WhatsApp presenta una serie di aggiornamenti per i vocali

Riproduzione in background, pausa e ripresa registrazione, visualizzazione a forma d'onda del suono, ripresa della riproduzione da dove interrotta e riproduzione veloce per i messaggi inoltrati: queste le funzionalità  in arrivo in Whatsapp per i vocali.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Whatsapp ha annunciato nuove funzionalità progettate per migliorare l’esperienza d’uso dei messaggi vocali in-app, dove sono disponibili dal 2013 e di cui se ne contano oggi 7 miliardi inviati in media ogni giorno dagli utenti.

"I messaggi vocali hanno reso le conversazioni degli utenti ancora più personali" commenta il team di Whatsapp. "Con la voce, le emozioni traspaiono in modo più naturale rispetto ai messaggi di testo, e in molte situazioni i messaggi vocali sono la forma di comunicazione prediletta su WhatsApp. Questo perché sono facili da usare per tutti e per qualsiasi scopo, che sia raccontare una storia, sentire la voce di una persona cara o semplicemente per comodità".

le novita’ in arrivo per i messaggi vocali di WhatsApp

Whatsapp sarà aggiornato nelle prossime settimane per introdurre la riproduzione in background dei messaggi vocali, per consentire di continuare ad ascoltare un messaggio vocale anche se la pagina della relativa chat è chiusa, così da permettere di fare altro nel frattempo.

Alla fine dello scorso anno, Whatsapp ha introdotto la possibilità di ascoltare una registrazione vocale prima di scegliere se procedere con l’invio oppure eliminarla, mentre è in arrivo la possibilità di mettere in pausa/riprendere la registrazione di un vocale.

In arrivo in Whatsapp anche la rappresentazione visiva "a forma d’onda" dell’intensità del suono del messaggio vocale, come aiuto per seguire la registrazione. Per le situazioni in cui la riproduzione di un vocale viene interrotta perchè si chiude la chat, sarà possibile continuare a riascoltarlo dal punto dell’interruzione alla successiva riapertura della chat.

Lo scorso anno, Whatsapp ha introdotto la possibilità di riprodurre i messaggi vocali a velocità maggiorata 1,5x e 2x, cosa che diventerà possibile anche per i messaggi vocali inoltrati.

WhatsApp ricorda che tutti i messaggi vocali sono protetti da crittografia end-to-end per la massima privacy e sicurezza. 

La distribuzione di queste funzionalità sarà graduale, non arriveranno tutte nello stesso momento e subitio per tutti gli utenti di Whatsapp.

Impostazioni privacy