e le applicazioni di realtà aumentata. 

L'autonomia della batteria è stimata a fino 10 ore mentre la connettività è stata migliorata sia in Wi-Fi che, nel modello WiFi+Cellular, mobile con supporto per 4G LTE di classe gigabit.

Il display Liquid Retina edge‑to‑edge dell'iPad Pro 2020 offre tecnologie ProMotion e True Tone ed una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, disponibile in due formati: da 11 pollici e da 12,9 pollici.

 
Il display Liquid Retina edge‑to‑edge di Apple iPad Pro 2020
Il display Liquid Retina edge‑to‑edge di Apple iPad Pro 2020
 
 
Apple iPad Pro 2020 nei tagli da 11 e 12,9 pollici
Apple iPad Pro 2020 nei tagli da 11 e 12,9 pollici
 

Il comparto fotografico posteriore dell'iPad Pro 2020 è potenziato, adesso ci sono due fotocamere sul retro: c'è una fotocamera da 12MP che registra video anche 4K affiancata da un ultra-grandangolare da 10MP che ingrandisce l'immagine due volte per catturare un campo visivo molto più ampio. L'aggiunta di una seconda fotocamera raddoppia le possibilità di foto e video, consentendo diverse prospettive e l'uso di più videocamere: ideale per i professionisti creativi. Nella parte frontale si trova una fotocamera TrueDepth con Face ID, la tecnologia di riconoscimento facciale di Apple.

 
La doppia fotocamera posteriore di Apple iPad Pro 2020
La doppia fotocamera posteriore di Apple iPad Pro 2020
 

Apple si è concentrata anche sul comparto audio durante la progettazione del nuovo iPad Pro 2020, che riproduce un audio professionale attraverso i suoi quattro altoparlanti (il suono si adatta automaticamente in base a come il tablet viene tenuto) e registra audio pulito e dettagliato con cinque microfoni di qualità da studio che monta.

Secondo Apple, la combinazione di fotocamere professionali, audio professionale e ampio display rendono iPad Pro uno studio mobile versatile per professionisti creativi tra cui cineasti, professionisti del video, podcast e altri creatori di contenuti.

L'iPad Pro 2020 di Apple monta uno scanner LiDAR (Light Detection and Ranging), che misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri di distanza. Funziona sia all'interno che all'esterno e opera a livello di fotone alla velocità nell’ordine dei nanosecondi. Calcola le distanze misurando il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e venire riflessa (D-TOF).

I nuovi framework della profondità che Apple ha aggiunto in iPadOS combinano i dati di profondità rilevato dallo scanner LiDAR, i dati di entrambe le fotocamere e i sensori di movimento integrati nel tablet, che vengono poi migliorati da algoritmi di computer vision del chip A12Z Bionic per una comprensione più dettagliata di un ambiente. L'analisi di questi dati consente un'intera nuova classe di esperienze di realtà aumentata su iPad Pro. Ad esempio, lo scanner LiDAR migliora l'app Measure, rendendo più semplice e veloce il calcolo automatico dell'altezza di un soggetto, mentre vengono visualizzate automaticamente utili guide verticali e laterali per consentire agli utenti di misurare gli oggetti nell'ambiente reale in modo più rapido e preciso. L'app Measure ora include anche Ruler View per misurazioni più previse e consente di salvare un elenco di tutte le misurazioni per consultarle in futuro.

iPadOS 13.4 ha introdotto il supporto per trackpad su iPad per la prima volta, per offrire un'esperienza di digitazione più naturale e una maggiore precisione per attività come scrivere e selezionare testo, lavorare con fogli di calcolo.

Progettato appositamente per l'esperienza touch-first su iPad, il cursore appare come un cerchio che evidenzia gli elementi dell'interfaccia utente, i campi di testo e le app nella schermata Home e nel Dock, fornendo un'indicazione chiara di ciò su cui è possibile fare clic.

Il supporto del trackpad in iPadOS è progettato per funzionare perfettamente con le principali app per iPadOS. Dallo scorrimento delle pagine Web in Safari e le librerie di foto in Foto o di musica in Apple Music, alla modifica precisa del testo in Note e alla visualizzazione e organizzazione rapida della posta elettronica in Mail.

Il trackpad supporta i gesti, per passare facilmente da un'app all'altra, accedere al selettore di app e attivare Dock, Control Center e app in Slide Over. E proprio come su un notebook, è possibile anche premere con due dita per fare clic destro.

Gli aggiornamenti in arrivo nella suite di app di produttività iWork di Apple - Pages, Numbers e Keynote - sfruttano appieno il trackpad e aprono un modo nuovo di lavorare con i documenti su iPad.

 
La Magic Keyboard con Apple iPad Pro 2020
La Magic Keyboard con Apple iPad Pro 2020
 

Con il nuovo iPad Pro 2020 Apple ha annunciato la nuova Magic Keyboard (venduta separatamente). L’aggancio è magnetico e l’innovativo design tiene iPad sospeso sopra i tasti, lasciando lo schermo fluttuante in quanto può non poggiare su una superficie il lato inferiore. La nuova Magic Keyboard ha un trackpad, una porta USB‑C per la ricarica pass-through, e protegge l’iPad su entrambi i lati.

 
La Magic Keyboard con trackpad con Apple iPad Pro 2020
La Magic Keyboard con trackpad con Apple iPad Pro 2020
 

Prezzi e Disponibilita'

Riguardo prezzi e disponibilità, iPad Pro 2020 è disponibile per l'ordine a partire da oggi su apple.com e nell'app Apple Store in 30 paesi e regioni, compresa l'Italia. iPad Pro sarà disponibile nei negozi a partire dalla fine di marzo 2020 (dove saranno aperti, considerata l'emergenza Coronavirus COVID-19).

Il nuovo iPad Pro da 11 "e 12,9" è disponibile nelle finiture Argento e Grigio Siderale. Le configurazioni di storage disponibili sono 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.

L'iPad Pro da 11 pollici viene a costare da 799 dollari/899 euro per il modello Wi-Fi e 949 dollari/1069 euro per il modello Wi-Fi + Cellular. L'iPad Pro da 12,9 pollici viene a costare da 999 dollari/1119 euro per il modello Wi-Fi e 1,149 dollari/1289 euro per il modello Wi-Fi + Cellular.

Queste tutte le configurazioni disponibili in Italia con relativi prezzi:
- Apple iPad Pro 11 pollici WiFi 128GB: 899 euro;
- Apple iPad Pro 11 pollici WiFi 256GB: 1009 euro;
- Apple iPad Pro 11 pollici WiFi 512GB: 1229 euro;
- Apple iPad Pro 11 pollici WiFi 1TB: 1449 euro;
- Apple iPad Pro 12 pollici WiFi+Cellular 128GB: 1069 euro;
- Apple iPad Pro 12 pollici WiFi+Cellular 256GB: 1179 euro;
- Apple iPad Pro 12 pollici WiFi+Cellular 512GB: 1399 euro;
- Apple iPad Pro 12 pollici WiFi+Cellular 1TB: 1619 euro.

La Apple Pencil di seconda generazione e la Magic Keyboard sono vendute separatamente.
La Apple Pencil 2a gen viene a costare 119 dollari/135 euro e la nuova Magic Keyboard per iPad Pro 2020 sarà disponibile da Aprile in Italia, da Maggio negli Stati Uniti per 299 dollari per l'iPad Pro da 11 pollici e 349 dollari per l'iPad Pro da 12,9 pollici con layout per oltre 30 lingue, tra cui cinese semplificato, francese, Tedesco, giapponese e spagnolo.

iPadOS 13.4 con supporto trackpad sarà disponibile il 24 marzo come aggiornamento software gratuito per tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 2 e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive e iPad mini 4 e versioni successive. Il supporto del trackpad sarà disponibile su qualsiasi iPad con iPadOS 13.4 e funzionerà con Magic Mouse 2, Magic Trackpad 2 di Apple e Magic Keyboard per iPad Pro. E' previsto il supporto anche di mouse di terze parti collegati tramite Bluetooth o USB.