Apple iPadOS 13.6.1 disponibile, introduce 2 nuove funzioni e risolve diversi problemi su iPad

Apple iPadOS 13.6.1 disponibile, introduce 2 nuove funzioni e risolve diversi problemi su iPad

Pagina con il changelog completo di iPadOS 13.6.1, disponibile dal 12 agosto 2020.

 

Scritto da , il 13/08/20

 

Seguici su

 
 

Dal 24 settembre 2019 è disponibile iPadOS, il nuovo sistema operativo per iPad, basato su iOS 13, con funzionalità pensate appositamente per i tablet di Apple di ultima generazione. In questa pagina raccoglieremo tutti gli aggiornamenti di iPadOS 13. Il piu' recente, iPadOS 13.6.1, è stato rilasciato il 12 agosto 2020.

iPadOS 13 presenta tutto quello che offre iOS 13, con piu' capacità e funzionalità specifiche che si adattano allo schermo più grande di iPad e alle sua versatilità. Si presenta come un sistema operativo veloce e reattivo e introduce nuovi modi di utilizzare più app contemporaneamente e un maggior numero di informazioni sulla schermata Home ridisegnata. Apple Pencil si puo' usare piu' facilmente, con funzionalità ad hoc che tornano utili per modificare velocemente diversi tipi di contenuti. E poi iPadOS offre la modalità scura (Dark Mode), che migliora l'interfaccia utente dell'iPad, per molti utenti. Questo nuovo sistema operativo offre anche un ulteriore modo per accedere facilmente ai siti web in sicurezza, con il massimo della privacy rispettata, e integra strumenti per il ritocco e la visualizzazione delle foto.

Link utili:
- Apple WWDC 2019: Apple annuncia iPadOS
- Apple iOS 13 su iPhone e, con iPadOS, su iPad: le Novita'
Apple lancia iPadOS, iOS con esperienze uniche per iPad
- Apple iOS 13 e iPadOS: elenco iPhone e iPad aggiornabili
- Apple anticipa iOS 13.1 e iPadOS, disponibili dal 24 settembre
- Apple lancia iPad di 7a gen con Retina Display 10.2, Apple Pencil, supporto Smart Keyboard e iPadOS

Apple iPadOS 13.6.1

Apple ha rilasciato il 12 agosto 2020 iPadOS 13.6.1 che offre risoluzioni di problemi e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPadOS 13.6.1 aggiunge una nuova impostazione per scegliere se gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente sul dispositivo quanto si trova su una rete Wi-Fi e anche una funzionalità che consente agli amministratori di specificare domini da escludere dal traffico delle connessioni con “VPN sempre attivo”.

E poi iPadOS 13.6.1 risolve i seguenti problemi: quello per il quale le app potevano non rispondere durante la sincronizzazione dei dati da iCloud Drive, quello per il quale la tastiera software poteva apparire in modo inatteso quando il dispositivo era connesso ad alcune tastiere hardware di terze parti, quello che poteva causare una mappatura errata delle tastiere hardware giapponesi come tastiera per gli Stati Uniti, quello di stabilità che poteva verificarsi durante l'accesso a Centro di Controllo quando AssistiveTouch era abilitato.

iPadOS 13.6.1 è disponibile dal 12 agosto 2020 come aggiornamento gratuito per iPad Air 2 e modelli successivi, iPad mini 4 e modelli successivi. 

Apple iPadOS 13.6

Apple ha rilasciato il 15 luglio 2020 iPadOS 13.6 che offre risoluzioni di problemi e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPadOS 13.6 aggiunge una nuova impostazione per scegliere se gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente sul dispositivo quanto si trova su una rete Wi-Fi oltre ad una funzionalità che consente agli amministratori di specificare domini da escludere dal traffico delle connessioni con “VPN sempre attivo”.

iPadOS 13.6 risolve poi diversi problemi: quello per il quale le app potevano non rispondere durante la sincronizzazione dei dati da iCloud Drive, quello per il quale la tastiera software poteva apparire in modo inatteso quando il dispositivo era connesso ad alcune tastiere hardware di terze parti, quello che poteva causare una mappatura errata delle tastiere hardware giapponesi come tastiera per gli Stati Uniti, e un problema di stabilità che poteva verificarsi durante l'accesso a Centro di Controllo quando AssistiveTouch era abilitato.

Apple iPadOS 13.5 e 13.5.1

iPadOS 13.5.1 fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

iPadOS 13.5 rende più rapido l'accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina e introduce un'opzione per controllare il primo piano automatico dei riquadri video nelle chiamate FaceTime di gruppo. L'aggiornamento include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti. 

Apple iPadOS 13.4.1

iPadOS 13.4.1 include risoluzioni di problemi per iPad: un problema per cui i dispositivi con iPadOS 13.4 non potevano partecipare a chiamate FaceTime insieme a dispositivi con iOS 9.3.6 e versioni precedenti o OS X El Capitan 10.11.6 e versioni precedenti; un problema su iPad Pro 12,9" (quarta generazione) e iPad Pro 11" (seconda generazione) per cui la torcia poteva non accendersi dopo aver toccato il pulsante Torcia in Centro di Controllo o in “Blocco schermo”; un problema con l'app Impostazioni che impediva la scelta del Bluetooth dal menu delle azioni rapide sulla schermata Home. 

Apple iPadOS 13.4 (24 marzo 2020)

Apple ha rilasciato il 24 marzo 2020 iPadOS 13.4 che offre correzioni di errori e miglioramenti per iPad.

La cosa più importante di iPadOS 13.4 è che da questa versione vengono supportati mouse e trackpad su iPad. Il cursore dal design è stato rinnovato per evidenziare le icone delle app sulla schermata Home e sul Dock, così come i pulsanti e i controlli all’interno delle app.

Con iPadOS 13.4, iPad supporta la Magic Keyboard per iPad su iPad Pro 12,9" (terza generazione o modelli successivi) e iPad Pro 11" (prima generazione o modelli successivi) oltre che Magic Mouse, Magic Mouse 2, Magic Trackpad, Magic Trackpad 2 e di mouse Bluetooth e USB di terze parti.

I gesti rapidi Multi-Touch su Magic Keyboard per iPad e Magic Trackpad 2 permettono lo scorrimento  verso l’alto o verso il basso, scorrere tra le app aperte, andare alla schermata Home, accedere allo switcher applicazioni, ingrandire o ridurre lo zoom, toccare per fare clic, fare clic secondario (clic con il tasto destro) e scorrere tra le pagine.

I gesti Multi-Touch su Magic Mouse 2 consentono di scorrere verso l'alto o verso il basso, di fare clic secondario (clic con il tasto destro del mouse) e di scorrere tra le pagine.

iPadOS 13.4 nell'app File introduce la condivisione delle cartelle di iCloud Drive dall’app oltre a nuovi controlli per limitare l'accesso solamente alle persone invitate direttamente oppure per autorizzare l'accesso a tutti gli utenti con cui si ha condiviso il link alla cartella. Nell'app File sono anche stati aggiunti permessi per selezionare chi può fare modifiche e chi può accedere solo in lettura e scaricare i file.

iPadOS 13.4 introduce anche nuovi adesivi Memoji (tra cui quelli del volto sorridente con cuori, delle mani giunte e del volto che festeggia) e nell'app Mail rende sempre visibili i controlli per eliminare, spostare, scrivere o rispondere a un messaggio nella vista della singola conversazione. Se è stato configurato il protocollo S/MIME, le risposte alle e-mail crittografate verranno crittografate automaticamente.

Nell'App Store, comprando una volta sola le app che supportano gli acquisti universali si possono usare anche su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV collegati dallo stesso account con cui è stato effettuato l'acquisto. I videogiochi di Arcade giocati recentemente vengono mostrati nel pannello Arcade, così da poter continuare a giocare su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV. Inoltre, c'è la nuova cista elenco per l’opzione “Vedi tutti i giochi”.

Per la realtà aumentata, da iPadOS 13.4 la visualizzazione rapida AR supporta la riproduzione audio nei file USDZ.

Infine, iPadOS 13.4 introduce diverse novità nella Tastiera. In particolare, la conversione in tempo reale trasforma in automatico i caratteri Zhuyin e - per il giapponese - i caratteri Hiragana in quelli corretti senza dover premere la barra spaziatrice per convertire il testo o selezionare le parole da convertire. E' stato anche introdotto il supporto della digitazione predittiva per l’arabo e del layout di tastiera in tedesco svizzero su iPad Pro 12,9". Solo su iPad Pro 12,9" il layout della tastiera su schermo ora corrisponde a quello della Smart Keyboard.

iPadOS 13.4 risolve un problema per cui nell'app Fotocamera il riquadro di inquadratura poteva apparire oscurato subito dopo l'apertura; un errore per cui poteva sembrare che l'app Foto potesse utilizzare spazio in eccesso; un problema che poteva impedire lo streaming di alta qualità dei videoclip su Apple Music; un problema nell'app Mail per cui potevano essere mostrate righe vuote nell'elenco delle conversazioni; un problema che poteva causare la chiusura inattesa dell'app Mail quando veniva premuto il tasto Condividi nella visualizzazione rapida; un problema nell’app Mail per cui i messaggi potevano venire visualizzati in modo errato; un problema in Safari che poteva impedire l'inversione delle pagine web quando la modalità Scura e l'opzione “Inversione smart” erano attivate contemporaneamente; un problema che causava la visualizzazione errata dei riquadri CAPTCHA in Safari; un problema che poteva impedire la condivisione di immagini dall'app Foto a Messaggi, se iMessage non era abilitato; un problema per cui, quando la modalità Scura era attivata, il testo copiato da contenuti web in un'app di terze parti poteva risultare invisibile quando veniva incollato; un problema per cui l'app Promemoria poteva non inviare nuove notifiche per un promemoria scaduto e ricorrente, fino a quando non veniva contrassegnato come completato; un problema per cui l'app Promemoria poteva inviare notifiche per promemoria già completati; un problema per cui in Impostazioni i dati cellulare potevano risultare erroneamente disattivati; un problema per cui iCloud Drive poteva essere visualizzato come disponibile in Pages, Numbers e Keynote anche se non era stato effettuato l'accesso; un problema per cui quando dall'app Casa veniva selezionata la notifica per la rilevazione di movimento su una videocamera di sicurezza poteva venire aperta una registrazione non rilevante; un problema per cui l'app Comandi Rapidi poteva non venire visualizzata selezionando il menu di condivisione da un'istantanea schermo.

Inoltre, iPadOS 13.4 migliora la tastiera per il birmano in modo che la punteggiatura sia accessibile sia dalla tastiera dei numeri che dei simboli.

Apple iPadOS 13.3.1 (28 gennaio 2020)

Apple ha rilasciato il 28 gennaio 2020 iPadOS 13.3.1 che offre correzioni di errori e miglioramenti per iPad.

in particolare, iPadOS 13.3.1 risolve un problema in “Limitazioni comunicazione” per cui poteva essere possibile aggiungere un contatto anche senza inserire il codice di “Tempo di utilizzo”, risolve un problema per cui nell'app Mail le immagini remote potevano venire caricate anche quando l'impostazione “Carica immagini remote” era disabilitata, risolve un problema dell'app Mail che poteva causare la visualizzazione di varie finestre di dialogo per annullare l'azione eseguita, e risolve un problema che poteva impedire l'invio delle notifiche push tramite rete Wi-Fi.

Inoltre, iPadOS 13.3.1 introduce il supporto delle voci di Siri in inglese indiano per HomePod.

Apple iPadOS 13.3 (10 dicembre 2019)

Apple ha rilasciato il 10 dicembre 2019 iPadOS 13.3 che offre correzioni di errori e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPad OS 13.3 risolve alcuni problemi che potevano impedire il download dei nuovi messaggi nell’app Mail. Risolve un problema che impediva l’eliminazione dei messaggi negli account Gmail, alcuni problemi che potevano causare la visualizzazione di caratteri errati nei messaggi e la duplicazione dei messaggi inviati negli account Exchange, un problema che poteva impedire al cursore di muoversi dopo la pressione prolungata della barra spaziatrice, un problema per cui le istantanee schermo inviate tramite l’app Messaggi potevano risultare sfocate, un problema per cui, dopo averle ritagliate o modificate, le istantanee schermo non venivano salvate nell’app Foto, un problema che poteva impedire la condivisione delle registrazioni di Memo Vocali con altre app audio, un problema per cui l’impostazione “Dati cellulare” poteva venire visualizzata erroneamente come non attiva, un problema che impediva di disattivare la modalità scura quando l’opzione “Inversione smart” era attivata. 

iPadOS 13.3 in “Tempo di utilizzo” introduce nuovi controlli parentali che offrono un maggior numero di limitazioni per quanto riguarda le persone che i minori possono chiamare o contattare tramite FaceTime o Messaggi. Inoltre, in “Tempo di utilizzo” ora è possibile gestire i contatti che vengono mostrati sul dispositivo del minore, grazie all’elenco dei contatti. Nell'app Borsa è ora possibile continuare a leggere grazie ai link agli articoli correlati o ad altri articoli dalla stessa pubblicazione. L'aggiornamento introduce, inoltre, la possibilità di creare un nuovo video quando se ne ritaglia uno nell’app Foto e in Safari sono ora supportate le chiavi di sicurezza NFC, USB e Lightning conformi a FIDO2.

Apple iPadOS 13.2.3 (18 novembre 2019)

Apple ha rilasciato il 18 novembre 2019 iPadOS 13.2.3 che offre correzioni di errori e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPad OS 13.2.3 risolve un problema che poteva impedire il funzionamento della ricerca nel sistema e all’interno delle app Mail, File e Note; risolve un problema per cui le foto, i link e altri tipi di allegati potevano non venire visualizzati nella vista dettagliata dell’app Messaggi; risolve un problema che poteva impedire alle app di scaricare contenuti in background; risolve un problema che impediva all'app Mail di ricevere i nuovi messaggi e agli account Exchange di includere e citare i contenuti del messaggio originale. 

Apple iPadOS 13.2.2 (7 novembre 2019)

Apple ha rilasciato il 7 novembre 2019 iPadOS 13.2.2 che offre correzioni di errori e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPad OS 13.2.2 risolve un problema che poteva causare la chiusura inattesa delle app quando venivano eseguite in background, un problema per cui le risposte ai messaggi e-mail crittografati con S/MIME inviate tra account Exchange potevano risultare illeggibili, un problema per cui durante l’utilizzo del servizio Single Sign-On su Safari poteva venire visualizzata una richiesta di autenticazione, un problema che poteva causare l’interruzione del caricamento tramite Lightning usando accessori Yubikey. 

Apple iPadOS 13.2 (28 ottobre 2019)

Apple ha rilasciato il 27 ottobre 2019 iPadOS 13.2 che offre emoji nuove e aggiornate, la funzionalità che ti consente di ascoltare i messaggi tramite gli auricolari AirPods, il supporto degli AirPods Pro, del video sicuro di HomeKit, dei router compatibili con HomeKit e le nuove impostazioni della privacy per Siri. Inoltre, non mancano correzioni di errori e miglioramenti.

iPadOS 13.2 offre oltre 70 emoji, tra quelle nuove e aggiornate, tra cui animali, alimenti, attività, nuove emoji che rappresentano l’accessibilità e quelle di genere neutro. Inoltre, i proprietari di iPad aggiornati ad iPadOS 13.2 possono scegliere la carnagione per le emoji delle coppie.

L'aggiornamento introduce poi il supporto degli auricolari AirPods Pro e la capacità di Siri di leggere ad alta voce i messaggi in arrivo direttamente negli AirPods.

L'app Casa viene aggiornata con la funzionalità “Video sicuro di HomeKit” che permette di registrare, archiviare e rivedere i video crittografati acquisiti dalle proprie telecamere di sicurezza ed è in grado di rilevare i movimenti di persone, animali e veicoli. I router compatibili con HomeKit saranno in grado di controllare gli elementi con cui comunicano gli accessori HomeKit tramite la rete internet o all’interno dell'abitazione.

Con le nuove impostazioni di sicurezza, è possibile decidere se contribuire o meno a migliorare Siri e Dettatura e se consentire ad Apple di archiviare o meno l’audio delle proprie interazioni quando utilizzi queste funzionalità. Adesso, è disponibile l’opzione per eliminare la cronologia di Siri e Dettatura dalle impostazioni di Siri.

Infine, iPadOS 13.2 migliora le prestazioni durante l’utilizzo di AssistiveTouch per attivare lo switcher applicazioni e risolve diversi problemi: quello che poteva impedire l’inserimento automatico delle password nelle app di terze parti, quello che poteva impedire la visualizzazione della tastiera quando veniva utilizzata la funzionalità di ricerca, quello per cui l’app Messaggi inviava un’unica notifica quando era abilitata l’opzione per inviare più avvisi, quello per cui l’app Messaggi poteva visualizzare un numero di telefono al posto del nome di un contatto, quello per cui all’apertura dell’app Contatti veniva visualizzato l’ultimo contatto consultato invece dell’elenco completo, quello che impediva di salvare le note apportate tramite la funzionalità di modifica, quello per cui le note salvate potevano scomparire temporaneamente, quello che poteva impedire il corretto completamento del backup di iCloud dopo aver toccato “Esegui backup adesso”.

Apple iPadOS 13.1.3 (17 ottobre 2019)

Apple ha rilasciato il 17 ottobre 2019 iPadOS 13.1.3 per risolvere alcuni problemi e miglioramenti per iPad.

In particolare, iPadOS 13.1.3 risolve un problema che impediva di aprire gli inviti alle riunioni nell’app Mail, un problema che poteva impedire il download delle registrazioni di Memo Vocali in seguito al ripristino da un backup di iCloud, un problema che poteva impedire il download delle app quando veniva effettuato il ripristino da un backup di iCloud, un problema riguardante le prestazioni all'avvio delle app che utilizzano Game Center. Inoltre, iOS 13.1.3 migliora l'affidabilità della connessione di apparecchi acustici e auricolari Bluetooth.

Apple iPadOS 13.1.3 è in distribuzione dal 17 ottobre 2019 per iPad Air 2 e successivi, iPad mini 4 e successivi, e iPod touch 7a gen e successivi.

Apple iPadOS 13.1.2 (30 settembre 2019)

Apple ha rilasciato il 30 settembre 2019 iPadOS 13.1.2 per risolvere un paio di problemi segnalati dagli utenti dopo l'inizio della distribuzione di iPadOS 13.1.1 solo 48 ore prima, il 27 settembre 2019.

In particolare, iPadOS 13.1.2 risolve un problema per cui la barra di avanzamento del backup di iCloud poteva continuare a essere visualizzata anche dopo il termine del backup e un problema che impediva di eseguire i comandi rapidi da HomePod.

Apple iPadOS 13.1.2 è in distribuzione dal 30 settembre 2019 per iPad Air 2 e successivi, iPad mini 4 e successivi, e iPod touch 7a gen e successivi.

Apple iPadOS 13.1.1 (27 settembre 2019)

Apple ha rilasciato iPadOS 13.1.1 il 27 settembre 2019 per risolvere diversi bug segnalati dagli utenti dopo l'inizio della distribuzione di iPadOS 13.1 il 24 settembre 2019.

In particolare, iPadOS 13.1.1 risolve alcuni problemi che potevano impedire il ripristino di iPad dal backup, un problema che poteva causare l’esaurimento più rapido della batteria, un problema per cui i suggerimenti di ricerca in Safari potevano venire abilitati nuovamente dopo essere stati disattivati, un problema che poteva rallentare la sincronizzazione dell’app Promemoria, un problema relativo alla sicurezza delle app per tastiere di terze parti.

Apple iPadOS 13.1.1 è in distribuzione dal 27 settembre 2019 per iPad Air 2 e successivi, iPad mini 4 e successivi, e iPod touch 7a gen e successivi.

Apple iPadOS (24 settembre 2019)

Apple iPadOS include tutte le novità che di base ha iOS 13: scoprile QUI.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria