Apple iPad: quali modelli supportano il trackpad da iPadOS 13.4

Il supporto del trackpad su iPad non é esclusivo del nuovo iPad Pro 2020, quindi scopriamo su quali dispositivi é disponibile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha presentato lo scorso 18 marzo il nuovo iPad Pro 2020, il primo iPad ad arrivare sul mercato con iPadOS 13.4 fuori dalla scatola, la prima versione del sistema operativo mobile di Apple a portare il supporto su iPad del trackpad, che ricordiamo essere integrato nella nuova tastiera Magic Keyboard per iPad Pro. Ma questo supporto non è esclusivo del nuovo iPad Pro, quindi scopriamo con quali dispositivi è disponibile.

I vantaggi del supporto per trackpad su iPad.
Sugli iPad aggiornati a iPadOS 13.4 o versione successiva, il sistema quando riconosce che un trackpad è collegato mostra il nuovo cursore circolare sullo schermo, che mette in evidenza le icone delle app sulla schermata Home e sul Dock, così come i pulsanti e i controlli all’interno delle app per indicare a colpo d’occhio ciò su cui si può fare clic. Sono supportati gli stessi gesti multi-touch disponibili sui notebook, come sfiorare e scorrere per spostarsi fra le app, o premendo con due dita per il clic destro. In particolare, su Magic Keyboard per iPad e Magic Trackpad 2 è possibile scorrere verso l’alto o verso il basso, scorrere tra le app aperte, andare alla schermata Home, accedere allo switcher applicazioni, ingrandire o ridurre lo zoom, toccare per fare clic, fare clic secondario (clic con il tasto destro) e scorrere tra le pagine. Su Magic Mouse 2, i gesti Multi-Touch consentono di scorrere verso l’alto o verso il basso, di fare clic secondario (clic con il tasto destro del mouse) e di scorrere tra le pagine.

Apple ha messo a punto il supporto del trackpad in iPadOS per funzionare al meglio con le principali app per iPadOS. Dalla navigazione delle pagine web nel browser web Safari, delle gallerie di foto in Foto o della musica in Apple Music, alla modifica del testo in Note e alla gestione della posta elettronica in Mail. Sono in arrivo aggiornamenti per le app di produttività di iWork di Apple, che inizieranno presto a sfruttare le funzionalità legate al trackpad.

iPadOS 13.4 introduce il supporto per trackpad su iPad

Disponibilita’ del supporto per trackpad su iPad

iPadOS 13.4 con supporto trackpad è disponibile il 24 marzo come aggiornamento software gratuito per tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 2 e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive e iPad mini 4 e versioni successive.

Il supporto del trackpad è previsto per tutti i dispositivi iPad che eseguono iPadOS 13.4 (o versione successivo) con Magic Mouse 2, Magic Trackpad 2 o Magic Keyboard per iPad Pro di Apple. Inoltre, è previsto il supporto anche di mouse di terze parti collegati al tablet tramite bluetooth o USB.

iPadOS 13.4, dal 24 marzo, è disponibile per:
tutti i modelli di iPad Pro,
iPad Air 2 e versioni successive,
iPad di quinta generazione e versioni successive,
iPad mini 4 e versioni successive

I modelli di iPad compatibili con l’Apple Magic Mouse 2 sono
iPad Pro 12,9" (quarta generazione)
iPad Pro 11" (seconda generazione)
iPad Air (terza generazione)
iPad (settima generazione)
iPad mini (quinta generazione)
iPad Pro 11" (prima generazione)
iPad Pro 12,9" (terza generazione)
iPad Pro 10,5"
iPad Pro 9,7"
iPad Air 2
iPad (sesta generazione)
iPad (quinta generazione)
iPad mini 4

I modelli di iPad compatibili con il Magic Trackpad 2 sono:
iPad Pro 12,9" (quarta generazione)
iPad Pro 11" (seconda generazione)
iPad Air (terza generazione)
iPad (settima generazione)
iPad mini (quinta generazione)
iPad Pro 11" (prima generazione)
iPad Pro 12,9" (terza generazione)
iPad Pro 10,5"
iPad Pro 9,7"
iPad Air 2
iPad (sesta generazione)
iPad (quinta generazione)
iPad mini 4

Magic Keyboard per iPad Pro 2020 di Apple è disponibile solo con iPad Pro 2020 11" e 12,9"

Impostazioni privacy